Come realizzare una pochette a busta

di Maria Rita Raucea difficoltà: media

Come realizzare una pochette a busta Gli accessori arricchiscono e personalizzano il look di ogni donna. Spesso però non è facile trovare borse che rispondono ai propri gusti o alle esigenze del momento. Ecco allora un facile passo passo che vi consentirà di realizzare con le vostre mani una pochette a forma di busta, utilizzando anche materiale che avete già a casa. Un'idea originale ed economica che darà un tocco in più al vostro stile senza spendere ingenti somme. Vediamo come fare. Foto: robyberta84.blogspot.com

Assicurati di avere a portata di mano: Stoffa Ago e filo (o colla a caldo) Bottoni (o nastro) Forbici

1 Procuratevi innanzitutto della stoffa del colore che preferite (consigliamo una tinta unita, ma potete anche optare per tessuti stampati o a fantasia). Ritagliate un rettangolo della misura che preferite (dipenderà dalla grandezza della pochette che volete ottenere e dall'utilizzo che intendete farne), tenendo il rovescio della stoffa rivolto verso l'esterno. Ripiegate adesso la forma ottenuta in due e unite i bordi più corti con della colla a caldo. Chi ha dimestichezza con ago e filo potrà invece cucire i bordi a mano o a macchina. Ritagliate quindi dalla stessa stoffa un triangolo isoscele, che abbia la base della stessa misura del bordo più lungo del rettangolo. Unite questo pezzo alla parte superiore (anche in questo caso potrete scegliere se incollare oppure cucire).

2 Come realizzare una pochette a busta Piegate il triangolo e fate una prova per stabilire a che altezza inserire la chiusura della borsetta. Segnate il punto esatto con una penna. Potete a questo punto scegliere fra diversi tipi di chiusura: bottoni automatici o semplici, fiocchi di tessuto in tinta con il colore della pochette, cordoncino. Se deciderete di rifinire con un bottone, dovrete cucire il bottone e provvedere poi all'asola, che dovrà essere posizionata nel punto segnato in precedenza. Se invece opterete per un nastro, sarà sufficiente fare un piccolo buco sulle due facciate della borsa e farvi passare il cordoncino che legherete poi a mo' di fiocco.

Continua la lettura

3 Come realizzare una pochette a busta   noxcreare.blogspot.it Per rifinire il lavoro, è consigliabile applicare anche una cerniera nella parte interna.  In questo modo sarete sicuri che gli oggetti rimarranno all'interno della borsa.  Approfondimento Come levigare le finestre in legno (clicca qui) Potete applicare la zip fissandola con della colla a caldo, ma sarebbe meglio procedere con la macchina da cucire.  A questo punto non vi resta che ultimare la busta in base ai vostri gusti.  Si può aggiungere una catena metallica alle estremità laterali, in modo da trasformare la borsa in una pratica tracolla, oppure impreziosire l'accessorio con pietre colorate, borchie o swarovski.. 

Come incidere un telaio serigrafico Come fare dei segnaposto matrimoniali con biscotti Come rifinire un camino Come creare un calendario perpetuo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili