Come realizzare una mantella ai ferri

1/8 – Introduzione

In questo tutorial vi illustreremo come fare una mantella ai ferri. Avere una certa dimestichezza con i lavori a maglia rappresenta un vero vantaggio, in quanto consente di creare in modo autonomo moltissimi capi di abbigliamento, con la possibilità sia di seguire le mode del momento, sia di dare libero sfogo ai propri gusti. Utilizzando i ferri e diverse tipologie di filati, potrete infatti creare abiti, sciarpe, cappelli, maglioni ed anche altri tantissimi accessori. L’essenziale presupposto per una riuscita ottimale del lavoro è quello di saper usare in modo corretto i ferri, non soltanto conoscendo i punti principali, ma anche svolgendo degli esercizi continui. Realizzare una mantella ai ferri non è poi così difficile: vediamo ora nel dettaglio tutti i passaggi da compiere per svolgere un ottimo lavoro.

2/8 Occorrente

  • Lana o cotone
  • Ferri

3/8 – Scegliete il modello

Prima di iniziare il lavoro dovrete scegliere il modello di mantella che volete creare, perciò dovrete valutare se la volete lunga oppure corta, con le trecce oppure traforata. Sarà bene, inoltre, scegliere il filato ideale in base alla stagione: se ad esempio usate un filato che è sottile in cotone, sarà ottima per creare una mantellina traforata per la primavera, mentre se avete una lana grossa, sarà per una mantella autunnale. Il modello che dovrete andare a creare potrà essere adatto sia per la primavera che per l’autunno, ed il filato potrà essere lavorato sia con dei punti semplici, ma anche con delle lavorazioni maggiormente complesse.

4/8 – Create un ampio rettangolo

Dovrete lavorare a maglia rasata o traforata, come inizio del lavoro, andando a creare un rettangolo ampio che ha bordi a vivagno, facendo in modo che essi non si arrotolino e restano stesi bene. Una volta che il rettangolo sarà lungo circa un metro, sarà bene aggiungere dei punti, crescendo di 20/30 centimetri, oppure anche di più, in base alle esigenze che avete. Quando avrete ottenuto la dimensione che volete, dovrete soltanto completare il lavoro chiudendo la mantella con una spilla, oppure un bottone.

5/8 – Formate le trecce

Se siete ad un livello più avanzato, vi consigliamo di non procedere a maglia rasata, ma potrete scegliere un’altra lavorazione che è maggiormente elaborata. Essa prevede la realizzazione di trecce o coste magari, oppure la creazione di una mantella che abbia un colletto, delle maniche, oppure un cappuccio. Potrete anche usare dei diversi filati, nella stessa lavorazione per colore e spessore, oppure mettere delle decorazioni sempre create a maglia, come delle frange, dei fiori oppure dei ricami.

6/8 – Realizzate i bordi

Se voleste invece cimentarvi in qualcosa di molto più complesso, ecco la possibilità di realizzare una mantella di lana oversize. Comoda, elegante e ampia, questo tipo di mantella sarà ideale da indossare sulle spalle nelle fredde giornata invernali. Con i ferri 4-5 dovrete innanzitutto avvitare 186 maglie, per costruire il corpo della mantella. Per il bordo vi basterà lavorare 32 ferri a coste, prendendo le mosse da 2 dritti seguiti da 2 rovesci. Dovrete poi continuare a lavorare a maglia rasata con un ferro 5,5, realizzando un rovescio. Riprendete i ferri 4-5 e lavorate 32 ferri a coste 2/2, con 2 dritti e 2 rovesci. In questo modo avrete realizzato anche il secondo bordo. Andate poi a chiudere il lavoro. Ed ecco che avrete realizzato una mantella di lana ai ferri davvero bellissima, ideale per voi stesse o per essere regalata a qualche persona cara in occasione di una ricorrenza importante.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se state ancora imparando a lavorare a maglia, realizzate un lavoro semplice a maglia rasata

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata