Come realizzare una pedana galleggiante per batteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si suona un qualsiasi strumento a percussione, le vibrazioni prodotte da ogni singolo colpo tenderanno a propagarsi al suolo e da qui all'intero edificio in cui ci si trova. Per risolvere tale problema, in questa guida, vi illustrerò come realizzare una pedana galleggiante per batteria, che impedisca la trasmissione di queste vibrazioni meccaniche, spesso ingiustamente trascurate dai musicisti che intendono allestire una sala prove o un home recording studio. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 2 tavole di legno truciolato o multistrato di 200 x 100 cm con uno spessore di 5 cm
  • una decina di travi di legno di 200 x 5 cm con uno spessore di 10 cm
  • 8 pannelli di lana roccia ad alta densità di 100 x 60 cm con uno spessore di 10 cm
  • chiodi e martello
  • mascherina protettiva
  • guanti da lavoro
  • taglierino
  • 4 mq di pannelli d'isolamento acustico da calpestio o sottoparquet dello spessore di 2 cm
36

Innanzitutto, la passione per la musica è una grande fonte di benessere, per questo risulta essere importante ritagliare un piccolo angolo di casa per dare libero sfogo a questa vostra passione, anche per suonare dei strumenti. Ma per realizzare questo, dovrete rendere conto di alcuni aspetti fondamentali, soprattutto se suonate strumenti ingombranti, proprio come la batteria. Costruire una pedana, vi permetterà di suonare in tranquillità, poiché fungerà anche da isolante per le fastidiose vibrazioni che possono infastidire gli altri coinquilini o i vicini di casa. Per non incorrere in problemi, dovrete assolutamente costruirne una.

46

Iniziate il lavoro poggiando le tavole di legno perfettamente affiancate l'una all'altra su una superficie piana, quindi inchiodate quindi le assi di legno, trasversalmente rispetto alla linea di congiunzione delle tavole, distanziandole al massimo 30-40 cm tra loro. Dopo aver fatto ciò, realizzate, con l'aiuto di un taglierino, delle striscioline di materiale isolante larghe qualche centimetro in più rispetto allo spessore delle travi. Se disponete di abbastanza soldi, potrete stendere una quantità di materiale isolante delle stesse dimensioni della pedana: questo renderà molto più veloce l'intero passaggio, evitando di creare le diverse stricioline.

Continua la lettura
56

A questo punto, per evitare che la pedana possa funzionare come cassa di risonanza, andrete ad inserire tra le intercapedini appena create i pannelli di lana roccia, aiutandovi con un taglierino. Sarà preferibile fare quest'operazione all'aperto poiché la lana di roccia è irritante se tagliata: per questo motivo, sarà meglio indossare sia i guanti che la mascherina protettiva. La vostra pedana adesso sarà pressoché finita! Seguite solo un ultimo suggerimento: per enfatizzare l'effetto ottenuto, e allo stesso tempo per evitare che le percussioni possano scivolare sul legno, sarà preferibile ricoprire con uno strato di moquette o con un tappeto abbastanza spesso la vostra pedana. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una pedana per parcheggiare le bici

Bricolage

Come realizzare un pannello a muro con foto

Giardinaggio

5 cose da fare con i pallet in giardino

Bricolage

Come costruire un monopattino a motore

Bricolage

Come costruire un carro allegorico

Bricolage

Come costruire un monopattino

Altri Hobby

Cose da sapere prima di acquistare un monopattino

Bricolage

Come creare una poltrona con i pallet