Come realizzare una rosa All'Uncinetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per chi ama l'uncinetto, realizzare lavori sempre più complessi, è quasi una sfida contro stessi, ma anche i neofiti del settore non devono demoralizzarsi davanti a progetti che sembrano impossibili. Con tanto allenamento ed un bel po' di pazienza si possono ottenere risultati insperati. Una simpatica creazione da realizzare è una rosa, progetto fattibile per tutti.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare una rosa All'Uncinetto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Filo di colore verde
  • Filo di cotone di colore a scelta
  • Filo di ferro non molto rigido
  • Uncinetto di misura proporzionale a quella del filo
37

In base a quanto vogliamo che sia grande la nostra rosa all'uncinetto dobbiamo fissare il numero di petali necessari. Se desideriamo sia di una grandezza media ne bastano 8 o 10. Partiamo avviando 8-10 catenelle che chiuderemo a cerchio con una maglia bassa o bassissima, dopo di che lavoriamo nel cerchio. Per il 1° giro vanno lavorate nel cerchio 12 maglie alte doppie.
Per il 2° giro su ogni maglia doppia andiamo a lavorare un'altra maglia alta doppia facendo attenzione a lavorare 3 maglie alte doppie sopra le maglie 5 e 6. In totale le maglie alte doppie alla fine del giro dovranno essere 16.

47

Per realizzare una rosa all'uncinetto sul 3° giro procedere come il giro precedente facendo attenzione a lavorare 3 maglie alte doppie sulle maglie alte doppie 7 e 8. Anche qui dobbiamo ottenere le maglie in numero pari (20 maglie alte doppie).
Per il 4° giro basarsi sui quelli precedenti e lavorare le maglie alte doppie aumentandone sempre 4 (3 maglie alte doppie sulla maglia alta 9 e 3 maglie alte doppie sulla maglia alta 10) per un totale di 24 maglie alte doppie. Infine sarà opportuno fare un nodo per chiudere il lavoro.

Continua la lettura
57

Per il 5° ed ultimo giro inserite il filo di ferro per fare in modo che il bordo del petalo sia rigido. Questo viene inserito con un giro di maglie basse che deve circondare il petalo nella sua interezza. Il filo di ferro non va tagliato corto perché ci servirà per la creazione dello stelo. Quindi fate attenzione a lasciare filo di ferro a sufficienza in base a quanto lungo volete sia lo stelo della vostra rosa. Per la realizzazione delle foglie lavorate un petalo di colore verde.
Lo stelo va fatto lavorando delle maglie su tante catenelle quante ve ne occorrono per ricoprire in lunghezza il vostro stelo. Per finire, cucite insieme le varie parti e modellate i petali.

67

Terminata la realizzazione della rosa all'uncinetto sarà possibile fissare la rosa su strutture di altro genere, come ad esempio cucendola su cappellini, borse, oppure usandola per abbellire qualsiasi altro oggetto. Molto spesso questo tipo i creazioni viene usata per decorare le bomboniere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una collana floreale all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un grembiulino all'uncinetto

Cucito

Come realizzare dei sacchettini all'uncinetto per bomboniere

Cucito

Come realizzare un centro con fiore all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una mantellina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copriletto a filet

Cucito

Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebè

Altri Hobby

Come fare delle violette all'uncinetto

Cucito

Come Fare Un Porta Piattini all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tenda in lino