Come realizzare una panchina in legno di pino di Svezia

di Pansa De Soustansa difficoltà: media

Come realizzare una panchina in legno di pino di Svezia Se sei uno dei fortunati proprietari di una casa in campagna e ti piace godere della natura e dell’aria aperta seduto su una panchina, sicuramente la nostra proposta di costruire una panchina in legno di pino di Svezia fa al caso tuo. Tale realizzazione, a discapito di quanto possa sembrare, non è particolarmente difficile, in quanto l'assemblaggio è totalmente realizzato con spine di legno, viti e colla. Inoltre, il pino di Svezia è un legno che si presta bene per realizzare strutture destinate a restare all'aperto. Sei sei interessato a questa realizzazione, in questa guida ti illustreremo come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: 6 tavole di pino di Svezia da 20x110x1490 mm (schienale e sedile) 2 tavole di pino di Svezia da 20x90x1490 mm (schienale e sedile) 2 tavole di pino di Svezia da 40x200x900 mm (gambe posteriori) 2 listelli di pino di Svezia da 40x65x435 (gambe anteriori) 2 listelli di pino di Svezia da 40x65x400 mm (traverse inferiori) 2 listelli di pino di Svezia da 40x65x360 mm (traverse superiori) 16 spine di faggio del diametro di 10 mm 35 viti autofilettanti bronzate da 4x50 mm ½ litro di protettivo antimuffa vernice trasparente un curvilinee e matita sega a nastro carta abrasiva trapano colla vinilica mazzuolo morse

1 Come realizzare una panchina in legno di pino di Svezia La prima operazione che devi eseguire, sarà di tracciare la sagoma della gamba posteriore su una tavola spessa quaranta millimetri mediante un curvilinee. Questa è una parte molto importante ed è necessario che la curi con molta precisione. A questo punto, provvedi a effettuare il taglio della gamba con l'aiuto di una sega a nastro. Per la realizzazione della seconda gamba, potrai usare la prima come modello. Ora provvedi a rifinire i pezzi utilizzando della carta abrasiva.

2 Una volta eseguito questo primo lavoro, dovrai procedere a tagliare la traversa inferiore. La testa di questa, deve avere una certa inclinazione per collegarsi esattamente con la parte inferiore della gamba. A questo punto, dopo aver preparato i fori sul tratto diritto della gamba posteriore e aver preparato la testa della traversa con le spine, aiutati con la colla vinilica per dare una maggiore solidità.

Continua la lettura

3 Come realizzare una panchina in legno di pino di Svezia Adesso, per la parte dell'assemblaggio, inserisci le spine nei fori praticati a centotrenta e centocinquanta millimetri dal piede dopo averle ben bagnate di colla vinilica.  Dopo di che, dovrai passare ad inserire la traversa inferiore.  Approfondimento Come Costruire L'attrezzo Ginnico Spalliera (clicca qui) Quando sarai giunto a questo punto del progetto, sulle traverse, dovrai inserire la gamba anteriore.  A questo punto, battigli sopra con un mazzuolo per ottenere una perfetta unione con le spine e maggiore stabilità.. 

4 Come realizzare una panchina in legno di pino di Svezia Una volta che avrai fatto, per ogni appoggio, dovrai necessariamente porlo in morsa per ventiquattro ore o più. A questo punto, controlla bene che tutti i pezzi siano perfettamente posti. A lavoro eseguito, per l'assemblaggio finale dovrai collocare i due appoggi in piedi, installa la prima tavola in alto e sistema le rimanenti lasciando la giusta luce tra una e l'altra.

5 In questa fase, dopo aver montato le tavole dello schienale e del sedile, provvedi a montare il longherone anteriore. Una volta che avrai eseguito anche questo lavoro, l’ultima fase consiste nel laccare o dipingere la panchina, applicando un paio di mani di prodotto lucidante con l’aiuto di un pennello. Una volta concluso il tutto, la tua panchina è pronta. Ora goditi il risultato e mettiti comodo nel tuo giardino.

Non dimenticare mai: Prima di carteggiare la vernice trasparente, attendi che si sia asciugata.

Come fare il sedile e lo schienale di una panchina da giardino in legno Come realizzare un tavolo smontabile ripiegabile Come realizzare una panchina fai da te Come costruire una panchina in pietra e in legno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili