Come realizzare una panca in legno

di Luciano Di Iorio difficoltà: media

Come realizzare una panca in legno In questa breve guida imparerete a realizzare una solida panca in legno, da utilizzare poi per il vostro appartamento. Per realizzare questo oggetto non sono necessarie particolari doti artistiche o abilità manuali, ma basta seguire scrupolosamente le linee guida qui riportate.

Assicurati di avere a portata di mano: tavole di legno,seghetto per legno, carta vetrataa, colla per legno, vernice, impregnante per legno

1 Come realizzare una panca in legno Per prima cosa recatevi in un negozio di bricolage e acquistate delle tavole di legno come quelle riportate in figura. Potete cercare anche nei cestoni delle offerte, dove vengono spesso collocati dei ritagli di legno derivanti dalla lavorazione di tavole più grandi. In questo modo riuscirete a risparmiare un bel po' di denaro. Tornati a casa rifinite le varie tavole di legno, che dovranno essere costituite da materiale ben solido, con una carta vetrata a grana media. Per agevolare il lavoro di smussatura potete inserire la carta vetrata nell'apposito supporto che potete trovare facilmente in un negozio di ferramenta.

2 Come realizzare una panca in legno La tavola più grande può avere una lunghezza variabile a seconda dei gusti e delle dimensioni disponibili. In ogni caso, se avete necessità di realizzare una panca molto lunga dovrete predisporre più di due piedi, come rappresentato in figura. Realizzate due scanalature sulla tavola grande, quella che andrà a costituire cioè il sedile. Le due scanalature dovranno avere dimensioni tali da potervi alloggiare all'interno i due piedi. In figura sono rappresentate tali scanalature in sezione. Ora prendete l'asse di legno più sottile. Quest'ultima dovrà essere alcuni centimetri più lunga del sedile.

Continua la lettura

3 Come realizzare una panca in legno Con l'aiuto di un seghetto alternativo o di un seghetto per legno manuale, realizzate delle strutture ad incastro alle estremità di tale asse così come rappresentato in figura.  Non è necessario smussare tali strutture con la carta vetrata poiché le superfici rugose si incastreranno poi meglio all'interno dei piedi.  Approfondimento Come costruire una panca da esterno (clicca qui) Prendete ora i piedi e realizzate in ognuno di essi un foro.  Le dimensioni di tale foro dovranno essere tali da potervi collocare le strutture ad incastro appena realizzate.  Ora disponete uno strato di colla per legno all'interno di questi fori e delle strutture ad incastro e aspettate che si rapprenda.  Infilate l'asse di legno nei due piedi.  Infine mettete della colla nelle due scanalature precedentemente realizzate nel sedile e infilatevi i due piedi, dopo che la colla si sarà in parte rappresa.  A questo punto lasciate asciugare il tutto.  Quando il sedile sarà pronto potrete passarvi dell'impregnante per legno e poi verniciarlo.. 

Come realizzare uno sgabello Come realizzare un presepe verticale Come costruire un'altalena Come fare il sedile e lo schienale di una panchina da giardino in legno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili