Come realizzare una rouche pieghettata, arricciata e a nido d'ape

di Francesco Furnari difficoltà: facile

Come realizzare una rouche pieghettata, arricciata e a nido d'ape Se ti piace il cucito, ti sarà sicuramente venuto in mente qualche volta di creare dei cuscini home-made.  Esistono diversi modi di realizzare una rouche, questa può essere infatti pieghettata, arricciata e a nido d'ape. In tutti i casi il risultato sarà molto bello e particolare. Con l'ausilio di questa guida e i relativi passi imparerai a mettere in pratica tutto ciò che hai sempre sognato. Eseguire una rouche non è difficile.

Assicurati di avere a portata di mano: tessuto a fantasia gommapiuma a cilindro o a parallelepipedo nastro colorato o bottoni forbici, ago e filo spilla da balia cotonina macchina da cucire ferro da calze ditale

1 Come realizzare una rouche pieghettata, arricciata e a nido d'ape Procurati il tessuto con il quale intendi creare le rouche. Assicurati di avere tutto a portata di mano per eseguire al meglio questa operazione di cucito.
Per realizzare la rouche pieghettata, taglia una striscia di stoffa lunga due volte il perimetro del cuscino e alto il doppio dell'altezza che vuoi dare al volant, più un centimetro per la cucitura. Ora piega a metà la striscia di tessuto per il lato lungo, facendo combaciare i due rovesci della stoffa. Adesso devi imbastire la rouche su una delle due parti della fodera del cuscino. Quindi cuci sul rovescio lungo il perimetro. Sovrapponi l'altra parte della fodera e cuci nuovamente, tenendo il volant all'interno. Infine rifila la stoffa in eccesso sugli angoli, e raddrizza la fodera.

2 Come realizzare una rouche pieghettata, arricciata e a nido d'ape Per quanto riguarda la rouche arricciata, dovrai eseguire delle filze parallele e punti regolari. Adesso tira il filo affinché la stoffa si arricci in modo uniforme. Assicurati che sia abbastanza riccio, talvolta potresti avere la necessità di compiere più volte questa operazione. A questo punto, se il cuscino è quadrato, dovrai raggruppare un po più di arricciatura sugli angoli per un effetto maggiore. Ora cuci la rouche arricciata utilizzando la macchina da cucire nello stesso modo spiegato per quella pieghettata.

Continua la lettura

3 Come realizzare una rouche pieghettata, arricciata e a nido d'ape A questo punto per quanto riguarda la rouche a nido d'ape, inizia ritagliando una striscia di stoffa, piegala a metà e quindi cucila per il lungo, diritto contro diritto.  Fai molta attenzione alla precisione, è un lavoro che necessita di molta cura.  Approfondimento Come creare un cuscino applicando per bordo una rouche pieghettata (clicca qui) Adesso raddrizzala aiutandoti con un mestolo o con un ferro da calza.  Ora esegui sulla striscia tante pieghe uguali e fissale con una cucitura centrale.  Infine, per ottenere l'effetto a nido d'ape, rialza i bordi delle pieghe verso il centro e fissali con dei piccoli punti nascosti.  Finito! Adesso potrai mostrare le tue creazioni e utilizzarle per decorare la tua casa.. 

Come creare una fodera per cuscini con una rouche arricciata Come Realizzare Una Rouche Pieghettata Come Realizzare Un Cuscino Con Una Rouche A Nido D'Ape Come Creare Rouche A Nido D'Ape

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili