Come realizzare una libreria con vecchi cassetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate la creatività e tutto ciò che è design, moderno e magari poco convenzionale, di sicuro anche l'arte del riciclo farà parte delle vostre preferenze. Se siete alle prese con un restauro di mobili, in particolare della libreria di casa, e avete un budget limitato a disposizione, potete comunque provare a realizzare delle strutture altrettanto originali. Una di queste è la libreria, che può essere costruita utilizzando dei vecchi cassetti. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Carta da pacchi o fogli bianchi
  • Vecchie cassettiere
  • Stucco per legno
  • Carta vetrata
  • Cementite ad acqua
  • Smalto ad acqua
  • Carta decorativa
  • Colla da decoupage
  • Trapano e tasselli
  • Macchina fotografica
37

La prima cosa da fare, è quella di procurarsi della carta da pacchi o dei semplici fogli bianchi di grandi dimensioni per poter abbozzare a grandi linee il progetto della libreria che avete in mente di realizzare. Sarà molto più semplice metterlo in pratica, perché risulterà più chiaro e più visibile. Una volta disegnato il proprio progetto, si potrà proseguire con il ricavare tutti i cassetti dei vecchi mobili che avrete a disposizione; se sono di dimensioni diverse, non scoraggiatevi: otterrete una libreria poco simmetrica, ma molto vivace.

47

Terminati i passaggi più scomodi, si può proseguire con la messa a punto dei moduli. Iniziate riempiendo tutti i buchi e le crepe presenti con lo stucco, in modo da rendere la superficie più uniforme. Quando lo stucco si sarà asciugato, livellate utilizzando della carta vetrata e spennellare la superficie per togliere la polvere creatasi. Adesso che i pezzi della libreria risulteranno come nuovi, si può procedere con la stesura di una mano di cementite ad acqua. Tranquilli adesso potete riposare! I cassettoni dovranno asciugare per 24 ore.

Continua la lettura
57

Ora è il momento di dipingere le diverse parti della composizione. Per questo passaggio, si può giocare molto con la fantasia, alternando la parte interna e quella esterna col semplice bianco e nero, oppure utilizzando vernici colorate, e magari abbinare colori come il giallo ed il viola, oppure il blu e l'arancione. È consigliabile iniziare a dipingere prima la parte interna, dove la vernice si aggiungerà più lentamente, per poi terminare con quella esterna.

67

Terminata la decorazione di tutti i moduli, non rimane altro che assemblarli e comporli. Tenete affianco a voi il riferimento della foto della composizione originaria, che vi servirà come promemoria. Segnate i punti da trapanare sul muro e sui cassetti e praticare tutti i fori necessari. Inserite il tassello nella posizione in cui desiderate incastrare il modulo finale avvitando fino a quando la libreria sarà ben salda.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticarvi di segnare le misure e i punti prima di trapanare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare una vecchia cassettiera in una libreria

Casa

5 librerie fai da te

Materiali e Attrezzi

Come Riutilizzare La Pittura Avanzata

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia libreria

Bricolage

Libreria fai da te: 10 idee da realizzare

Bricolage

Come montare una libreria ad angolo

Bricolage

Come riciclare la carta da parati avanzata

Casa

Come realizzare una libreria