Come Realizzare Una Gruccia Porta Sciarpe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le grucce porta sciarpe sono degli oggetti molto utili e funzionali, in quanto grazie ad esso è possibile tenere in ordine tutte le sciarpe senza queste possano occupare molto spazio nell, armadio. Queste particolari grucce non sono facilmente reperibili nei comuni negozi per la casa, ma sono alquanto semplice da realizzare con le proprie mani. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come realizzare una gruccia porta sciarpe.

26

Occorrente

  • gruccia retta
  • cerchi, o anelli di legno
  • nastri colorati
36

Procurarsi tutti i materiali

Innanzitutto bisogna procurarsi delle grucce che abbiano delle spalline rette di legno, di plastica o di ferro. Poi occorre comprare 15 anelli, oppure si possono utilizzare gli stessi che si usano per appendere le tende, ed un gomitolo di spago sottile non molto spesso. In alternativa, è possibile avvalersi anche della colla in caldo. Per effettuare la decorazione si possono utilizzare dei nastri di raso colorati, di stoffa, o qualsiasi genere di materiale purché sia morbida al tatto. Sono richiesti soltanto 5 mm di larghezza, mentre la lunghezza quanto basta per avvolgerle.

46

Decorare i cerchi

Per decorare i cerchi o gli anelli in legno, invece, si dovrà procedere come andremo ora a descrivervi. Una volta aver terminato di unirli tutti quanti insieme, coprendo i nodi e fissandoli con la colla, sarà necessario iniziare la decorazione. Dopo aver applicato la colla, occorre lasciare asciugare e ricoprirli uno alla volta, prestando la massima attenzione che siano nella posizione corretta.

Continua la lettura
56

Unire i cerchi

A seguire, occorre procurarsi quindici anelli. Cominciando con i primi cinque, ponendoli vicini l'uno accanto all'altro sul tavolo e mettendoli nella forma di proprio gradimento, occorre sistemarli insieme due alla volta con dello spago, effettuando quattro giri all'interno e lasciando uno spezzone per il nodo finale. Una volta effettuato il primo nodo, è buona regola accertarsi che tutti quanti gli anelli siano fianco a fianco e non sovrapposti tra di loro.

66

Incollare i cerchi

Ora occorre prendere altri 5 cerchi, per poi unirli come precedentemente dovrebbe esser stato effettuato nella prima fila. A seguire, bisogna procedere unendo la seconda sotto la prima e, ripetendo la medesima operazione fino a quando si avrà terminato tutta quanta la confezione dei cerchi, è necessario legarli tutti insieme facendo molta attenzione che i perni siano perfettamente allineati nella loro parte superiore. Per ottenere un'elevata sicurezza, è opportuno incollarli accuratamente, nascondendo possibilmente lo spago.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per riutilizzare delle vecchie grucce

Cucito

Come fare una gruccia porta cinture

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con una gruccia

Bricolage

Come e dove collocare gli accessori del guardaroba

Bricolage

come realizzare una gruccia scacciapenieri

Bricolage

Come fare le decorazioni per le grucce

Bricolage

Come fare le grucce imbottite

Bricolage

Come riciclare le grucce di metallo