Come Realizzare Una Mensoletta Decorata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida potremo essere in grado di dar vita ad un vero e proprio lavoretto fai da te, che ci darà una mano concreta ad imparare come poter realizzare una mensoletta decorata, che potrá essere inserita nel nostro appartamento, dove e come desideriamo, senza necessariamente seguire determinate regole. Il disordine è indice di poca eleganza. Le mensole contribuiscono a trovare una collocazione alle infinite cose sparse per la casa, come ad esempio telefonini, libri, riviste, soprammobili, chiavi, telecomandi, eccetera. Sicuramente disporre di mobili chiusi per lasciare a vista quanto meno cose possibili sarebbe l'ideale, ma in genere problemi di spazio non consentono di disporre di mobili a sufficienza per le proprie esigenze, per cui è prassi ricorrere alle mensole, elementi di arredo funzionali e poco ingombranti. Sebbene in commercio se ne trovano di tutte le misure, non mancano gli appassionati del fai-da-te che preferiscono realizzarle di persona per meglio adattarle alle proprie esigenze. Volete perciò anche voi realizzare questo progetto? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Infatti, con pochi e semplici passaggi, vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come realizzare una mensoletta decorata.

27

Occorrente

  • mensola in legno
  • spugna abrasiva
  • vernice di fondo bianco
  • colori acrilici giallo, terra d'ombra
  • pennello piatto
  • pennello tondo
  • forbici
  • stoffa a quadri
  • colla a caldo
  • vernice finale trasparente spray
37

Iniziate il vostro lavoro carteggiando la mensoletta con una spugna abrasiva. Successivamente rimuovete accuratamente i residui di polvere con un panno di cotone leggermente imbevuto di acqua. Stendete circa due mani di vernice di fondo con un pennello piatto e lasciate asciugare il tutto. Con l'aiuto del pennello tondo create dei piccoli decori sul bordo centrale o laterale. Scegliete un disegno o una scritta che volete inserire nella mensola per decorata. Successivamente tracciate la scritta a mano libera oppure ricalcatela con l'ausilio di un pennello tondo e del colore avorio.

47

Evidenziate adesso la scritta con il colore acrilico rosso scuro e dipingete tante piccole foglie vicino ad essa, servendovi dell'acrilico verde chiaro ed un pennellino sottile. Successivamente tracciate dei sottili tralci utilizzando del colore terra d'ombra su tutta la base superiore della mensoletta. In seguito, sopra i tralci, aggiungete dei piccoli decori di colore giallo.

Continua la lettura
57

Infine riproducete gli stessi decori color giallino e disponeteli vicino alle foglioline che avete già dipinto in precedentemente. Spruzzate adesso la vernice spray opaca a solvente, per rifinire e proteggere tutto il vostro lavoro. Per le decorazioni della mensoletta ritagliate due strisce di stoffa a quadretti della lunghezza di circa quindici centimetri e realizzate due fiocchetti. Per concludere il vostro progetto, incollate i fiocchetti con la colla a caldo sulla parte frontale della mensoletta. Il vostro lavoro è così concluso!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare un lavoretto fai da te per creare e dar vita a qualcosa di molto utile per il nostro appartamento, è qualcosa di comodo ed anche interessante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una fontanella da giardino decorata

Altri Hobby

Come realizzare la carta decorata da lettera

Casa

Come realizzare uno specchio con cornice decorata

Bricolage

come decorare un pannello con gli stucchi

Bricolage

Come Realizzare Una Casetta Giocattolo Decorata

Bricolage

Come Realizzare Una Tavoletta Decorata In Legno

Bricolage

Fai da te: la tegola natalizia

Bricolage

Come fare una scatola trompe l'oeil