Come realizzare una pergamena con effetto anticato

di Andrea Di Giovanni difficoltà: facile

Come realizzare una pergamena con effetto anticato La pergamena è stata utilizzata per secoli come supporto per la scrittura. Abbiamo esempi di scritture su pergamena risalenti al II sec a.c. che sono custodite nei tanti musei presenti in Italia e nel mondo. La pergamena ha sicuramente un fascino particolare che può essere ricreato anche in casa con il fai date, ovviamente senza utilizzare pelli di animali, ma carta.

Assicurati di avere a portata di mano: fogli A4 da 100 gm2

1 Esistono diversi modi per ricreare l'effetto e la consistenza della pergamena. Iniziate con il procurarvi i fogli A4. Fatto questo, potete decidere se lasciare i fogli ben stirati oppure volete stropicciarli così da rendere ancora più reale l'antichità della pergamena che volete creare. Arrotolate quindi il vostro foglio stropicciandolo il più possibile, ma senza indebolirlo. Prendete quindi delle forbici e create delle irregolarità lungo i quattro bordi del foglio stesso.

2 A questo punto, il passo successivo è quello di aprire nuovamente i fogli stropicciati e appiattiteli con il palmo delle mani comprimendoli contro una base d'appoggio. Prendete quindi dei limoni e tagliateli in due metà. Prendete la prima metà e strofinatela in modo omogeneo in tutto un lato del foglio evitando di creare delle scolature o dei ristagni di limone che potrebbero indebolire la consistenza del foglio stesso.

Continua la lettura

3 A questo punto, accendete il fornello della vostra cucina e, facendo attenzione, passate il foglio sopra la fiamma del fornello, tenendo il foglio in modo orizzontale con la parte cosparsa di limone rivolta verso l'alto.  Vi raccomando di non soffermarvi durante questa operazione perchè potreste bruciare il foglio, ma dovete cospargere la base del foglio nella fiamma.  Approfondimento Come Creare Biglietti Di Invito Con Pastelli E Ferro Da Stiro (clicca qui) Vi accorgerete che la parte superiore del foglio comincerà ad ingiallirsi creando così varie macchie molto simili alla pergamena.  Ripetete la stessa operazione nell'altro lato del foglio.. 

Come realizzare un foglio pergamenato con una fotocopia Come creare una pergamena antica con un semplice foglio di carta Come realizzare iris su pergamena Come creare la carta pergamena

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili