Come realizzare una scatola a forma di torta

di Floriana Calabrese difficoltà: facile

Come realizzare una scatola a forma di torta Scegliere una scatolina per dei confetti non è mai una cosa semplice. Sopratutto non è facile trovare sempre qualcosa di originale per la nostra cerimonia o ricorrenza. Una torta di cartone con singole fette porta confetti è un'idea nuova e molto originale e sopratutto di grande impatto visivo. Questo tutorial vi aiuterà a poterle realizzare voi stessi. Sbizzarritevi con i colori e le decorazioni che volete per creare qualcosa d'impatto per la nostra festa. Stupirete di sicuro i vostri invitati ed in più è molto facile da trasportare, il che non è poco. Vediamo come realizzare la nostra scatola dandogli la forma che desideriamo.

Assicurati di avere a portata di mano: cartone nastro o applique varie colla forbici righello

1 Come realizzare una scatola a forma di torta La prima cosa da fare è disegnare la sagoma della nostra scatolina su un cartoncino del colore che desideriamo. All'inizio sembra un po' complicato, ma basta un pochino di immaginazione per realizzarlo molto facilmente. Aiutatevi con un righello ed una matita per tracciare delle linee dritte e ben decise sul nostro cartoncino per aiutarci poi quando dovremo andare a ripiegare le singole parti servendoci proprio di queste linee guida. Quando la nostra sagoma è pronta non ci resta che tagliare i contorni esterni. Facendo attenzione a tagliare con precisione seguendo bene le righe tracciate per avere un risultato impeccabile.

2 Come realizzare una scatola a forma di torta Una volta ritagliata la sagoma, dovremo fare un piccolo ulteriore taglio che ci servirà per andare poi a chiudere la nostra scatola quando questa sarà ben assemblata. La comodità di queste piccole scatoline è che si possono aprire e chiudere facilmente senza rovinarle in modo tale da poterla conservare anche dopo aver rimosso i confetti all'interno. Adesso che tutto è pronto, piegate in corrispondenza delle linee che abbiamo tracciato in precedenza e la nostra scatola sarà pronta.

Continua la lettura

3 Come realizzare una scatola a forma di torta Utilizzate un po' di colla per fissare le due estremità in modo tale da chiudere definitivamente la nostra scatolina.  A questo punto possiamo passare alle decorazioni.  Approfondimento Come realizzare una scatolina con il feltro (clicca qui) Possiamo usare del nastro da incollare sulle estremità o delle decorazioni da mettere in cima.  Possiamo anche fare dei disegnini o sbizzarrirci con le forme o i disegni più disparati a seconda delle occasioni per cui ci servono le nostre scatoline.  Adesso dobbiamo ripetere le operazioni tante volte quante le fette che vogliamo realizzare e la dimensione di torta che vogliamo ottenere.  A questo punto assembliamo tutte le fette sulla nostra base e la nostra "torta" è pronta per essere servita.  Le possibilità sono veramente tantissime.  Possiamo sbizzarrirci nei colori, nelle decorazioni e nelle applique.. 

Come realizzare un porta confetti Come realizzare una torta finta Come confezionare bomboniere con i fiori Come realizzare un forno per il presepe

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili