Come realizzare una panca con vano contenitore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arredare correttamente un'abitazione non è mai molto semplice, perché dovremo essere in grado di unire l'estetica alla comodità, ma spesso tutto questo ha un costo molto elevato. In questi casi potremo o rinunciare ad arredare la nostra casa come avevamo sempre sognato, o in alternativa potremo cercare di realizzare tutti i vari arredi con le nostre mani, in questo modo riusciremo a risparmiare moltissimi soldi e allo stesso tempo realizzeremo degli arredi perfetti per tutti i vari spazi presenti nelle stanze. Per riuscirci potremo cercare su internet delle guide che ci mostrino come realizzare i vari elementi per arredare la nostra casa e tutto il materiale e l'attrezzatura necessaria. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare una panca con vano contenitore.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tavole di legno, compensato, cerniere, colla, vernice, colori.
35

Materiale necessario

Innanzitutto dovremo acquistare tutto l'occorrente per realizzare una panca con vano contenitore. In particolare avremo bisogno di: tre tavole in legno della lunghezza che preferiamo, un foglio di compensato abbastanza spesso e resistente, alcune cerniere, della colla adatta per assemblare il legno, una vernice trasparente, alcuni colori adatti per decorare il legno, alcune viti.

45

Realizzazione della panca

Per prima cosa dovremo tagliare le tavole in dodici parti e il compensato in sei pezzi. Iniziamo con l'approntare il telaio della panca, collegando i pezzi delle tavole in modo da approntare un angolo retto. Poi prendiamo le parti rimanenti delle tavole e, servendoci della colla, uniamoli alla costruzione ad angolo retto così da formare i lati della panca. Avremo così formato una figura geometrica aperta sia nella sua parte superiore che in quella inferiore. Per rendere ancor più salda questa nostra costruzione, fissiamo bene ogni sua parte con le viti. Per costruire la base e il pavimento della panca dovremo prendere le tavole di compensato appena tagliate e disporle in basso e in alto sulla panca, in modo da chiuderla opportunamente. Con la colla uniamo il pavimento della cassa con il telaio assicurandoci che le viti di supporto siano ben salde.

Continua la lettura
55

Copertura e rifnitura

Ora prendiamo le cerniere e posizioniamole sul bordo superiore. Tali cerniere ci serviranno per costruire un grazioso coperchio per la nostra panca. Se vorremo abbellire il tutto, ci basterà dotare la panca di una fibbia centrale, che le farà assumere le sembianze di un piccolo baule molto funzionale. Ora la nostra panca è pronta per contenere di tutto, dovremo solo rinforzarla con delle placche di metallo che siano in grado di fungere da supporto per impedire al peso di premere eccessivamente contro la base della panca, pregiudicandone la stabilità. Con la vernice trasparente diamo una passata leggera, ricoprendo tutto il perimetro del mobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Una Panca Di Mattoni

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Bricolage

Come realizzare uno scaffale a partire da vecchie panche

Bricolage

Come realizzare un tavolo con panca per bambina

Casa

10 idee per arredare una casa country

Casa

Come decorare una panca

Bricolage

Come foderare la seduta di una panca rustica

Bricolage

Come riutilizzare i pallet

Casa

Come arredare una casa con materiali riciclabili

Giardinaggio

Come costruire una panca da esterno