Come realizzare una lampada mongolfiera

1/7 – Introduzione

L’ambiente domestico è lo spazio più intimo nel quale si trascorre la maggior parte della giornata. Per questo motivo va arredato, personalizzandolo in ogni minimo dettaglio. Mentre gli accessori e i complementi d’arredo devono adattarsi ai mobili. Anche l’illuminazione artificiale ha un ruolo fondamentale nella casa e va distribuita, installando e posizionando nelle varie stanze: lampadari, applique, diffusori e lampade di ogni genere. Per arredare la casa e rendere gli ambienti speciali, non sempre è necessario acquistare delle lampade già pronte. Ma se avete una certa manualità è possibile crearle con del materiale di riciclo. Lungo questa guida ti spiego come realizzare una lampada mongolfiera, adatta per la camera dei più piccoli o per qualsiasi altro ambiente il cui stile entri in armonia con l’oggetto in questione. L’unica difficoltà consiste nell’effettuare questo lavoro con molta delicatezza e precisione. Affinché la bellezza del risultato rimanga impeccabile. Seguimi allora i successivi step per scoprire l’occorrente ed i dettagli del progetto.

2/7 Occorrente

  • Fogli di carta
  • 1 rotolo di cordoncino
  • Colla liquida
  • Colla a caldo
  • 1 palloncino
  • 1 fascio di luci a led a batteria
  • Vernice opaca
  • Lumino
  • Matita
  • Forbici
  • Riga

3/7 – Preparare la lanterna

La realizzazione della lampada mongolfiera non prevede passaggi troppo complessi ed il materiale, elencato nell’apposito campo di questa guida non è di difficile reperimento. Se hai già provveduto a procurare tutto l’occorrente e preparare la lanterna della lampada. Per cominciare prendi un foglio da carta del colore che più ti piace. Un’idea carina è quello di utilizzare un foglio multicolor. Poggialo sopra un piano e con la riga e la matita, traccia tanti rettangoli, che utilizzerai per rivestire il palloncino. Procurati un bicchiere e versa della colla liquida. Immergi all’interno un pennello pulito e passalo sopra la superficie del palloncino. Fatto ciò, attacca gli elementi di carta che hai ritagliato precedentemente. Completato questo passaggio, lascia asciugare la colla per circa tre giorni. Trascorso il tempo, prendi un ago e scoppia il palloncino rivestito. Fatto ciò, otterrai una sfera di carta, che andrà a rappresentare il pallone della mongolfiera. Nel punto in cui il palloncino era stato annodato, dovrebbe restare un buco di piccole dimensioni: non coprirlo in alcun modo, perché sarà necessario per l’applicazione del cesto della mongolfiera e per il passaggio dell’aria. In alternativa per creare la lanterna della lampada mongolfiera, puoi utilizzare un vecchio paralume in filo metallico. Per trasformarlo aggiungi sopra ogni lato del tulle e dai la forma alla mongolfiera.

4/7 – Preparare il cestino

A questo punto, devi preparare il cestino che alloggerà la lampada mongolfiera. Prendete un vecchio contenitore e rivestitelo con della carta colorata. Oppure avvolgilo con dello spago colorato, creando un cestino originale. Oppure costruiscilo esclusivamente con della corda. Forma una piccola spirale, girando il cordoncino su se stesso per formare il fondo. Applica un primo strato di corda sul perimetro del fondo e continualo a girare. Avvolgi la corda strato su strato, fino a sollevare le pareti. Se non ti soddisfa la robustezza dell’elemento, ripeti la stessa operazione rinforzandolo ulteriormente. Dopodiché, fissa tutto con la colla e lascia seccare il cesto. Passato il tempo di asciugatura, se lo desideri puoi decorare il cestino, dipingendolo o aggiungendo adesivi come palloncini, stelle e perline.

5/7 – Assemblare la lampada mongolfiera

Per concludere devi assemblare la lampada mongolfiera. Una volta terminato prendi quattro cordoncini abbastanza lunghi e applicali all’estremità del cesto, come se fossero i fili di una mongolfiera. Se preferisci cucili, partendo dalla base. L’altra estremità dei cordoncini fissale al palloncino, praticando dei piccoli fori all’estremità del buco rimasto scoperto: sarà sufficiente fare dei nodi per tenere ancorato il cesto della mongolfiera al suo pallone. Ora passa all’interno del pallone un fascio di lucine al led, alimentate con una piccola batteria ed azionabili con un interruttore (reperibili in tutti i negozi di elettronica per pochi euro). Terminato quest’ultimo step, otterrai una lampada mongolfiera colorata e simpatica, che potrà restare ancorata al comodino applicando un peso all’interno del cestino o fluttuare nell’aria senza alcun contrappeso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prova la lampada al buio per godere appieno dell’atmosfera magica
  • Se aggiungi un impianto elettrico, fatti aiutare da un elettricista
  • I fogli da utilizzare puoi reperirli nei negozi specializzati in diversi colori e dimensioni. Inoltre puoi decidere di acquistarli interi e poi tagliarli nella forma che desideri. Oppure acquistarli forati e già tagliati per diversi usi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata