Come realizzare una panca in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il fai da te è un hobby che interessa molte persone. Attraverso il lavoro manuale che si riesce a compiere da soli, senza rivolgersi a professionisti del settore, si possono realizzare arredi belli e confortevoli da poter utilizzare come meglio si crede. In questa breve guida vi spiegherò come fare per realizzare una solida panca in legno. Non saranno necessarie particolari doti artistiche o abilità manuali, ma basterà seguire scrupolosamente le linee guida che di seguito vi riporto.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tavole di legno impregnante per legno
  • Seghetto per legno
  • Carta vetrata
  • Colla per legno
  • Impregnate per legno
  • Vernice
38

Per prima cosa dovrete recarvi presso un negozio di bricolage per poter comprare delle tavole in legno. Se non volete spendere troppo potrete cercare tra le varie promozioni che vengono fatte nei centri commerciali dove si possono trovare ritagli di legno derivanti dalla lavorazione di tavole più grandi. In questo modo riuscirete a risparmiare un bel po' di denaro e ottenere comunque il materiale base per costruire la vostra panca.

48

Ora inizieremo il lavoro: rifinite tutte le tavole di legno con una carta vetrata a grana media. Per agevolare il lavoro di smussatura potrete inserire la carta vetrata nell'apposito supporto che potete acquistare facilmente in un negozio di ferramenta. Dopo aver lavorato per bene le tavole dovrete prendere le misure che vi occorrono per realizzare la panca.

Continua la lettura
58

La tavola più grande può avere una lunghezza variabile in relazione alle vostre preferenze stilistiche o a diverse necessità logistiche. In ogni caso, se dovete realizzare una panca molto lunga dovrete predisporre più di due piedi per garantire la massima tenuta ed evitare che si crei una curvatura che, alla lunga, potrebbe portare a spezzare la tavola. Ora realizzate due scanalature sulla tavola grande, quella che andrà a costituire il sedile. Le due scanalature dovranno avere dimensioni tali da potervi inserire i due piedi. A questo punto prendete l'asse di legno più sottile. Quest'ultima dovrà essere alcuni centimetri più lunga del sedile.

68

Con l'aiuto di un seghetto alternativo o di un seghetto per legno manuale, realizzate delle strutture ad incastro alle estremità. Non è necessario smussare tali strutture con la carta vetrata poiché le superfici rugose si incastreranno poi meglio all'interno dei piedi. Prendete ora i piedi e realizzate in ognuno di essi un foro. Le dimensioni di tale foro dovranno permettere di collocare le strutture ad incastro appena realizzate. Ora disponete uno strato di colla per legno all'interno di questi fori e delle strutture ad incastro ed aspettate che si rapprenda. Infilate l'asse di legno nei due piedi. Infine mettete della colla nelle due scanalature precedentemente realizzate nel sedile e infilatevi i due piedi.

78

Una volta che si sarà asciugato tutto potrete passare sul legno dell'impregnate e di seguto passare alla verniciatura. La tinta della vernice potrete sceglierla in base al vostro gusto personale ed all'effetto che volete ottenere. In questo modo avrete realizzato una panca solida e resistente senza aver speso una cifra esosa.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di lavorare il legno assicuratevi di averlo levigato bene con la carta vetrata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno scaffale a partire da vecchie panche

Bricolage

Come ricavare un lampadario da una vecchia panca

Giardinaggio

Come costruire una panca da esterno

Bricolage

Come costruire un dondolo in legno

Bricolage

Come realizzare un cavallo a dondolo

Bricolage

Come realizzare un tavolo con panca per bambina

Casa

Come decorare una panca

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo

Altri Hobby

Come realizzare una tavola da surf in legno