Come Realizzare Una Lumaca Di Spugna

1/6 – Introduzione

Realizzare con la propria creatività degli oggetti utili e simpatici rappresenta un passatempo molto divertente e creativo. In questa guida vogliamo proporvi la realizzazione di una lumaca di spugna. Un lavoretto facile e poco impegnativo, adatto sia ai grandi che ai piccini. Per creare una piccola e dolcissima lumaca decorativa di spugna occorrerà solamente leggere il semplice e pratico procedimento che vi illustreremo. Questa originale creazione potrà così diventare una bellissima idea regalo, oppure potrà fungere da efficace decorazione per una stanza della casa o per la camera dei bambini. Ecco come realizzare in modo semplice e veloce una tenera lumaca di spugna.

2/6 Occorrente

  • Spugna colorata, carta modello, ago e filo, matita, forbici, filo di lana, 2 fil di ferro plastificati, 4 perline, pinze.

3/6

Mettetevi subito al lavoro e sulla carta modello tracciate con la matita le varie parti del corpo di una piccola lumaca, disegnandole a mano oppure prendendo spunto da un’illustrazione di un libro. Ottenuta l’ispirazione, ritagliate le varie parti. Intanto, disegnate la sagoma del fianco del corpo e della chiocciola. Ricordate di ritagliarle sul tessuto doppio. Cucite quindi a punto indietro, due a due, i fianchi della lumaca, lasciando un’apertura per l’imbottitura.

4/6

Giunti a questo punto, proseguite il vostro lavoro unendo i due pezzi della lumaca, rivoltate il tessuto e chiudete, sempre lasciando una piccola apertura. Dopo di ciò, eseguite una filza a circa 1 cm dal bordo e poi stringete il tutto. Tale filza va fissata con molta attenzione. Ora sarà necessario costruire la lumaca ed attribuirgli la caratteristica forma. L’operazione si renderà possibile imbottendo leggermente la figura con l’ovatta e richiudendo l’apertura. Intanto col filo in tinta cucite la piccola lumaca di spugna, formando un’impuntatura a forma di spirale. Infine, dopo aver imbottito il corpo, richiudete e successivamente fissate la chiocciola al corpo, avvalendovi di punti nascosti.

5/6

Per rifinire in modo adeguato il vostro lavoro, costruite i particolari del viso, cucite due perline nere che fungeranno da occhi e con due pezzi di fil di ferro approntate le due antennine, applicando due perline ai due estremi liberi. Se volete svolgere un lavoro davvero perfetto potreste poi, con ago e filo di lana, ricamare il naso e la bocca sorridente. In poco tempo e con pochissima spesa la vostra simpatica lumaca di spugna sarà pronta! Ora potrete decorare con questo oggetto di fantasia la vostra casa, la stanza dei bambini oppure avrete a disposizione un graziosissimo regalo da donare agli amici.

6/6 Consigli

  • Con due pezzi di fil di ferro costruite le antennine della lumaca, senza dimenticarvi di arricchirle ai due estremi con delle graziose perline.
Riproduzione riservata