come realizzare una scatola a forma di prisma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La guida verterà sull'obiettivo di spiegare a voi lettori Come realizzare una scatola a forma di prisma, esattamente come indicatovi nel titolo della guida stessa.
Per realizzarla non occorrono particolari doti manuali o artistiche ma basta solo seguire i semplici passi qui riportati in modo da effettuare le piegature corrette sul cartonino. Sono sicuro che gli sforzi saranno ampiamente ripagati dal risultato finale.
Incominciamo il nostro progetto.

27

Occorrente

  • cartone, carta da découpage, colla, taglierino, matita, righello
37

Per prima cosa procuratevi un cartoncino piuttosto spesso e resistente. Spennellate una delle due facce con colla vinilica e, successivamente, incollatevi sopra un foglio di carta da découpage. Una volta che la colla si sarà completamente asciugata, proseguite disegnare la sagoma riportata nella figura lungo la faccia, utilizzando una matita e aiutandovi con un righello. Successivamente, ritagliate la sagoma stando attenti agli spigoli.

47

Ponete dei fogli di giornale sotto il cartoncino e realizzate i fori riportati nella figura precedente, nonché il taglio evidenziato in blu. Ora piegate leggermente il cartoncino lungo le linee colorate in rosso aiutandovi con un righello (basta tenere il righello su una linea e piegare il cartoncino con le mani). Ora, una volta che sarete giunti a questo punto del progetto, potrete incominciare a dar forma al pacco regalo. Cominciate piegando le alette.

Continua la lettura
57

Ora continuate a piegare e ruotare le parti del vostro cartoncino così come riportato nelle figure seguenti. Le due alette triangolari rimaste libere devono passare all'interno di quelle già piegate in modo da incastrarsi. Terminate come riportato in figura. Una volta giunti a questo punto, sarà rimasto libero esclusivamente il coperchio, che dovrete quindi piegare secondo la linea rossa, per poi inserire all'interno del foro la linguetta.

67

Proseguite piegando e ruotando le parti del cartoncino. Le alette dalla forma triangolare rimaste libere, dovranno passare attraverso quelle piegate in precedenza, in modo tale da potersi incastrare tra di loro. Terminato questo passaggio, il pacchetto sarà finalmente terminato, e potrete sicuramente esser soddisfatti dell'aspetto finale. Ora sarà pronto per contenere i vostri regali.
Vi allego un link che vi sarà di supporto alla realizzazione del progetto che abbiamo descritto lungo i quattro passi della nostra guida: http://www.nonsprecare.it/la-cameretta-bambini-scatola-cartone-giochi. E ora, buon lavoro!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un rifrattometro per la birra

Bricolage

Come realizzare un binocolo di cartone

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un rifrattometro per il miele

Altri Hobby

Come Realizzare Un Datario Da Scrivania

Altri Hobby

Come creare un calendario da tavolo

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da gallina

Bricolage

Come costruire un arcobaleno

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno