Come realizzare una rosa All'Uncinetto

di Francesca De Luca difficoltà: facile

Come realizzare una rosa All'UncinettoLeggi Alle volte si potrebbe pensare che creare dei lavori carini all'uncinetto sia difficile. In realtà vi accorgerete che basta soltanto avere tempo a disposizione ed un po' di pazienza per ottenere bellissimi oggetti da utilizzare come decorazione o per fare un regalo simpatico ed originale per i vostri cari.

Assicurati di avere a portata di mano: Filo di corone verde. Filo di cotone di colore a scelta. Filo di ferro non molto rigido. Uncinetto di misura proporzionale a quella del filo.

1 I petali della rosa possono essere di numero variabile in base alla grandezza che vogliamo farle assumere. Generalmente per una rosa media possiamo inserirne 8-10. Per iniziare dobbiamo realizzare un petalo. Avviamo 8-10 catenelle e chiudiamo a cerchio con una maglia bassa o bassissima, dopo di che lavoriamo nel cerchio per il per il primo giro.
1° giro: è composto da 12 maglie alte doppie, lavorate nel cerchio.
2°giro: su ogni maglia doppia andiamo a lavorare un'altra maglia alta doppia facendo attenzione a lavorare 3 maglie alte doppie sopra le maglie 5 e 6. Le maglie alte doppie alla fine del giro dovranno essere 16.

2 3°giro: procedere come il giro precedente facendo attenzione a lavorare 3 maglie alte doppie sulle maglie alte doppie 7 e 8. Anche qui dobbiamo ottenere le maglie in numero pari (20 maglie alte doppie).
4°giro: sempre basarsi sui giri precedenti e lavorare le maglie alte doppie aumentandone sempre 4 (3 maglie alte doppie sulla maglia alta 9 e 3 maglie alte doppie sulla maglia alta 10) per un totale di 24 maglie alte doppie.
Fare il nodo e tagliare il filo.

Continua la lettura

3 5° giro : ci avviamo alla conclusione andando ad inserite il filo di ferro per far sì che il bordo del petalo sia rigido.  questo viene inserito con un giro di maglie basse che deve circondare il petalo nella sua interezza.  Approfondimento Come Realizzare Una Coperta Di Ottagoni Blu (clicca qui) Il filo di ferro non va tagliato corto perchè ci servirà per creare lo stelo.  Quindi fate attenzione a lasciare tanto filo di ferro quanto lungo volete lo stelo della vostra rosa.
Lavorate un petalo di colore verde per fare la foglia.
Con il filo verde potete anche realizzare una struttura conica fatta da maglie basse in modo da applicarla alla base della rosa.  Lo stelo va fatto lavorando delle maglie su tante catenelle quante ve ne occorrono per ricoprire in lunghezza il vostro stelo.  Per finire, cucite insieme le varie parti (con il filo verde) e modellate i petali.. 

Non dimenticare mai: Modellate bene i petali. Cucite lo stelo in modo che le cuciture non siano evidenti.

Come realizzare centrini bomboniere all'uncinetto Come Fare Uno Scialle Traforato Con Tre Rosoni In Rilievo Come Realizzare Un Copricuscino Pizzo D'Irlanda Come Fare Sottopiatti A Forma Di Cristalli Di Neve

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili