Come realizzare una lampada con l'origami

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il termine origami si riferisce all'arte di piagare la carta per creare figurine artistiche di ogni tipo. In questa guida vi sarà illustrato come realizzare una lampada utilizzando quest'antica tecnica giapponese. Se seguirete con attenzione tutti i passaggi, alla fine avrete creato un volo di farfalle che porterà luce e gioia nel vostro ambiente domestico.

29

Occorrente

  • struttura per lampade
  • pinze
  • catenelle o nastri
  • carta da origami o carta comune
  • anelli per bijoux
  • forbici
39

Foglio quadrato

La prima cosa da fare è lavorare con il foglio quadrato. Nel caso avessimo disposizione un foglio A4, dovremo realizzare un quadrato piegandolo lungo le diagonali facendo coincidere il lato inferiore e quello superiore, poi dovremo tagliare la parte rettangolare in eccesso. A questo punto, avremo un foglio quadrato. Piegamolo lungo le diagonali, ripassando bene la linea mediana ad ogni ripiegatura successiva in modo da renderla evidente sulla superficie, anche a rovescio. Con una vera e propria carta origami basterà piegare la parte bianca all'interno, in modo da lasciare quella colorata all'esterno.

49

Triangoli e rombi

Tenendo il foglio aperto sul tavolo con la linea mediana posta orizzontalmente, pieghiamolo avvicinando le due parti della linea orizzontale e schiacciamo bene i due triangoli (superiore e inferiore) che si verranno a creare automaticamente. Prendiamo l’angolo esterno del triangolo superiore e portiamolo in alto, fino a incontrare il vertice superiore del foglio. Facciamo lo stesso per l’altra metà del triangolo superiore. Avremo ottenuto un triangolo sottostante a un rombo diviso a metà verticalmente.

Continua la lettura
59

Pieghe

Giriamo il foglio al contrario, con il vertice in alto e la base vicina a noi. Afferriamo il vertice del triangolo e portiamolo alla base, fino a superare di un centimetro circa la base stessa. A questo punto, stendiamo bene con le dita le due estremità di questa forma romboide centrale che abbiamo formato. Le due pieghe che faremo dovranno seguire in modo naturale il foglio. Una volta appiattita la nostra farfalla nascente, ripassiamo bene le pieghe con le dita e pieghiamola a metà in senso verticale seguendo il taglio e la piega già formatisi precedentemente.

69

Farfalla

Immaginando di seguire una linea diagonale che parte dal primo terzo dell’ala superiore e finisce alla metà dell’ala inferiore, pieghiamo un lato della farfalla. Giriamo al contrario il foglio e, seguendo la forma assunta dall’altra metà della farfalla, pieghiamo l’altro lato, sovrapponendolo a quello retrostante. Con una leggera pressione, ripassiamo la piega data alla nostra farfalla. L’origami è pronto.

79

Cordoncini

Quando avremo ripetuto tutti i passaggi fino ad ottenere una decina di farfalle, pungetele con uno spillo nella parte inferiore in modo da creare un foro, nel quale andremo ad inserire un anello metallico, che potremo acquistare nei negozi di hobbistica tra gli articoli di minuteria per bijoux. Infine prendiamo un nastro colorato o una sottile catena di metallo e agganciamo ad essa ogni anello legato ad una farfalla.

89

Lampada

Chiudiamo ogni anello con delle pinze per bigiotteria e, all’apice di ogni catena/nastro/cordoncino che abbiamo scelto, agganciamo un anello più grande del primo (circa un cm e mezzo di diametro). A questo punto, non resta che infilare ciascun anello in ogni foro della struttura per lampade seguendo l’ordine crescente rispetto alla lunghezza dei nastri/cordoncini/catene e far passare la lampadina nella struttura, incastrandola al suo interno.

99

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare farfalle con gli origami

Bricolage

Come cerare una farfalla stile origami

Altri Hobby

Come creare un origami a forma di farfalla

Altri Hobby

Origami: come realizzare un pesce rosso

Altri Hobby

Come Fare Un origami a forma di rana

Bricolage

Come costruire il viso di un gattino con l'origami

Bricolage

Come creare una tartaruga origami

Casa

Come Realizzare Un Divano Con La Carta: origami