Come realizzare una pochette a busta

Difficoltà: media
Come realizzare una pochette a busta
robyberta84.blogspot.com
15

Introduzione

Si sa, le donne fanno particolare attenzione agli accessori, i quali definiscono la loro personalità e il loro look. Nonostante ciò non è sempre possibile trovare prodotti che piacciono compatibili con le tendenze del momento. Attraverso questa guida cercheremo di spiegare, nel modo più semplice possibile come sia possibile costruirsi da se una pochette a forma di busta con materiale di utilizzo comune. Potrete così divertirvi ottenendo un accessorio alla moda senza spendere nessuna cifra astronomica. Ecco dunque come realizzare una pochette a busta.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Stoffa
  • Ago e filo (o colla a caldo)
  • Bottoni (o nastro)
  • Forbici
35

La prima operazione che vi occorrerà fare sarà quella di acquistare della stoffa. Preferibilmente questa dovrà essere di tinta unita, nonostante ciò tale consiglio non pregiudica la buona riuscita del prodotto finale. Procedete ritagliando un rettangolo che avrà dimensioni variabili a seconda della grandezza che volete dare alla vostra pochette a forma di busta. Ripiegate adesso la forma ottenuta in due e unite i bordi più corti con della colla a caldo. Chi ha dimestichezza con ago e filo potrà invece cucire i bordi a mano o a macchina. Ritagliate quindi dalla stessa stoffa un triangolo isoscele, che abbia la base della stessa misura del bordo più lungo del rettangolo. Unite questo pezzo alla parte superiore.

Come realizzare una pochette a busta
45

Piegate il triangolo e fate una prova per stabilire a che altezza inserire la chiusura della borsetta. Segnate il punto esatto con una penna. Potete a questo punto scegliere fra diversi tipi di chiusura: bottoni automatici o semplici, fiocchi di tessuto in tinta con il colore della pochette, cordoncino. Se deciderete di rifinire con un bottone, dovrete cucire il bottone e provvedere poi all'asola, che dovrà essere posizionata nel punto segnato in precedenza. Se invece opterete per un nastro, sarà sufficiente fare un piccolo buco sulle due facciate della borsa e farvi passare il cordoncino che legherete poi a mo' di fiocco.

Come realizzare una pochette a busta
55

Per rifinire il lavoro, è consigliabile applicare anche una cerniera nella parte interna. In questo modo sarete sicuri che gli oggetti rimarranno all'interno della borsa. Potete applicare la zip fissandola con della colla a caldo, ma sarebbe meglio procedere con la macchina da cucire. Terminate la vostra opera aggiungendo più tocchi personali possibili. Tra le varie opzioni potrete aggiungere catene metalliche, pietre, borchie o diamanti di swarovski, a seconda dei vostri gusti e delle circostanze in cui vorrete utilizzare la vostra pochette. Ecco dunque spiegato in semplici passaggi, come realizzare una pochette a busta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi