Come realizzare una pochette a forma di busta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un accessorio assolutamente immancabile nel guardaroba di ogni donna è sicuramente la pochette. In commercio sono disponibili numerose varianti di diverse forme, colori, materiali e prezzi da potere adattare ad ogni genere d'abigliamento ed occasione. Si presentano sobrie, carine, molto versatili e soprattutto regalano un tocco di eleganza a qualunque look, rendendolo molto glamour e raffinato. Essere in grado di crearne una che possa avere delle caratteristiche particolari e che rientri in pieno nei nostri gusti personali, è sicuramente una esperienza molto gratificante. Questa guida, nasce proprio dalla necessità di dare alcuni validi suggerimenti su come realizzarne una a forma di busta. Vediamo dunque come procedere.

25

Occorrente

  • stoffa o pelle
  • colla per tessuti, ago e filo, un ditale, una busta da lettera, carta e matita, gessetto per stoffa
  • pietre, bottoni, spille
35

Preparare il materiale

Come per ogni compito fai da te che ci apprestiamo a realizzare, anche in questo caso il primo passo da compiere è quello di procurarsi tutto il materiale necessario. Al fine di creare una pochette assolutamente unica, bisogna scegliere una stoffa o un pellame adatto alle nostre esigenze e procurarsi tutto il materiale per il cucito. Cercate una sona della vostra casa che vi consenta di potervi muovere con estrema libertà e liberate un tavolo o un piano d'appoggio sul quale lavorare. Dopo avere recuperato tutto il necessario, su un foglio di carta, disegnate la sagoma della borsa che volere realizzare, e successivamente disegnate la stessa come se fosse 'aperta', creiamo insomma un cartamodello.

45

Procedura

Una volta che avete le idee chiare su che forma dovrà avere il nostro ritaglio di stoffa, provvedete a riprodurre il disegno sulla stoffa scelta per la vostra creazione ma dal lato interno. A questo punto, tramite l'uso di una forbice potete tagliare il tessuto della misura corretta. Se avete fatto un ottimo lavoro, la stoffa avrà più o meno l'aspetto di una busta da lettere. Riproducete il movimento di chiusura della busta e con ago e filo fermate tutti i lati, fino a chiuderla. Imbastite ed iniziate a cucire! Se avete delle difficoltà nel cucito, potete optare per utilizzare della colla per tessuti, molto resistente e che ci farà risparmiare fatica e parecchio tempo. Una volta che avrete ottenuto la busta di stoffa ben cucita o incollata, giratela nel verso del 'dritto' e rifiniamola laddove necessario. Fatto ciò, potrete ammirare la vostra nuova pochette da sfoggiare con le amiche!

Continua la lettura
55

Conclusione

Come avete potuto costatare leggendo i passi precedenti, riuscire a realizzare una pochette a forma di busta con le proprie non è un lavoromoltocomplicato, necessità solo di un po' di tempo da dedicare, molta creatività ed una buona dose di pazienza! Infine, ricordiamo che si trattadi un accessorio sobrio, ma se avete voglia potrete arricchirla con tantissime applicazioni in base al vostro gusto personale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una pochette trasparente

Cucito

Come realizzare una pochette da sera

Cucito

Come realizzare una pochette fatta a mano

Cucito

Come realizzare una pochette personalizzata

Altri Hobby

Come fare una pochette da spiaggia con la fettuccia

Cucito

Come realizzare una pochette di stoffa

Cucito

Come realizzare una pochette in velluto

Cucito

Come realizzare una pochette in fettuccia