Come realizzare una pochette di stoffa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Talvolta, nel trambusto delle faccende quotidiane, potremmo lasciare molti piccoli oggetti in disordine. Magari sulla scrivania o tra i cassetti in cui teniamo trucchi e accessori. Ci vorrebbe qualcosa che possa tenere tutto in ordine con semplicità. Magari una bella pochette di stoffa da realizzare con le nostre mani. Per chi ha già esperienza col cucito, realizzarne una sarà molto semplice. In questo articolo guideremo i lettori passo dopo passo per creare una pochette sbarazzina. Si può cucire a mano, ma noi consigliamo l'uso di una macchina da cucire per un risultato ottimale. Allora non perdiamo tempo: scopriamo come confezionare la nostra pochette multiuso.

26

Occorrente

  • Pezzo di stoffa foderata da 30x50 cm
  • Un ritaglio di jeans, un pezzo di stoffa viola (per le decorazioni)
  • Chiusura lampo bianca
  • Stoffa bianca
  • Fliselina adesiva per applicazioni da cucito
  • Forbici
36

Trovare i materiali per una pochette come questa è davvero molto facile. Potremmo utilizzare pezzi di stoffa in disuso che teniamo in casa. Sono ottimi per simili progetti i vecchi tovaglioli, le tovaglie o gli stracci, purché non logori. Ma potremmo anche visitare un mercatino delle pulci. Rovistando tra le bancarelle sarà semplice trovare dei ritagli di stoffa foderati. Sono l'ideale per la nostra creazione perché ci permetteranno di avere una pochette robusta. Ma partiamo creando dei piccoli inserti a forma di cuore per arricchire la pochette. Disegniamo sulla carta della fliselina alcuni cuoricini di diverse dimensioni.

46

Con un ferro da stiro fissiamo le sagome sul lato posteriore del tessuto in jeans. Facciamo altrettanto con la stoffa di color rosa. Ritagliamo finalmente i cuori e rimuoviamo lo strato di carta della fliselina. Fissiamo i cuori sulla stoffa della nostra pochette e ripassiamo il ferro. In questo modo le applicazioni si imprimeranno sulla stoffa. Ricordiamo di non usare il vapore del ferro per questo passaggio. Ripassiamo i bordi dei cuori con la macchina da cucire usando lo strumento per il free motion. Dopo l'aggiunta di questi decori possiamo finalmente realizzare la pochette.

Continua la lettura
56

Prendiamo della stoffa bianca robusta e ritagliamo due piccoli rettangoli. Cuciamoli manualmente alle estremità della chiusura lampo. Rimettiamoci al lavoro con la macchina per fissare la chiusura a entrambi i lati della stoffa foderata. In questo modo otterremo un "cilindro" di stoffa, con le due parti laterali ancora da chiudere. Rivoltiamo la pochette al contrario e chiudiamo i lati. Potremo ottenere il fondo cucendo delle "orecchiette" triangolari negli angoli in basso. A questo punto possiamo considerare la pochette pronta all'uso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungiamo qualche piccolo charm o ciondolino per personalizzare la pochette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una pochette da spiaggia con la fettuccia

Cucito

Come realizzare una pochette da sera

Cucito

Come realizzare una pochette in velluto

Cucito

Come realizzare una pochette in fettuccia

Cucito

Come creare una pochette all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una pochette fatta a mano

Cucito

Come realizzare una pochette all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una pochette con l'uncinetto e la rete