Come realizzare una nicchia in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita spesso che, nella nostra casa, è necessario fare qualche cambiamento. Oggi con il fai da te è possibile fare di tutto, senza richiedere l'aiuto di uno specialista, risparmiando così denaro. Il fai da te, è un arte ormai accessibile a tutti, basta soltanto un po' di creatività e pazienza per ottenere dei risultati ottimi. Oggi, vi mostreremo, come realizzare una nicchia in cartongesso fai da te in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Cartongesso
  • Seghetto alternativo
  • Righello
  • Ficher
  • Trapano elettrico
  • Collante
  • Mensole di legno o di vetro
  • Reggimensole
  • Stucco murale
  • Garze plastificate
37

Il cartongesso

Per realizzare una nicchia, abbiamo quindi bisogno del cartongesso che possiamo tagliare con un normale taglierino oppure con un seghetto alternativo, che ci consentono di ottenere le sagome necessarie con tagli perfetti e senza sbavature. Se la profondità tra il pannello di cartongesso e il muro retrostante è di almeno 10 centimetri, possiamo sfruttare la nicchia per adibirla a libreria.

47

Svolgimento

Innanzitutto, occorre procurarsi un righello, in modo tale che possiate tracciare con precisione la linea della superficie in cartongesso, oltre che il perimetro della nicchia che vorrete realizzare. Una volta che sarete arrivati a questo punto, utilizzando un trapano elettrico, praticate un foro su un punto qualsiasi delle linee, al fine di poter infilare la punta del seghetto e procedere, dunque, al taglio. Dovrete asportare tutto il frontale del cartongesso. Adesso ci troviamo già in presenza della nicchia che però dobbiamo rifinire. Per prima cosa ci occupiamo della parete frontale su cui sagomiamo con un taglierino, proprio il pannello appena tagliato e che fissiamo con del collante o dei ficher. A questo punto, dobbiamo occuparci di rifinire anche i laterali interni della nicchia, per cui abbiamo bisogno di un altro pannello di cartongesso, da cui li ricaviamo e li fissiamo, con gli stessi metodi utilizzati per il frontale.

Continua la lettura
57

Conclusione

Ora, potrete definire la vostra nicchia in cartongesso come ultimata, fatta eccezione per degli accorgimenti di rifinitura. Intanto, dovrete incominciare con la posa delle mensole interne, che potrete decidere di fare o con del legno, o con del vetro, usando dei reggi mensola o, in alternativa, ricavandole dallo stesso dal cartongesso, con la possibilità di renderle fisse incollandole direttamente sia ai due laterali che sul fondo della nicchia. Infine, non ci resta che rifinire le giunture tra i vari tagli del cartongesso, sia interni che esterni. Per questa operazione è sufficiente utilizzare delle specifiche garze plastificate, che vanno incollate nelle zone interessate e poi coperte con dello stucco murale, carteggiate e tinteggiate insieme a tutta la struttura facente parte della nicchia. Avete visto come realizzare una nicchia in cartongesso in modo semplice e veloce. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite ogni passaggio con attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta cd da muro

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in cartongesso

Casa

Come Incassare Le Prese Nella Parete

Bricolage

Come ricavare una libreria da una nicchia

Casa

Come creare una nicchia con chiusura a veneziana

Casa

Come rivestire una nicchia

Casa

Come trasformare una nicchia in un'anta

Bricolage

come realizzare una nicchia trompe d'oeil