Come realizzare una rosa All'Uncinetto

Difficoltà: facile
Come realizzare una rosa All'Uncinetto
bewareofcat.files.wordpress.com
17

Introduzione

Per chi ama l'uncinetto, realizzare lavori sempre più complessi, è quasi una sfida contro stessi, ma anche i neofiti del settore non devono demoralizzarsi davanti a progetti che sembrano impossibili. Con tanto allenamento ed un bel po' di pazienza si possono ottenere risultati insperati. Una simpatica creazione da realizzare è una rosa, progetto fattibile per tutti.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Filo di colore verde.
  • Filo di cotone di colore a scelta.
  • Filo di ferro non molto rigido.
  • Uncinetto di misura proporzionale a quella del filo.
37

In base a quanto grandi vogliamo che sia grande la nostra rosa dobbiamo per prima cosa fissare il numero di petali necessari. Se desideriamo sia di una grandezza media ne bastano 8 o 10. Partiamo avviando 8-10 catenelle che chiuderemo a cerchio con una maglia bassa o bassissima, dopo di che lavoriamo nel cerchio per il per il primo giro. Per il 1° giro vanno lavorate nel cerchio 12 maglie alte doppie.
Per il 2° giro su ogni maglia doppia andiamo a lavorare un'altra maglia alta doppia facendo attenzione a lavorare 3 maglie alte doppie sopra le maglie 5 e 6. In totale le maglie alte doppie alla fine del giro dovranno essere 16.

47

Sul 3° giro procedere come il giro precedente facendo attenzione a lavorare 3 maglie alte doppie sulle maglie alte doppie 7 e 8. Anche qui dobbiamo ottenere le maglie in numero pari (20 maglie alte doppie).
Per il 4° giro basarsi sui quelli precedenti e lavorare le maglie alte doppie aumentandone sempre 4 (3 maglie alte doppie sulla maglia alta 9 e 3 maglie alte doppie sulla maglia alta 10) per un totale di 24 maglie alte doppie.
Fare il nodo, per chiudere il lavoro, e tagliare il filo.

57

Per il 5° ed ultimo giro inserite il filo di ferro per far sì che il bordo del petalo sia rigido. Questo viene inserito con un giro di maglie basse che deve circondare il petalo nella sua interezza. Il filo di ferro non va tagliato corto perché ci servirà per la creazione dello stelo. Quindi fate attenzione a lasciare filo di ferro a sufficienza in base a quanto lungo volete sia lo stelo della vostra rosa.
Per la realizzazione delle foglie lavorate un petalo di colore verde.
Lo stelo va fatto lavorando delle maglie su tante catenelle quante ve ne occorrono per ricoprire in lunghezza il vostro stelo. Per finire, cucite insieme le varie parti (con il filo verde) e modellate i petali.

67

Adesso che il lavoro è terminato sarà possibile fissare la nostra rosellina su strutture di altro genere, come ad esempio cucendola su cappellini, borse, oppure usandola per abbellire qualsiasi altro oggetto. Molto spesso questo tipo i creazioni viene usata per decorare le bomboniere.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cucite lo stelo in modo che le cuciture non siano evidenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi