Come realizzare una gonna di jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Indossare qualcosa realizzato con le proprie mani è sempre un piacere ed è una cosa che inorgoglisce, ma se siete alle prime armi è consigliabile iniziare da un modello semplice. Un ottimo punto di partenza può essere una gonna di jeans a tubino, la quale non passa mai di moda! A tal proposito, in questa guida vedremo, passo dopo passo, come realizzare con originalità una gonna di jeans in maniera corretta.

26

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Forbici da sarta
  • Stoffa di jeans
  • Aghi da cucire resistenti, spessi e lunghi
  • Filo di cotone da jeans
  • Centimetro da sarta
  • Foglio di carta per sarte o carta di giornale
  • Gesso da sarta
  • Spilli
36

Create il cartamodello della gonna

Come prima cosa procuratevi un metro da sarta e prendete le misure del giro vita, giro fianchi e lunghezza dall'ombelico fino a sopra il ginocchio per il tubino classico, mentre per il tubino un po’ più corto dovete diminuire questa misura. Successivamente dividete a metà quelle del giro vita e giro fianchi e riportatele su un foglio di carta per sarte iniziando, così, a creare il vostro cartamodello. Nel caso non doveste avere un foglio di carta per sarte a portata di mano, potreste utilizzare la carta di giornale, come si faceva un tempo. Per quanto riguarda la larghezza finale, quella al fondo, togliete due centimetri da ogni lato, rispetto alla misura del giro fianchi.

46

Lavate la stoffa

Prima di utilizzare la stoffa, se necessario, lavatela e stiratela, in modo tale che in seguito non rischi di stringere. Dopo aver posizionato il cartamodello sulla stoffa di jeans, ripassate i bordi con il gesso da sarta, abbondando sempre di circa 2-3 centimetri: questa operazione vi servirà per riportare il disegno sul tessuto, per poi procedere al taglio. Oltre al davanti e al dietro, disegnate anche una striscia di stoffa lunga quanto il vostro girovita più quattro centimetri e alta quattro centimetri: questa sarà la cinturina della vostra fantastica gonna. Una volta che avrete disegnato tutti i modelli sul tessuto, potrete procedere al taglio.

Continua la lettura
56

Assemblate il vostro lavoro

Con degli spilli imbastite gli orli e con la macchina da cucire fissateli. Ricordatevi di tenere questa striscia da parte, fino a quando non saranno pronte le altre parti della gonna. Dopo aver fatto ciò orlate il davanti e il dietro e passate le cuciture sotto la macchina da cucire, possibilmente con un punto a zig-zag. Unite il davanti e il dietro con gli spilli e imbastite il lato destro, fate la stessa cosa sul lato sinistro, lasciando però in punta lo spazio per la cerniera. Con la macchina da cucire realizzate una forte cucitura, a passo stretto o a punto materasso, sia sul lato destro che sul lato sinistro e subito dopo fissate la cerniera. Con lo stesso procedimento, ovvero quello degli spilli e dell’imbastitura, fissate il cinturino in cima alla gonna. Per chiudere il cinturino potete adoperare un bottone o i gancetti da sartoria. Dopo aver sfilato tutto il filo da imbastitura, la nostra gonna è finalmente pronta!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chiudere il cinturino potete adoperare un bottone o i gancetti da sartoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una gonna a tubino in raso

Cucito

Come cucire una gonna con tessuto in sbieco

Cucito

Come realizzare una gonna a ruota intera con pieghe

Cucito

Come Rifinire Il Girovita Della Gonna

Cucito

Come realizzare una gonna a matita

Cucito

Come disegnare le pinces sul cartamodello di una gonna

Cucito

Come cucire un completo da tennis

Cucito

Come Creare Una Gonna A Palloncino