Come realizzare una racchetta da ping pong

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare una racchetta da ping pong può dare grandi soddisfazioni, soprattutto se amate questo sport. L'unico accorgimento che dovrete avere per ottenere una racchetta da ping pong regolamentare, sarà quella di ricoprire le facce del telaio con la gomma puntinata. Alcuni giocatori professionisti le fanno creare appositamente su misura da veri e propri artigiani del settore. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • compensato da 20x30 cm.
  • un blocchetto di legno lungo 13 cm, spessore 2,5 cm
  • gomma per racchetta
  • colla per materiali plastici
  • morsa
36

Per disegnare la forma della racchetta sullo strato di compensato, tracciate un quadrato da 13 x 13 cm da cui ricavare una sorta di padella da cucina larga 15 cm, alta 17 cm e spessa 5 cm. Includete un prolungamento della padella, il manico, a forma di un rettangolo lungo 13 cm e largo 5 cm. Passate poi al blocco di legno e tracciatevi sopra la forma del manico.

46

Con il seghetto tagliate la racchetta e levigatela. Mettetela da parte e tornate al manico in legno: segatelo in due metà per la lunghezza e levigate anch'esso con la cartavetrata. Ora dovrete assemblare i vari pezzi con la colla. Sovrapponete le due metá di manico in legno attorno alla racchetta in compensato, una da un lato e l’altra all'opposto, e bloccate il tutto con una morsa per il legno.

Continua la lettura
56

Con un panno umido rimuovete ogni eventuale goccia di colla che dovesse fuoriuscire a causa della compressione della morsa e lasciate in pressione tutta la notte. Una volta ben asciutta, prelevate la racchetta dalla morsa ed iniziate a ripassare con cartavetrata la paletta, arrotondandola ed allisciandola affinché si adatti bene alla vostra mano. A questo punto dovrete rivestire la racchetta con un foglio di gomma puntinata. Ritagliatela su misura ed incollatela accuratamente facendo fuoriuscire le bolle d'aria che dovessero crearsi. Infine non vi resta che dare una mano di vernice trasparente protettiva finale.

66

In alternativa per realizzare una racchetta da ping pong, disegnate il paddle, posizionate il pezzo di legno su una superficie robusta e piana, come un grande tavolo di lavoro o sul pavimento. Ora usate la matita per disegnare il contorno del paddle. Quest'ultimo può essere fatto a mano libera, ma è anche possibile utilizzare uno stencil. Assicuratevi di disegnare le impugnature del manico sul legno. Ripetete questa operazione due volte. Indossate gli occhiali di sicurezza. Impostate il taglio ad un angolo di 45 gradi. Ora, una volta impostato l'angolo, tagliate la larghezza dei manici. Incollate la maniglia e praticate un foro all'estremità del manico. Infine levigate i manici con la carta vetrata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Tanti Giochi Diversi Con Le Palline Da Ping-pong

Casa

Come realizzare un tavolo da ping pong

Bricolage

Come creare un burattino con una pallina da ping pong

Bricolage

Come costruire un piano di gioco per il ping pong

Bricolage

Come fare coprimatite con palline da ping pong

Altri Hobby

Come costruire una racchetta da tennis

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare una vecchia racchetta da tennis

Bricolage

Scherzi di Carnevale fai da te: 10 idee