Come realizzare una lampada con l'origami

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida scopriremo come realizzare una lampada con la tecnica origami. Il risultato sarà un volo di farfalle colorate e luminose che daranno vita e allegria all’ambiente. Per realizzare una lampada con l’origami è necessario avere una struttura metallica circolare per lampade con la circonferenza forata e della carta da origami decorata oppure dei fogli bianchi, a seconda del tipo di stile ricercato.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • struttura per lampade
  • pinze
  • catenelle o nastri
  • carta da origami o carta comune
  • anelli per bijoux
  • forbici
39

Partiamo da un foglio quadrato (se lavoriamo con semplici fogli A 4, realizziamo un quadrato piegando il foglio diagonalmente, fino a far coincidere il lato superiore con quello inferiore. Il rettangolo eccedente va tagliato con le forbici. Avremo ottenuto un foglio quadrato). Piegare il foglio lungo le due diagonali e poi a metà, ripassando bene ogni piega e rimarcando quella mediana anche sul rovescio, all’indietro. Se si lavora con carta origami, assicurarsi che la parte bianca sia piegata all’interno.

49

Tenendo il foglio aperto sul tavolo con la linea mediana posta orizzontalmente, pieghiamolo avvicinando le due parti della linea orizzontale e schiacciamo bene i due triangoli (superiore e inferiore) che si verranno a creare automaticamente. Prendiamo l’angolo esterno del triangolo superiore e portiamolo in alto, fino a incontrare il vertice superiore del foglio. Facciamo lo stesso per l’altra metà del triangolo superiore. Avremo ottenuto un triangolo sottostante a un rombo diviso a metà verticalmente.

Continua la lettura
59

Giriamo il foglio al contrario, con il vertice in alto e la base vicina a noi. Afferriamo il vertice del triangolo e portiamolo alla base, fino a superare di un centimetro circa la base stessa. A questo punto, stendiamo bene con le dita le due estremità di questa forma romboide centrale che abbiamo formato. Le due pieghe che faremo dovranno seguire in modo naturale il foglio. Una volta appiattita la nostra farfalla nascente, ripassiamo bene le pieghe con le dita e pieghiamola a metà in senso verticale seguendo il taglio e la piega già formatisi precedentemente.

69

Immaginando di seguire una linea diagonale che parte dal primo terzo dell’ala superiore e finisce alla metà dell’ala inferiore, pieghiamo un lato della farfalla. Giriamo al contrario il foglio e, seguendo la forma assunta dall’altra metà della farfalla, pieghiamo l’altro lato, sovrapponendolo a quello retrostante. Con una leggera pressione, ripassiamo la piega data alla nostra farfalla. L’origami è pronto.

79

Dopo aver realizzato almeno una decina di farfalle di varie dimensioni e colori, infilziamole con uno spillo nella parte inferiore sporgente e infiliamo nel foro creato un anello metallico che si trova facilmente nei negozi di hobbistica tra gli articoli di minuteria per bijoux. Selezioniamo tanti pezzi di nastri, cordoncini colorati (molto bella la coda di topo), oppure una sottile catena di metallo di lunghezza crescente e, volendo, di vario colore. Agganciamo a ogni anello un nastro/cordoncino/catena.

89

Chiudiamo ogni anello con delle pinze per bigiotteria e, all’apice di ogni catena/nastro/cordoncino che abbiamo scelto, agganciamo un anello più grande del primo (circa un cm e mezzo di diametro). A questo punto, non resta che infilare ciascun anello in ogni foro della struttura per lampade seguendo l’ordine crescente rispetto alla lunghezza dei nastri/cordoncini/catene e far passare la lampadina nella struttura, incastrandola al suo interno.

99

Questa sperimentazione fatta in antichità e poi divenuta un vero e proprio lavoro a mano è molto diffuso in quasi in tutti i paesi del mondo specialmente Giappone e Cina. In questi ultimi tempi la lavorazione con origami sta prendendo il sopravvento anche in Italia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un sombrero con l'origami

Bricolage

Come Creare Una Farfalla Con La Carta: Origami

Altri Hobby

Origami: come realizzare un pesce rosso

Bricolage

Come realizzare una gru portafortuna con l'origami

Altri Hobby

Come creare un origami di stoffa

Casa

Come Realizzare Un Divano Con La Carta: origami

Bricolage

Come fare un gufo con l'origami

Altri Hobby

Come fare un elefante con la tecnica origami

Bricolage

Come fare una stella di Natale con l'origami

Bricolage

Come fare l'origami Inferno e Paradiso