Come realizzare una gonna a sirena

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni volta che dobbiamo acquistare un nuovo capo di abbigliamento, difficilmente riusciamo a trovare proprio quello che stavamo cercando e spesso ci accontentiamo di abiti già confezionati ma con un costo molto elevato. In alternativa, potremo provare a realizzare il vestito che desideriamo con le nostre mani e se non siamo degli esperti nell'arte del cucito potremo seguire una delle moltissime guide presenti su internet, che ci spiegherà, con passaggi molto semplici, tutte le operazioni necessarie per riuscire a realizzare il vestito da noi desiderato. In questo modo potremo personalizzare ogni capo di abbigliamento seguendo il nostro gusto e la nostra fantasia in modo da renderli sempre unici e diversi dai soliti. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare facilmente una bellissima gonna a sirena.

25

Occorrente

  • Cartamodello, tessuto preferito, gessetto e metro da sarta, filo per imbastire, macchina da cucire, cerniera o elastico a fascia
35

Il modello sirena è una gonna lunga che veste aderentissima fino alle ginocchia per poi allargarsi, imitando la coda della più famosa ammaliatrice. Il primo passo per poter realizzarla sarà scegliere il giusto tessuto. Sono consigliati il cotone, la seta o il raso. Di grande aiuto sarebbe trovare un cartamodello idoneo alla sua realizzazione. Il metro e il gessetto da sarti sono fondamentali sopratutto per la realizzazione della parte inferiore.

45

L'esecuzione della parte stretta sarà piuttosto semplice. L'importante è avere le misure corrette per fare la sagoma sulla stoffa. Il procedimento è lo stesso di una qualsiasi gonna: disegno con il gessetto, taglio, e imbastitura. La chiusura potremo decidere di farla con una normale cerniera, al fianco o sul dietro. Potremmo anche optare per un elastico a fascia in vita, a seconda del tipo di stoffa che avremo scelto.

Continua la lettura
55

La realizzazione della "ruota" sarà la parte più complicata. Dovremo disegnare sulla stoffa un ovale della stessa misura della parte finale della gonna. Potremmo anche decidere di usare una stoffa o un tessuto diverso da quello della gonna. Alla parte invece esterna del cerchio dovremo dare lo spessore e la forma che desideriamo per la "ruota" (esempio: per fare una forma regolare dovremo solo fare un ovale come il primo solo più largo). Ritaglieremo poi il foro centrale e la sagoma esterna. Successivamente dovremo imbastirla e controllato che sia come la desideravamo, finirla con la macchina da cucire. Mi raccomando, se necessario realizziamo gli orli e le rifiniture che riterremo necessari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare una coda di sirena a uncinetto

Cucito

Come realizzare una coda da sirena

Cucito

Come fare un abito a sirena

Cucito

come realizzare una gonna a ruota senza cartamodello

Cucito

Come cucire un sotto gonna per bimbe

Cucito

Come cucire una gonna in tessuto elasticizzato

Cucito

Come ridurre la taglia di una gonna