Come realizzare una maschera di gesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arrivando il carnevale si cominciano ad organizzare delle feste veramente divertenti in maschera, dove ogni invitato si dovrà travestire dal personaggio che vuole. Spesso quando si va ad una di tali feste, si preferisce comprare una maschera direttamente da un negozio particolare, per essere sicuri di avere un perfetto travestimento, però spendendo in certi casi, cifre parecchio enormi. Alternativamente, potrete provare a creare con le vostre mani, tali maschere, seguendo le tantissime guide che ci sono sul web. In questo articolo quindi vi vogliamo spiegare come realizzare delle bellissime maschere di gesso. Buona lettura e buon lavoro!

25

Vi indichiamo come iniziare il progetto della creazione della maschera

Per cominciare a creare delle maschere, dovrete chiedere al personaggio che dovrà indossarla di mettersi in posizione giusta. In tal caso sarà maggiormente facile lavorare con un soggetto che è sdraiato sopra al pavimento e a faccia in su. Dovrete evitare di farlo ridere, perché qualsiasi movimento del suo viso vi potrà far distorcere la maschera, rovinando il progetto. Spalmate ora quindi della vaselina sopra tutto il viso del soggetto, in modo particolare sulle sopracciglia ed intorno ai lati del naso. Fate sempre tale passaggio, in quanto questo eviterà di far sentire dolore al soggetto quando toglierà la maschera.

35

Costruire il primo strato della vostra maschera usando delle bende

Ora dovrete costruire il primo strato della vostra maschera usando delle bende. Mettete una benda per volta, immergendo ciascuna di loro dentro ad una ciotola contenente acqua tiepida, perciò togliete l'acqua in più con le dita. Ora dovrete creare uno stato che sia uniforme di base, ed in tal modo eviterete di lasciare spazi tra le bende. Verificate che tutte le bende siano sovrapposte in modo corretto.

Continua la lettura
45

Create il secondo strato della vostra maschera

Ora dovrete andare a creare il secondo strato. Vi dovrete prima di tutto concentrare sulle aree maggiormente deboli, cominciate a fare la stratificazione utilizzando, ora delle bende maggiormente spesse e grandi, e dovrete cercare di realizzare uno strato uniforme con il numero minore possibile di strisce. Prendetevi una pausa poi lasciate la vostra maschera in posa sopra al viso per alcuni minuti. Tagliate quindi le bende in eccesso prima di applicare il terzo strato. Continuate con il terzo strato cominciando dai bordi, piegando le code delle strisce maggiormente lunghe e i bordi della maschera. Questo servirà a togliere gli angoli appuntiti lasciati dal primo ed anche dal secondo strato.

55

Fate il processo di essiccazione

Lasciare la maschera in posa per far iniziare il processo di essiccazione. Dopo 15 minuti circa, il soggetto comincerà a sentire prurito sul viso. Quindi, chiedete al soggetto di toglierlo dolcemente, di alzare le sopracciglia e storcere il naso, in modo da avviare il processo di distaccamento della maschera dal viso.
Togliete maschera. Una volta che il personaggio non si sentirà più bloccato dalla maschera, dovrete far scorrere in modo delicato le dita lungo i bordi per sollevarla dalla pelle, muovendo le dita internamente verso il centro della maschera sollevandola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un finto gesso per il braccio

Altri Hobby

Come realizzare dei portatovaglioli profumati

Cucito

Come realizzare un costume da mummia

Cucito

Come realizzare un costumino da mummia

Bricolage

Come Utilizzare Il Gesso Per Fare Dei Modelli

Bricolage

Come realizzare una bautta veneziana

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come Realizzare L'Impasto Per I Calchi