Come realizzare una lavagna a muro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La lavagna a muro può essere utile all'interno della propria abitazione. Essa si può utilizzare come spazio giochi nella camera da letto dei bambini per farli divertire a creare dei disegni. Inoltre, può essere messa in cucina per le liste dei menù oppure in ufficio per annotare gli appuntamenti. Se non è possibile trovarne una in commercio basta scegliere una qualsiasi parete della propria abitazione per realizzare personalmente la lavagna. I materiali che occorrono per questo semplice progetto sono reperibili in qualunque ferramenta. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni consigli su come realizzare questo lavoro.

25

Occorrente

  • Pittura-lavagna
  • Cornice in legno o gesso
  • Panno umido
  • Carta vetrata a grana fine
35

Preparazione dell'area

All'inizio bisogna scegliere l’area del muro che si desidera utilizzare. Essa va delimitata con del nastro adesivo di carta per evitare delle sbavature durante la pittura. Successivamente si deve pulire la zona scelta; è opportuno togliere eventuali chiodi che sono presenti e riempire i piccoli fori o le crepe con lo stucco. In seguito si deve scartavetrare la parete utilizzando la carta abrasiva a grana fine (280/300) per eliminare le imperfezioni. A questo punto si deve lavare il muro con acqua tiepida e sapone per rimuovere la polvere e la sporcizia. Poi, si deve aspettare che l'area sia totalmente asciutta prima di cominciare a pitturare. Quando si pittura bisogna spostare i mobili dalla zona per proteggerli dalle macchie di colore; è consigliabile smontare eventuali battiscopa e mettere un telo sul pavimento.

45

Come eseguire il lavoro

Successivamente bisogna applicare uno strato di base universale per far aderire la vernice; poi, quando si asciuga si procede col secondo strato. È opportuno applicare la pittura sulla parete utilizzando un rullo oppure un pennello. Si lascia asciugare per quattro ore e poi si applica una seconda mano, lasciando asciugare questa volta la vernice per tre giorni. A questo punto si toglie il nastro di carta prestando attenzione a non far staccare anche una parte della vernice. Poi, si deve formare una cornice di almeno "3 cm" intorno alla lavagna; in alternativa si possono utilizzare delle cornici in legno o in cartongesso e decorarle.

Continua la lettura
55

Consigli per l'utilizzo della lavagna

Prima di cominciare ad impiegare i gessetti colorati e scatenarsi con la propria fantasia è opportuno cospargere l’intera area con uno strato di polvere di gesso. Per effettuare questa operazione si deve adoperare un gessetto e strofinarlo energicamente sulla zona interessata. Dopo che è stata riempita completamente la superficie si deve ripulire il tutto con un cancellino oppure un panno umido. A questo punto la lavagna può essere utilizzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come smaltare un tavolo ad effetto lavagna

Bricolage

Come Realizzare Una Lavagna

Casa

Come fare pittura lavagna: vernice fai da te

Bricolage

Come rinnovare un vecchio frigorifero con la tinta lavagna

Bricolage

Come trasformare una cornice per le foto in una lavagna

Bricolage

Come fare una lavagna portavaso per piante aromatiche

Bricolage

Come decorare un pannello di legno con effetto lavagna

Bricolage

Come realizzare una lavagna decorata