Come Realizzare Una Scarpiera In Pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pallet è una struttura in legno costituita da diverse assi che viene utilizzato molto frequentemente nelle zone industriali. Per questo motivo si rivela essere un materiale particolarmente innovativo per realizzare una scarpiera, elemento sempre utile nelle nostre case.
Questa idea originale e veloce, oltre a consentirci di sfruttare la naturale conformazione del pallet, ci permette di eseguire il lavoro senza grandi difficoltà e senza particolari sforzi riuscendo, al tempo stesso, a contenerne i costi.

25

Occorrente

  • due pallet
  • listelli di legno
  • vernici per mobili
  • mensola
  • trapano
35

Come primo passaggio, sarà necessaria la preparazione delle superfici a partire dalla loro levigatura. In questo modo riusciremo ad eliminare tutte quelle irregolarità presenti tipicamente nel legno e la nostra base sarà pronta ad accogliere lo strato di vernice che andremo a stendere.
Sarà necessario scegliere un tipo di vernice specifica per i mobili, in modo da donare al legno un aspetto sano e, al tempo stesso, proteggerlo.
Una volta scelto il tipo e il colore della nostra vernice, ne passeremo un sottile strato.
Fatto ciò, andremo ad applicare i pallet alla parete grazie a dei tasselli a mensola, praticando dei fori all'estremità del livello superiore nella faccia rivolta al muro.

45

Successivamente, sarà bene controllare che i fori siano stati eseguiti correttamente provando ad inserire una porzione di acciaio dei listelli della mensola.
Ai quattro lati del pallet troveremo dei tacchetti di legno che fungono da distanziatori. Una volta individuati, eseguiremo quattro fori su di essi, due per parte. In ciascun foro inseriremo delle spine di legno in modo da sorreggere il peso del listello, che avremo precedentemente tagliato a misura.
In questo modo avremo ottenuto un comodo vano su cui poggiare tantissimi oggetti di uso quotidiano per le nostre scarpe.

Continua la lettura
55

Al termine dell'operazione, dopo aver individuato il posto in cui andremo ad istallare la nostra nuova scarpiera, potremo praticare dei fori che ci consentiranno di fissarla alla parete, dandole una maggiore stabilità.
Sarà bene utilizzare una punta di piccole dimensioni per poi, successivamente, ingrandire i fori con un diametro maggiore. Dopo aver pulito i fori, andremo ad inserire i tasselli aiutandoci con un leggerissimo colpo di martello.
A lavoro terminato, fisseremo alla parete il pallet andando ad inserie le mensole negli appositi fori precedentemente realizzati.
Ecco che la nostra scarpiera moderna è pronta per adempiere al suo utilizzo quotidiano!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una mensola con il pallet

Altri Hobby

Idee per un copritermosifone con i pallet

Bricolage

10 cose che puoi fare coi pallet

Altri Hobby

Come fare un copri termosifone con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un attaccapanni con i pallet

Casa

Come montare una scarpiera

Giardinaggio

Come fare un orto sospeso con un pallet

Bricolage

Come costruire un divano con i pallet