Come realizzare una panchina in legno di pino di Svezia

di Salvatore Donato difficoltà: facile

Come realizzare una panchina in legno di pino di SveziaLeggi Una panchina da giardino in legno è facile da costruire. Tra i vari modelli possibili, quello che ti viene presentato in questa guida ha il vantaggio di non richiedere incastri, in quanto l'assemblaggio è totalmente realizzato con spine di legno e viti. Inoltre, il pino di Svezia è un legno che si presta bene per realizzare strutture destinate a restare all'aperto. Leggi i passi di questa guida ed esegui il progetto.

Assicurati di avere a portata di mano: 6 tavole di pino da 20x110x1490 mm (schienale e sedile) 2 tavole di pino da 20x90x1490 mm (schienale e sedile) 2 tavole di pino da 40x200x900 mm (gambe posteriori) 2 listelli di pino da 40x65x435 (gambe anteriori) 2 listelli di pino da 40x65x400 mm (traverse inferiori) 2 listelli di pino da 40x65x360 mm (traverse superiori) 16 spine di faggio del diametro di 10 mm 35 viti autofilettanti bronzate da 4x50 mm ½ litro di protettivo antimuffa vernice trasparente un curvilinee e matita sega a nastro carta abrasiva trapano colla vinilica mazzuolo morse

1 Come realizzare una panchina in legno di pino di SveziaLeggi La prima operazione che devi eseguire, sarà di tracciare la sagoma della gamba posteriore su una tavola spessa quaranta millimetri per mezzo di un curvilinee. Molto importante è che curi la precisione di questa fase. A questo punto, quando avrai fatto, pratica il taglio della gamba con la sega a nastro. Per la seconda gamba potrai usare la prima come dima. Rifinisci, infine, i pezzi utilizzando della carta abrasiva.

2 Come realizzare una panchina in legno di pino di SveziaLeggi Quando avrai eseguito questo primo lavoro, dovrai procedere al taglio della traversa inferiore. La testa di questa deve avere una certa inclinazione per collegarsi esattamente con la parte inferiore della gamba. A questo punto, dopo aver preparato i fori sul tratto diritto della gamba posteriore e aver preparato la testa della traversa con le spine, congiungi i due pezzi, aiutandoti, magari, a capire il lavoro da eseguire con l'immagine di questo passo.

Continua la lettura

3 Come realizzare una panchina in legno di pino di SveziaLeggi Adesso, per l'assemblaggio, inserisci le spine nei fori praticati a centotrenta e centocinquanta millimetri dal piede dopo averle ben bagnate di colla vinilica, dopo di che, dovrai passare ad inserire la traversa inferiore.  Quando sarai giunto a questo punto del progetto, sulle traverse dovrai inserire la gamba anteriore.  Approfondimento Come Costruire L'attrezzo Ginnico Spalliera (clicca qui) In questo lavoro, battigli sopra con un mazzuolo per ottenere una perfetta giunzione con le spine.. 

4 Come realizzare una panchina in legno di pino di SveziaLeggi Una volta che avrai fatto, ogni appoggio dovrai necessariamente porlo in morsa per almeno ventiquattro ore. A questo punto, controlla bene, prima di stringere, che tutti i pezzi siano perfettamente in squadra. A lavoro eseguito, per l'assemblaggio finale dovrai collocare i due appoggi in piedi, installa la prima tavola in alto e sistema le rimanenti lasciando la giusta luce tra una e l'altra, come puoi notare nell'immagine allegata in questo passo.

5 Come realizzare una panchina in legno di pino di SveziaLeggi In questa fase, dopo aver montato le tavole dello schienale e del sedile, dovrai passare a montare il longherone anteriore, capendo il risultato da ottenere controllando la foto di questo passo. Una volta che avrai eseguito anche questo lavoro, passa a concludere dando una mano di impregnante turapori seguita da tre mani, intervallate da carteggiatura, di vernice trasparente. Adesso la tua panchina è pronta.

Non dimenticare mai: Prima di carteggiare la vernice trasparente, attendi che si sia asciugata.

Come realizzare un tavolo smontabile ripiegabile Come realizzare una panchina fai da te Come costruire una robusta porta isolata in legno di pino Come fare il sedile e lo schienale di una panchina da giardino in legno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili