Come realizzare una scarpiera in legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le abitazioni sono generalmente ricche di mobili e pezzi confortevoli di totale comodità. A volte però ci si ritrova con scarpe sparse per casa, senza una loro locazione appropriata. Se volete scoprire, a tal proposito, come realizzare una scarpiera in legno, utile per accogliere le calzature, continuate a leggere la guida che segue. Spesso infatti risultano ingombranti per cui la soluzione migliore è quella di acquistare o realizzare una custodia come quella su elencata. Costruirla da soli conviene per farla durare nel tempo, acquistando un ottimo legno. Vediamo come procedere nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Tavolette di legno colla viti, cerniere, trapano, tintura per legno
36

Accquistate il materiale necessario

Prima di cominciare il lavoro, documentatevi sugli attrezzi e materiali da usare e capite se avete attitudine artigianale e soprattutto manuale. Per l'acquisto, recatevi in grandi centri di bricolage. Ne troverete differenti con materiali e costi accessibili. La professionalità degli addetti alla vendita vi aiuterà a non sbagliare la spesa. Prendete le misure dello spazio disponibile in cui collocare il mobile, in modo da non sprecare legno e fare un taglio preciso. Procuratevi innanzitutto un foglio di compensato per realizzare il fondello, altre tavole di abete per la creazione degli sportelli anteriori e delle mensole interne.

46

Realizzate uno schema

L'acquisto è un momento di totale concentrazione per non far mancare nulla e lavorare con la certezza della buona rifinitura. Eseguite successivamente su un foglio di carta uno schema del montaggio. Fate molta attenzione all'inizio del lavoro, bilanciate le mensole interne con la livella, facendole combaciare ai pannelli laterali. Questi ultimi saranno imbevuti di colla che dovete fare essiccare per qualche ora. Nel frattempo occupatevi del montaggio delle cerniere sulle tavolette che avete scelto per creare gli sportelli. Quando la colla si sarà completamente asciugata, potete ritornare a lavorare sullo scheletro realizzato.

Continua la lettura
56

Fissate gli sportelli e le mensole

Applicate quindi il fondello di compensato con le viti a legno, utilizzando un trapano del tipo svita/avvita. Fissate poi gli sportelli e le cerniere (anch'esse avvitate) ed infine applicate due pomelli per l'apertura. Dopo questo, passate al pannello di compensato che racchiude il retro, fermandolo con viti. Con l'aiuto del trapano realizzate i punti d'appoggio. Non vi resta che sistemare all'interno le mensole, distanziandole l'una dall'altra di almeno venti centimetri. Ricordate che l'ultima va montata a circa quaranta centimetri, per consentire la conservazione degli stivali. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando la colla si sarà completamente asciugata, potete ritornare a lavorare sullo scheletro realizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una scarpiera in legno

Casa

Come realizzare una scarpiera in plexiglass

Casa

Come montare una scarpiera

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso

Bricolage

Come Realizzare Una Scarpiera In Pallet

Bricolage

Come realizzare una scarpiera orizzontale

Casa

Come creare una scarpiera di stoffa

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con materiali di recupero