Come realizzare una Pista Di Pattinaggio Giocattolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Laghetti ghiacciati ed alberi ricoperti di neve rimandano a quell'atmosfera natalizia che tutti bambini amano tanto. Chi di loro non sognerebbe un laghetto ghiacciato tutto per sé, immerso in un boschetto incantato, circondato da abeti che regalano, ad ogni folata di vento, una fresca cascata di neve? Se, purtroppo, non avete un laghetto vicino casa o comunque non è inverno, i vostri bambini potranno comunque contare sulla loro sconfinata immaginazione e sull'aiuto di mamma e papà per realizzare le loro fantasie. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come realizzare una pista di pattinaggio giocattolo. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cartoncino
  • gessetti colorati
  • scatole di varie dimensioni
  • carta di giornale
  • carta da cucina
  • colla vinilica
  • nastro adesivo
  • cartoncini colorati
  • pennarelli
  • tempere
  • pennelli
  • mollette da bucato di legno
  • matassine di lana
  • ritagli di stoffa
  • stuzzicadenti
  • calamite
  • graffette di metallo
  • forbici
36

Per prima cosa, disegnate la sagoma del laghetto sul cartoncino e ritagliatela. Adesso, colorate con il gessetto azzurro, sfumando con le dita, quindi disponete a forma di "U" rovesciata tre scatole rettangolari e fissatele tra loro con il nastro adesivo: queste saranno la base del laghetto. Accartocciate i fogli di giornali e fissateli intorno alle scatole con il nastro adesivo, questi rappresenteranno le neve. Preparate, quindi, mischiando acqua e colla vinilica in parti uguali, la parte "acquosa" per la carta pesta. Prendete la carta da cucina e tagliatela in striscioline abbastanza omogenee, quindi immergetele nella soluzione preparata prima. Ricoprite, con questa miscela, la carta di giornale precedentemente incollata sul cartone.

46

Successivamente, lasciate asciugare bene, fino a quando la consistenza del vostro lavoro non risulterà solida. Adesso, potrete procedere a dipingere con la tempera bianca. Smontate una ventina di mollette di legno, dipingete di marrone entrambe le parti e fissatele su una striscia di cartoncino. In seguito, incollate gli "steccati" appena creati ai lati del laghetto. Per fare gli abeti ricoperti di neve, ritagliate sei cerchi di misura decrescente nel cartoncino verde e bianco, dopodiché tagliate un raggio nei cerchi ed avvolgeteli a cono, chiudendo il tutto con il nastro adesivo. Sovrapponete i coni, tagliando a frange oppure ad onde il bordo, e disponeteli attorno al laghetto.

Continua la lettura
56

Procedete in questo modo per tutti gli abeti che intendete realizzare. Per i pattinatori, create una pallina di carta e fissatela in cima ad un cono di cartoncino colorato. Dipingetela di bianco e disegnategli la faccia. Per i capelli, potrete utilizzare dei fili di lana. Ritagliate le mani nel cartoncino, incollatele su uno stuzzicadenti ed inseriteli nel cono. Arrivati a questo punto, vestite i pattinatori con scarpe fatte di ritagli di stoffa incollati su del cartoncino ritagliato a forma di piedino, su cui inserirete delle graffette di metallo. Infine, appoggiate i pattinatori sul laghetto, prendete un magnete ed inserite la mano sotto la pista: la calamita attirerà le graffette e vi permetterà di muovere i pattinatori!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un laghetto artificiale per tartarughe

Bricolage

Come realizzare una leone giocattolo con materiali da riciclo

Bricolage

Come Creare Una Casetta Con Dei Pulcini Come Lavoretto Pasquale

Altri Hobby

Come costruire una pista ghiacciata per pattinaggio

Bricolage

Come costruire un filtro per laghetto

Bricolage

Come creare un coccodrillo con dei fogli di giornale

Bricolage

Come realizzare un megafono con il cartoncino

Giardinaggio

Come progettare e costruire un laghetto

Bricolage

Come realizzare una pista per le macchinine

Bricolage

Come installare un laghetto mobile da giardino