Come realizzare una pergamena con effetto anticato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pergamena, detta anche carta pecora, è stata utilizzata per secoli come supporto per la scrittura. È originata da una pelle di animale non conciata e composta di collagene. Abbiamo esempi di scritture su pergamena risalenti al II sec a. C.; molte pergamene antiche sono custodite nei tanti musei presenti in Italia e nel mondo. Ha sostituito l'uso del papiro e verrà a sua volta sostituita dalla carta di fibre tessili. In questa guida imparerai a realizzare una finta pergamena a partire dalla carta, in grado di simulare l'effetto anticato, in maniera molto semplice e veloce.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • fogli A4 da 100 gm2
36

Esistono diversi modi per ricreare l'effetto e la consistenza della pergamena. Iniziate con il procurarvi dei fogli bianchi A4. Fatto questo, potete decidere se lasciare i fogli ben stirati oppure, in alternativa, stropicciarli così da rendere ancora più reale l'antichità della pergamena che volete creare. Arrotolate quindi il vostro foglio stropicciandolo il più possibile, ma senza indebolirlo. Arrivati a questo punto il passo successivo è quello di aprire nuovamente i fogli stropicciati e stirarli con il palmo delle mano comprimendoli su una base d'appoggio. Prendete quindi delle forbici e create delle irregolarità lungo i quattro bordi del foglio stesso.

46

Una modalità di esecuzione è quella di intingere la carta dentro del caffè diluito in acqua. Prendete i fogli ed immergeteli in un contenitore abbastanza largo per poterli contenere, senza lasciarli troppo a bagno. Per farli asciugare e fissare meglio il "colore" inserite i fogli in forno caldo a 200 gradi per un minuto, adagiandoli su una superficie antiaderente. Tolti i fogli dal forno avrete terminato il trattamento!

Continua la lettura
56

Un'altra metodologia è la seguente: prendete dei limoni e tagliateli in due metà. Prendete la prima metà e strofinatela in modo omogeneo su tutto un lato del foglio evitando di creare delle colature o dei ristagni di limone che potrebbero indebolire la consistenza del foglio stesso.

66

A questo punto accendete il fornello più piccolo della vostra cucina e, facendo molta attenzione, passate il foglio sopra la fiamma del fornello, tenendo il foglio in modo orizzontale con la parte cosparsa di limone rivolta verso l'alto. Vi raccomando di non soffermarvi durante questa operazione perché potreste bruciare il foglio! Fate molta attenzione dunque, perché questo trattamento è piuttosto pericoloso. Vi accorgerete che, man mano che il foglio si asciugherà, la sua parte superiore comincerà ad ingiallirsi creando così varie macchie molto simili alla pergamena invecchiata. Ripetete la stessa operazione sull'altro lato del foglio. La pergamena è pronta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare l'effetto pergamena

Bricolage

Come Creare Biglietti Di Invito Con Pastelli E Ferro Da Stiro

Altri Hobby

Come realizzare una pergamena

Bricolage

Come creare una pergamena antica con un semplice foglio di carta

Bricolage

Come fare una pergamena antica

Bricolage

Come Realizzare Un Biglietto Con La Pergamena

Bricolage

Come realizzare un foglio pergamenato con una fotocopia

Bricolage

Come creare dei segnaposto a pergamena

Bricolage

Come Creare Degli Angioletti Pasquali Decorativi

Bricolage

Come Fare Un Paralume Con La Pergamena Detta Pelle Di Elefante