Come realizzare una pattumiera da scrivania

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, impareremo a realizzare una simpaticissima pattumiera da scrivania, interamente fatta di cartoncino. Questa originale creazione ci permetterà di poter gettare fogli o altre inutili scartoffie, presenti nella nostra camera, senza la scocciatura di dover andare continuamente in cucina. La costruzione di questo utile oggetto non è molto difficile, basta seguire le semplici indicazioni riportate in questa guida e saremo certamente in grado di assemblare questo simpatico oggetto. Inoltre, nel caso in cui volessimo conferirgli un tocco personale, potremo colorarlo o ricoprirlo con carta da découpage. Ma vediamo subito come procedere!

26

Occorrente

  • Cartoncino
  • taglierino
  • colla vinilica
  • matita
  • squadretta
  • carta colorata
36

Innanzitutto, come prima cosa, sarà necessario recarci in cartoleria per acquistare un foglio di cartoncino abbastanza spesso e resistente. Ovviamente, scegliamolo pure del colore che più ci aggrada. In ogni caso potremo sempre colorarlo successivamente, prima di assemblarlo, oppure potremo ricoprirlo con carta da découpage. A questo punto, con l'aiuto di una matita e una squadretta, dovremo disegnare una figura, analoga a quella di una pattumiera: per accelerare il lavoro, potremo stampare un'immagine di una pattumiera e ricalcarne la sagoma.

46

Le dimensioni dell'oggetto dipenderanno dai nostri gusti e dallo spazio a disposizione sulla scrivania. Comunque, è bene sapere che questo oggetto non potrà essere troppo grande, altrimenti il cartoncino non sarà più in grado di contenere ciò che si trova al suo interno, in quanto potrebbe rompersi per l'eccessivo peso del materiale di scarto. Facciamo molta attenzione quando disegniamo la sagoma, non dimentichiamoci delle linguette, che serviranno ad assemblare al meglio e in maniera solida la nostra pattumiera.

Continua la lettura
56

Dopo aver completato tutte queste procedure, procediamo con il ritagliare lo schema aiutandoci con la squadretta e il taglierino: teniamo presente che la figura dovrà avere la stessa larghezza per entrambi i lati. Ora, continuiamo, piegando il disegno lungo le linee e mettiamo della colla vinilica sulle varie linguette che incolleremo sulle facce corrispondenti, dando così forma alla pattumiera. Facciamo particolare attenzione al coperchio, in quanto, una volta chiuso, dovrà coprire la base. A questo punto, la nostra pattumiera è completa e pronta all'utilizzo. Possiamo personalizzarla e renderla più vivace foderandola con una bella carta colorata magari che richiami i colori delle pareti della stanza.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come pulire i filtri dell'aspirapolvere a batteria

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Con Una Bottiglia

Bricolage

Come riutilizzare un rotolo di carta igienica

Bricolage

Come riciclare un rotolo di carta igienica

Altri Hobby

Bricolage

Come creare un salvadanaio con materiali riciclati

Bricolage

Come riciclare i vecchi asciugamani

Casa

Come accendere il fuoco nel caminetto