Come realizzare una pista per le macchinine

1/8 – Introduzione

In questa bella guida, pratica e veloce, che stiamo proponendo ai nostri lettori, che amano il fai da te, vogliamo cercare di capire ed imparare, come poter realizzare, in maniera corretta, una bellissime ed utile, pista per le macchinine dei nostri bambini, in modo tale che possano divertirsi con i propri amici o anche direttamente con mamma e papà ed i fratellini. Se fuori sta piovendo e, quindi, non avete la possibilità di portare i vostri bambini fuori a giocare, potrete sempre occuparli in maniera abbastanza divertente, costruendo insieme un circuito per le proprie piccole macchine. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna realizzare efficacemente una straordinaria pista per le macchinine possedute dai vostri figli: seguendo correttamente tutte le istruzioni che vi dirò a breve, riuscirete sicuramente ad ottenere un ottimo risultato!!!
Buon lavoro e buona realizzazione di questa originale pista per le macchinine, creata con il classico metodo del fai da te.

2/8 Occorrente

  • Cartoncino grande verde chiaro
  • 2 piatti di carta grandi
  • Cartoncino rosso
  • Carta velina celeste e verde scuro
  • Nastro isolante rosso
  • Colla a stick
  • Penna a sfera
  • Nastro bioadesivo
  • Forbici
  • 2 macchinine

3/8

Innanzitutto, le semplici operazioni iniziali che dovrete compiere sono le seguenti: prendere un piatto di carta grande e, attraverso l’utilizzo di una penna a sfera, effettuare un foro vicino al proprio bordo; ritagliare, mediante l’ausilio di un paio di forbici e partendo da questo buco appena fatto, tutta la parte piana del piatto stesso (ovvero la bordura), affinché possiate ottenere un anello; tagliare all’incirca un quarto di quest’ultimo e poi mettere una piccola quantità di colla a stick sul retro dell’anello che vi è rimasto (ovviamente, ripetete le identiche azioni con l’altro grande piatto di carta); procurarsi un enorme cartoncino verde chiaro e, vicino ai lati corti ed al centro, attaccarci i due pezzi di anelli uno frontalmente all’altro.

4/8

Successivamente, da un cartoncino rosso che dovrete procurarvi tagliate due strisce e, tramite il nastro isolante del medesimo colore, unite l’estremità di una delle due ad una delle sommità dell’anello, ritagliando il pezzetto di cartoncino che eccede la parte estrema dell’anello frontale. Dopodichè, prendete l’altra striscia di cartoncino rosso e, sempre attraverso il nastro isolante rosso, attaccatela nelle altre due estremità dell’altro anello rimanente: comunque, mi raccomando di piegarla leggermente, in modo da creare una specie di ponte.

5/8

Arrivati a questo punto, le semplici operazioni conclusive che dovrete assolutamente compiere sono le seguenti: mettere la colla a stick tutt’intorno al bordo esterno ed interno della pista per le macchinine e poi collocarci sopra circa sei fogli di carta velina verde scuro arrotolata; disegnare qualche albero ed alcuni fiori sulla carta velina azzurra e verde, ritagliandoli con un paio di forbici per attaccarli vicino al circuito (come scenografia), impiegando del nastro bioadesivo.

6/8

Ed ecco che grazie a questa guida, anche noi potremo essere in grado di realizzare una bellissima ed originale pista per le macchinine, che inizieranno a sfrecciare a grande vel. Ocità, grazie al classico metodo del fai da te ed anche alla nostra creatività e voglia di fare. Buon divertimento a tutti, grandi e bambini.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Costruire una pista di macchini fai da te, è molto utile, perchè ci permette di mettere in pratica tutta la nostra fantasia, creatività e di far divertire i nostri bambini.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata