Come realizzare una rouche pieghettata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella propria abitazione capita di avere degli oggetti che si sono degradati con il tempo o che non vanno più bene con l'arredamento esistente. In alcuni casi potremo evitare di buttarli cercando di sistemarli, personalizzarli e adattarli al meglio all'arredamento. Uno di questi oggetti può essere un cuscino o una tovaglia che potremo personalizzare inserendo sul bordo una bella rouche pieghettata. A tal proposito nella seguente guida, passo dopo passo, illustreremo come procedere per riuscire a realizzare una perfetta rouche pieghettata.

26

Occorrente

  • stoffa
  • ago e filo
  • gommapiuma
36

La prima operazione da svolgere sarà quella di procurarsi tutto il materiale necessario per compiere tale lavoro. A tal riguardo, ricordiamo che basterà recarsi presso una qualunque merceria. La scelta del tipo di stoffa dipende esclusivamente dai vostri gusti e dalle vostre esigenze. Una volta acquistato l'occorrente, potremo finalmente iniziare a realizzare la nostra rouche. Prima di tutto per realizzare la rouche pieghettata, dobbiamo tagliare una striscia di stoffa lunga due volte il perimetro del cuscino, pertanto se il cuscino è 40 cm dovremo tagliare una striscia di 80 cm. Inoltre dovrà essere il doppio dell'altezza che vogliamo dare al volant, oltre a 1 centimetro aggiuntivo per la cucitura.

46

Piegate a questo punto a metà la striscia di tessuto per il lato lungo, facendo combaciare i due rovesci della stoffa. Imbastite la rouche su una delle due parti della fodera del cuscino e cucite sul rovescio lungo il perimetro. Bisogna poi sovrapporre l'altra parte della fodera e cucire nuovamente, tenendo il volant all'interno. Il nostro lavoro sarà finalmente giunto a termine. In modo semplice e veloce, abbiamo dunque realizzato una bellissima rouche pieghettata.

Continua la lettura
56

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare una rouche pieghettata. Chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati. Tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, sarà possibile ottenere un risultato sorprendentemente perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a personalizzare i nostri cuscini e le nostre tovaglia in modo da renderle uniche e perfettamente in linea con il nostro arredamento. Stupirete, senza dubbio, amici e parenti con i vostri lavori creativi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una fodera per cuscini con una rouche arricciata

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino Con Una Rouche A Nido D'Ape

Cucito

Come Creare Rouche A Nido D'Ape

Cucito

Come confezionare un coprispalle

Cucito

Come allungare un vestito di pizzo senza orlo

Bricolage

Come decorare cestini in vimini

Bricolage

Come rinnovare una lampada usando la carta

Bricolage

Come creare speciali vasi portacandele di rete oro per Natale