Come realizzare una panca in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete la passione per il fai da te ed in particolare per il bricolage del legno, potete realizzare tantissimi mobili utili per la casa come ad esempio una panca. Si tratta infatti, di un lavoro semplice e che richiede soltanto alcuni attrezzi ed un minimo di precisione. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per ottenere una funzionale e robusta panca in legno.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tavole di legno impregnante per legno
  • Seghetto per legno
  • Carta vetrata
  • Colla per legno
  • Impregnate per legno
  • Vernice
35

Acquistare delle tavole in legno

Per prima cosa dovrete recarvi presso un negozio di bricolage per poter acquistare delle tavole in legno. Se tuttavia non volete spendere troppo, potrete cercare tra le varie promozioni presenti nei centri commerciali dove a volte si possono trovare dei ritagli di legno derivanti dalla lavorazione di tavole più grandi, ad un prezzo decisamente conveniente e di buona qualità.

45

Prendere le misure necessarie

Adesso potete iniziare il lavoro per cui cominciate a rifinire tutte le tavole di legno con una carta vetrata a grana media. Per agevolare il lavoro di smussatura potrete inserire la carta vetrata nell'apposito supporto che potete acquistare facilmente in un negozio di ferramenta. La tavola più grande può avere una lunghezza variabile in relazione alle vostre preferenze stilistiche o a diverse necessità logistiche. In ogni caso, se dovete realizzare una panca molto lunga dovrete predisporre più di due piedi per garantire la massima tenuta ed evitare che si crei una curvatura che, alla lunga, potrebbe portare a spezzare la tavola. Premesso ciò, realizzate due scanalature sulla tavola grande, quella che andrà a costituire il sedile, dopodiché prendete l'asse di legno più sottile. Quest'ultimo dovrà essere alcuni centimetri più lungo del sedile. Con l'aiuto di un seghetto alternativo o di un seghetto per legno manuale, realizzate delle strutture ad incastro alle estremità rispettive estremità.

Continua la lettura
55

Assemblare la panca

A questo punto con tutto l'occorrente a disposizione potete assemblare la panca applicando i piedi in un foro appositamente creato. Le dimensioni di tale foro dovranno permettere di collocare le strutture ad incastro appena realizzate. Ora disponete uno strato di colla per legno all'interno di questi fori e delle strutture ad incastro ed aspettate che si rapprenda. Infilate l'asse di legno nei due piedi. Infine mettete della colla nelle due scanalature precedentemente realizzate nel sedile e infilatevi i due piedi. La vostra panca adesso è pronta per essere esposta in casa o in giardino con tutta la sua elegante finitura, robustezza e funzionalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno scaffale a partire da vecchie panche

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire una nave in legno

Bricolage

Come costruire un dondolo in legno

Bricolage

Come realizzare una panca con vano contenitore

Bricolage

Come realizzare un cavallo a dondolo

Bricolage

Come realizzare un tavolo con panca per bambina

Casa

Come decorare una panca

Bricolage

Come realizzare un tavolo con sedia per un bambino

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo