Come realizzare una scacchiera in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le scacchiere sono affascinanti, speciali e sicuramente molto preziose. Se ne trovano realizzate in tutti i modi e dai materiali più disparati: dalla porcellana alla plastica, dalla carta ai metalli più preziosi (oro, argento, acciaio). In questa semplice ed intuitiva guida, vediamo quindi come realizzare una scacchiera utilizzando il legno, aiutandoci con la sempre più diffusa ed apprezzata arte del "fai da te". Per rendere la scacchiera ancora più ricercata e raffinata, è bene utilizzare due legni dai colori diversi(uno più chiaro e l'altro più scuro), ad esempio l'acero e il noce oppure il pino e il mogano.

27

Occorrente

  • legno di due tonalità diverse,pinze,vernice,morsetti,carta vetrata
37

Procurati il materiale necessario

Per iniziare, è necessario fornirsi di tutto il materiale che sarà necessario. Dopo aver scelto il legno giusto, realizzare quattro strisce da ogni pezzo. A questo punto, lungo i bordi è necessario applicare della colla ed alternare il legno chiaro a quello scuro. Questo procedimento lo ripeteremo fino a quando otto strisce risulteranno incollate da bordo a bordo. Fase molto delicata è quella dell'allineamento delle strisce che devono essere poste il più vicino possibile. Affinché la nostra scacchiera sia regolamentare, deve iniziare con una linea di legno chiaro e terminare una in legno scuro.

47

Fissa le strisce di legno

La seconda operazione da fare è quella di fissare le strisce incollate con dei morsetti, facendo in modo di appiattirle il più possibile. Per essere il più precisi possibili, bisogna prendere una pinza per alternare il posizionamento delle strisce. Dopo tale fase, bisogna pulire la colla in eccesso con uno straccio bagnato e quando la colla sarà asciutta si potranno rimuovere i morsetti. Per completare, bisogna tagliare altre otto strisce che si devono disporre in modo alternato prima di procedere ad incollarle, ricordando di lasciare un margine di qualche centimetro per il telaio. È bene ripetere la precedente procedura di fissaggio con i morsetti e togliere i residui di colla; dopo che la stessa si è asciugata completamente, si possono rimuovere i morsetti.

Continua la lettura
57

Rifinisci la scacchiera

Come passo finale, si può preparare quindi la tavola per la rifinitura. Lavorare il pezzo ottenuto con della carta vetrata sottile oppure con una levigatrice orbitale, se invece vogliamo un risultato super professionale. È bene passare la carta vetrata su entrambi i lati della scacchiera e lungo i bordi e, successivamente, aver cura di smussare gli angoli. In questo modo avremo realizzato una scacchiera in legno completamente con le nostre mani. Se vogliamo possiamo anche dipingere ulteriormente le varie caselle per farle risaltare maggiormente. Dopo che il colore è asciugato, passiamo della vernice trasparente e lasciamo asciugare per almeno due giorni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • avere pazienza e guardare i vari tutotorial

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una scacchiera con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire una scacchiera

Bricolage

Come costruire i vari pezzi di una scacchiera con il materiale acrilico

Bricolage

Come Creare Una Dama Con Materiale Da Riciclo

Bricolage

Come fare gli scacchi

Bricolage

Come costruire una dama

Bricolage

Come Realizzare Un Set Di Scacchi Con Un Bastone Di Legno

Bricolage

Come creare degli scacchi con la pasta modellabile