Come Realizzare Una Rouche Pieghettata, Arricciata E A Nido D'Ape

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La moda permette di esprimere al meglio la personalità di ogni donna vanitosa, attraverso l'infinita miriade di colori, stoffe e textures con cui realizzare il proprio stile. Essa, però, è ancor più bella e fantasiosa quando è personalizzata tramite l'uso della buona manualità. Saper cucire è infatti un grandissimo vantaggio, in quanto permette di realizzare i propri abiti o di personalizzarli e decorarli come si desidera. Questa guida sarà utile per chi desidera cimentarsi nella splendida arte del cucito creativo e vuole personalizzare un abito o una maglietta con una decorazione molto speciale, ovvero una rouche. Quest'ultima tende proprio ad abbellire gli orli di tutte le creazioni di stoffa. È possibile realizzare una rouche per dei cuscini, per dei vestiti, per delle tovaglie e magari anche per dei centrini. Continuate a leggere e capirete come realizzare una rouche nelle sue varianti: la rouche pieghettata, arricciata e a nido d'ape. Mettetevi subito all'opera!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • stoffa
  • ago
  • filo
36

Iniziate con la realizzazione della rouche pieghettata. Per crearla con le vostre mani, dovete innanzitutto tagliare una striscia di stoffa, che deve essere esattamente lunga due volte il perimetro dell'oggetto su cui intendete applicare la rouche. Deve essere inoltre alta il doppio dell'altezza che volete dare al volant. Non dimenticate però di lasciare anche un centimetro in più di margine per la cucitura. Piegate a metà la striscia per il lato lungo, facendo combaciare i due rovesci della stoffa. Imbastite la rouche su una delle due parti della fodera. Cucite quindi sul rovescio lungo il perimetro. Sovrapponete l'altra parte della fodera e cucite nuovamente, tenendo il volant all'interno. Rifilate la stoffa in eccesso sugli angoli e raddrizzate la fodera.

46

Per realizzare invece una rouche arricciata dovete eseguire delle filze parallele a punti regolari. Tirate quindi il filo affinché la stoffa si arricci in modo uniforme. Se l'oggetto su cui desiderate applicare la rouche è quadrato, raggruppate un po' di arricciatura in più sugli angoli. Cucite successivamente la rouche arricciata a macchina, nello stesso modo spiegato per quella pieghettata.

Continua la lettura
56

Per realizzare la rouche a nido d'ape ovete come prima cosa ritagliare una striscia di stoffa, piegarla a metà e cucirla, diritto contro diritto. Raddrizzatela aiutandovi con un mestolo di ferro. Eseguite sulla striscia tante pieghe uguali. Fissatele con una cucitura centrale. Per ottenere l'effetto a nido d'ape, rialzate i bordi delle pieghe verso il centro e fissateli con piccoli punti nascosti. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere l'effetto a nido d'ape, rialzate i bordi delle pieghe verso il centro e fissateli con piccoli punti nascosti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una fodera per cuscini con una rouche arricciata

Cucito

Come creare un cuscino applicando per bordo una rouche pieghettata

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino Con Una Rouche A Nido D'Ape

Cucito

Come Creare Rouche A Nido D'Ape

Cucito

Come realizzare una tovaglia con il nido d'ape

Cucito

Come confezionare un cuscino con balza arricciata

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Cucito

Come realizzare un coprisedia per cucina

Cucito

Come confezionare un coprispalle

Bricolage

Come fare una tovaglia con volant