Come realizzare una scatola in patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da qualche anno a questa parte è impazzata la modo del fai da te, ossia della creazione di oggetti con le proprie mani. Esistono un'infinità di cosa che è possibile realizzare, tra queste vi è il patchwork su polistirolo. Quest'ultimo consiste essenzialmente nell'utilizzare forme di polistirolo di vario genere, come ad esempio palline, pupazzi, cornici, scatole, e rivestirle, tramite opportuni tagli effettuati sulla struttura in polistirolo, di pezzetti di stoffa di vario tipo e colore, ottenendo dei manufatti originali e molto belli. Se volete scoprire come realizzare e rivestire una scatola di polistirolo in patchwork, continuate a leggere la guida che segue.

25

Create un'incisione

Per quel che concerne la stoffa adottata per il rivestimento, esistono dei tessuti specifici per il patchwork, di consistenza leggera e dalle fantasie multiple, ma se preferite potrete utilizzare ritagli di recupero, avendo l'accortezza che si accostino bene tra di loro dal punto di vista estetico e che siano facilmente inseribili nelle fessure realizzate con il cutter, per questo motivo è bene che non siano ritagli di stoffa troppo pesanti. Per inserire le parti di tessuto bisognerà incidere, con il cutter, la parte superiore della scatola esattamente sul bordo; in questa incisione verrà inserita la stoffa, avendo cura che sia ben tesa e non formi eventuali pieghe.

35

Inserite sia l'ovatta che la stoffa

Dovrete adottare lo stesso procedimento per quanto riguarda la parte inferiore della scatola. Se desiderate ottenere una decorazione a rilievo dovrete lasciare un po' di tessuto in più per il bordo (circa 1 centimetro) e rivestire la scatola tagliando un pezzo di ovatta di dimensioni leggermente minori del tessuto ritagliato, ma della stessa forma. Una volta inciso il polistirolo dovrete inserire nelle fessure sia la stoffa che l'ovatta. Se incidendo il polistirolo si verificasse qualche rottura, dovrete incollare la parte ed attenderne l'asciugatura prima di proseguire il lavoro.

Continua la lettura
45

Rivestite la superficie della scatola

Le incisioni e le decorazioni da attuare possono rivestire completamente la superficie, adottando la tecnica del pezzo unico di stoffa, in alternativa si può benissimo procedere inserendo spicchi di stoffa differenti, caratterizzando le superfici da rivestire con disegni geometrici fantasiosi. Ovviamente questo secondo metodo risulta essere più complesso e richiede un po' di esperienza in più. È quindi consigliabile iniziare con manufatti più semplici per poi andar via via sperimentando figure e geometrie più complesse. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile iniziare con manufatti più semplici per poi andar via via sperimentando figure e geometrie più complesse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare quadri patchwork

Bricolage

Come realizzare un patchwork a intaglio

Bricolage

Come creare una cornice patchwork

Bricolage

Come Realizzare Un Frutto Con Il Patchwork A Carciofo

Bricolage

Come fare le palline con il Patchwork

Bricolage

Come Creare Il Cactus Con La Tecnica Del Patchwork A Carciofo

Bricolage

Come decorare con la tecnica del patchwork

Bricolage