Come realizzare una mantella all'uncinetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se è vero che fare shopping è una grande passione di molte donne, è altrettanto vero che andare in giro per negozi è sicuramente più veloce e meno faticoso che realizzare capi con le proprie mani. Realizzare i propri vestiti con le proprie mani, è sicuramente molto più economico, preciso e soddisfacente che comprarli già pronti. Facendo molta attenzione ai passaggi spiegati nella guida vi accorgerete che non è un'operazione così complessa. Qui di seguito, in particolare, vedremo come realizzare una bellissima mantella all'uncinetto.

26

Materiale

Realizzare mantelle all'uncinetto può essere un'idea piuttosto originale, ad esempio per fare un simpatico regalo di Natale per i vostri cari, i quali sicuramente apprezzeranno. Per iniziare il lavoro, procuratevi preventivamente tutto il necessario, che è facilmente reperibile in tutte le mercerie. Scegliete l'uncinetto che meglio sapete utilizzare e la stoffa adeguata. Il cartamodello invece dovrete crearlo con le vostre mani. È importante realizzarlo, al fine di limitare imperfezioni o peggio fastidiosi e visibili sbagli.

36

Primi passi

Se volete realizzare una mantella stile anni sessanta/settanta, la forma del cartamodello dovrà essere quella di un mezzo tondo, avente un diametro di circa 160 centimetri. Chiaramente nel conteggio dei centimetri è incluso anche l'orlo. Il cartamodello risulta appunto utile durante la lavorazione, per montare i punti e calare le relative maglie. Quindi, iniziate a realizzare una catenella formata da 90 punti a maglia bassa, ottenendo in questo modo una mantellina di taglia 42. Considerate di aggiungere o togliere almeno cinque punti se preferite una mantella più grande o più piccola.

Continua la lettura
46

Lavorazione

Dunque, realizzate nel primo giro la prima maglia alta situata nella terza catenelle, proseguendo tutto il giro effettuando solo punti alti. Dopodiché, iniziate il secondo giro realizzando tre o quattro catenelle, entrando successivamente l'uncinetto dietro alla maglia alta effettuata nel primo giro per creare un altro punto alto. Questo secondo giro dovrà essere ripetuto per almeno venti volte, ottenendo così un rettangolo piuttosto grande, per poterne successivamente creare uno più piccolo con lo stesso procedimento. Infine, cucite i lati più corti del rettangolo più grande ottenendo una forma simile ad un cilindro, dopodiché mettete al suo interno il rettangolo più piccolo anch'esso cucito, fissandolo con un paio di punti. Avrete così ottenuto una bellissima mantella con le vostre mani.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una mantellina di pelo ecologico

Cucito

Come fare un poncho all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una cappa

Altri Hobby

Come fare una mantellina a maglia

Bricolage

Idee per realizzare traversine lavabili

Cucito

Come fare in casa i vestitini per le bambole

Cucito

Come realizzare un costume da mago

Cucito

Come creare una mantellina per il cane