Come realizzare una lampada con bicchieri in plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siamo amanti del fai da te, ed in particolare dell'arte decorativa e creativa, possiamo dar vita ad oggetti molto belli e funzionali. Un esempio può essere quello di realizzare una lampada ad una o più luci, utilizzando dei bicchieri in plastica rigidi e di colori diversi. In questa guida illustriamo in vari passaggi, come procedere per realizzare questo tipo di lampada.

27

Occorrente

  • Bicchiere di plastica rigida
  • Portalampada
  • Interruttore
  • Tubicino di rame
  • Colla bicomponente
  • Filo elettrico
37

Innanzitutto, abbiamo bisogno di un bicchiere di plastica ed il migliore è quello rigido, realizzato con materiale trasparente che ha una buona circonferenza (8 centimetri), ed è leggermente conico in prossimità della base. Oltre al bicchiere che funge da plafoniera abbiamo inoltre bisogno di un tubicino di rame sottile per il gambo d'appoggio del bicchiere, del filo elettrico per l'impianto ed ovviamente di un portalampada.

47

Per cominciare prendiamo il bicchiere e capovolgendolo pratichiamo con un trapano oppure con un ferro rovente di forma circolare, un piccolo foro giusto al centro della base. Quest'ultimo infatti, non deve essere superiore al centimetro (lo spessore del filo elettrico), e poi prendiamo un pezzo di legno quadrato di 15X4 centimetri rispettivamente di larghezza ed altezza. Questo legno si può trovare già su misura nei centri di bricolage oppure è possibile ricavarlo da tavolette di uguale altezza, e lo scopo di utilizzare questo quadrato di legno, è quello di sfruttarlo come appoggio della lampada. Ecco quindi che su di esso e giusto al centro pratichiamo un foro, quanto basta per far passare il filo elettrico da parte a parte, dopodiché sulla base superiore montiamo poi il portalampada. Quest'ultimo, va scelto del tipo utilizzato per i paralumi ovvero con una parte filettata, che nel nostro caso fissiamo all'interno della base del bicchiere precedentemente forato, con della colla bicomponente a rapida essiccazione.

Continua la lettura
57

Subito dopo fissiamo il portalampada completo di lampadina all'apice del tubicino di rame, e avvitiamo il bicchiere di plastica come plafoniera di finitura. Infine a riguardo dell'accensione e dello spegnimento della nostra lampada realizzata con il bicchiere di plastica, possiamo optare sia per quello classico a pulsante che con il vecchio sistema a spago: quest'ultimo è sufficiente tirarlo per accendere e successivamente spegnere la lampadina con la medesima operazione. In questo modo, è ovviamente possibile realizzare anche un portalampada a luci multiple utilizzando più bicchieri di una sola tonalità di colore, oppure per renderlo maggiormente decorativo, alternarlo con colori diversi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una lampada con legno carta tek

Bricolage

Come montare una lampada fluorescente

Bricolage

Come creare una lampada con un barattolo

Bricolage

Come costruire una lampada a globo

Bricolage

Come trasformare un tagliere in una lampada

Bricolage

Costruire una lampada snodabile in legno

Casa

Come Ricavare una lampada Da Una Zucca

Bricolage