Come realizzare una mensola in plexiglass

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il plexiglass è un materiale che solitamente viene sostituito al vetro. È bene ricordare che, a differenza di quest'ultimo, ha delle qualità migliori; è infatti infrangibile e può essere curvato e modellato con estrema semplicità, in base alle forme che si desiderano. Con questo elemento è possibile realizzare vetrate, volte, strutture per diversi generi di allestimento, oppure si possono produrre caratteristici ed originali oggetti per l'arredamento. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, come creare una mensola in plexiglass.

25

Tagliate il plexiglass

Potrete tagliare voi stessi una lastra di plexiglass, secondo la misure che preferite. Per tale operazione utilizzate un seghetto con la lama per ferro, oppure l'apposito seghetto per tagliare la plastica. Pulite quindi le tracce di pennarello con acqua e alcool. Dovrete tuttavia prestare molta attenzione, in quanto la lastra di plexiglass segata si surriscalderà e, mentre procedete, la parte appena tagliata tenderà a riattaccarsi con grande facilità. Il plexiglass è un materiale molto lucente, quindi se scegliete di mettere la mensola nelle vicinanze di una lampada, essa brillerà maggiormente.

35

Applicate i reggi-mensola

Una volta che avrete stabilito il punto in cui sistemarla, con il trapano e la punta adatta applicate gli appositi piccoli 'reggimensola' regolabili in metallo, preferibilmente di colore dorato oppure argentato; potete trovare questi presso una ferramenta oppure, se optate per una mensola già pronta, potrete trovarli compresi nella confezione della mensola. Se la mensola non dovesse essere particolarmente lunga, ne bastano solitamente un paio, diversamente, utilizzatene qualcuno in più. Nel caso in cui avete scelto delle mensole particolarmente spesse o larghe, sono necessari supporti in metallo più lunghi, così da potere reggere adeguatamente un peso maggiore, ma in questo verrete consigliati dal venditore.

Continua la lettura
45

Inserite la lastra nei supporti

A questo punto, con molta delicatezza, dovrete inserire la lastra di plexiglass nei supporti, provvedendo, con l'aiuto di un piccolo cacciavite, a regolarli e stringerli in base allo spessore della mensola. Se l'idea vi piace e lo spazio ve lo consente, potrete eventualmente inserire vicino alla prima mensola in plexiglass, una seconda mensola, così da avere una base d'appoggio in più e allo stesso tempo, per creare un po' di movimento: il risultato sarà sicuramente di grande effetto. Le mensole in plexiglass danno lo stesso risultato, ma meno pericolosità di una mensola in vetro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'idea vi piace e lo spazio ve lo consente, potrete eventualmente inserire vicino alla prima mensola in plexiglass, una seconda mensola, così da avere una base d'appoggio in più e allo stesso tempo, per creare un po' di movimento: il risultato sarà sicuramente di grande effetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Tagliare Dischi Perfetti In Plexiglass

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il plexiglass acrilico

Bricolage

Come tagliare un disco in plexiglass

Altri Hobby

Come realizzare un portagioie in plexiglass

Bricolage

Come decorare una palla in plexiglass

Bricolage

Come realizzare un case in plexiglass

Casa

Come realizzare un vaso trasparente con il plexiglass

Altri Hobby

Come fare gioielli di plexiglass