Come realizzare una gonna in tulle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se in casa ci sono delle bambine quasi sicuramente capiterà l'occasione in cui dovranno indossare una gonna in tulle, che sia in occasione di una recita scolastica oppure di una festività come il Carnevale. In questo caso la soluzione ideale sarebbe sicuramente quella di crearla in casa, non solo per risparmiare, ma anche per avere una soddisfazione personale e per creare qualcosa di unico e personalizzato. Per rendere felici le nostre piccole principesse basterà semplicemente seguire con attenzione i passaggi seguenti di questa facile guida, nella quale vi spiegheremo come realizzare una gonna in tulle con semplici mosse che renderanno unico e originale il risultato finale.

27

Occorrente

  • 9 m di tulle
  • 2 m di elastico largo
  • metro da sarta
  • spilli
37

Tagliare la stoffa

Per realizzare questo capo si avrà bisogno di pochissimi materiali, che si possono reperire facilmente presso una merceria o nei vari negozi specializzati. Saranno comunque necessari circa 9 metri di stoffa per completare il lavoro. Per quanto riguarda il colore, potrete scegliere quello che più vi piace in base alle preferenze personali, ma volendo ottenere un effetto multicolore è possibile acquistare pezzi di tulle di diverso colore, da unire poi assieme. Una volta acquistata la stoffa procedere al taglio delle varie strisce che, una volta unite, formeranno la gonna.

47

Prendere le misure

La prima operazione da compiere consiste nel prendere le misure della persona che dovrà indossare la gonna in tulle. Si dovrà quindi andare a misurare, attraverso l'impiego di un metro flessibile, la vita: partendo proprio dalla vita bisognerà andare a misurare fino al punto in cui si è deciso di far terminare la gonna (solitamente le gonne per le ballerine vanno da un minimo di 28 ad un massimo di 58 centimetri). Successivamente si potrà passare a preparare l'elastico, che dovrà avere un'altezza di circa 1,30 centimetri, mentre la lunghezza sarà di 10 centimetri più corta della misura della vita presa in precedenza.

Continua la lettura
57

Cucire la gonna

A questo punto, con l'aiuto di una macchina da cucire cercate di unire per bene le estremità dell'elastico, facendo molta attenzione alla chiusura, che dovrà essere ben ferma per non rischiare una rottura alla prima prova del capo che si sta creando. Il consiglio, in questo caso, è sicuramente quello di passare i punti almeno 2 o 3 volte. Una volta che avrete ottenuto un cerchio con l'elastico dovrete farlo provare alla persona che dovrà indossare la gonna, verificando quindi che non stringa eccessivamente o che non risulti troppo largo.

67

Indossare la gonna

Se, per fare un esempio, si è deciso di creare un tulle che sia lungo 40 centimetri, la stoffa da tagliare sarà di 85 centimetri di lunghezza e sempre 8 centimetri di larghezza. Una volta che avrete terminato l'operazione dovrete applicare l'elastico al tulle cucendo le due estremità con la macchina da cucire nel punto che si trova appena sotto l'elastico. Ripetete adesso il lavoro per tutte le strisce, completando la circonferenza dell'elastico, quindi fare indossare il tulle per verificare il risultato ottenuto. Come avrete capito, il lavoro da compiere è davvero semplice: sono infatti sufficienti pochi passaggi per ottenere un risultato soddisfacente e molto originale. Se avete un po' di dimestichezza con questa tipologia di lavori, potrete anche scegliere di applicare delle modifiche allo schema di base, in maniera tale da creare un capo ancora più originale e personalizzato alla tipologia di festa o spettacolo a cui parteciperà l vostra bambina.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una gonna a tutù

Cucito

Come cucire una sottogonna di tulle

Cucito

Come realizzare una gonnellina da fatina

Cucito

Come Realizzare Un Tutù

Cucito

Come cucire un sotto gonna per bimbe

Cucito

Come confezionare un abito da principessina

Cucito

Come fare un costume da Fata Turchina

Cucito

Come realizzare un costume da Alice nel Paese delle Meraviglie