Come realizzare una scatola a forma di torta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Scegliere una scatolina per i confetti non è una cosa semplice, specialmente se si vuole trovare qualcosa di originale per la propria cerimonia o ricorrenza. Una scatola di cartone a forma di torta con singole fette porta confetti è un'idea abbastanza originale e di grande impatto visivo. Questa guida ha l'obiettivo di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come poter realizzare questo lavoro. Durante la realizzazione si possono utilizzare colori e decorazioni che si preferiscono. Sicuramente gli invitati resteranno stupiti, il che non è poco.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cartone
  • nastro o applique varie
  • colla
  • forbici
  • righello
35

La prima cosa da fare è quella di disegnare la sagoma della scatolina su un cartoncino del colore che si preferisce. Può sembra un po' complicato, ma con un po' di immaginazione si può realizzare molto facilmente. È consigliabile utilizzare un righello ed una matita per tracciare delle linee dritte sul cartoncino. In questo modo è più semplice ripiegare le singole parti seguendo le linee guida. Quando la sagoma è pronta non bisogna fare altro che tagliare i contorni esterni. Durante questa operazione bisogna prestare attenzione a tagliare con precisione per avere un risultato impeccabile.

45

Dopo che la sagoma è stata ritagliata bisogna fare un ulteriore taglio che è indispensabile per chiudere poi la scatola quando è ben assemblata. Queste piccole scatole sono molto comode in quanto si possono aprire e chiudere facilmente senza rovinarle ed allo stesso tempo si possono conservare anche dopo aver rimosso i confetti all'interno. Quando tutto è pronto bisogna piegare in corrispondenza delle linee tracciate precedentemente e la scatola è pronta.

55

A questo punto bisogna utilizzare un po' di colla per fissare le 2 estremità e chiudere definitivamente la scatolina. Successivamente si può passare alle decorazioni. Si può scegliere di utilizzare del nastro da incollare sulle estremità o delle decorazioni da mettere in cima. Si può optare anche per dei disegnini o sbizzarrirsi con le forme più disparati a seconda delle occasioni per cui vengono utilizzate le scatoline. Adesso bisogna ripetere le operazioni tante volte in base alle fette che si vogliono realizzare e la dimensione di torta che si vuole ottenere. In seguito si devono assemblare tutte le fette sulla base e la "torta" è pronta per essere regalata. Le possibilità sono veramente tantissime; occorre solo un po' di fantasia per sbizzarrirsi nei colori, nelle decorazioni e nelle applique.

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti