Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'arrivo della stagione invernale coprirsi bene è fondamentale, per evitare raffreddori, influenza e mal di gola. Chi ha bambini sa bene che sono maggiormente esposti a questo tipo di problema e specie in età scolare, quando la mattina presto vengono accompagnati a scuola è bene fare indossare una sciarpa di lana che copra bene il collo. Se intendete realizzare una sciarpa per bambini, è possibile farla in un modo semplice ed elegante. Si tratta infatti di crearla ai ferri, scegliendo tra quella lunga che tiene caldo il collo ma è poco pratica, e il tipo corto altrettanto valida come protezione, funzionale e decisamente più comoda da indossare. Attraverso i passi di questa guida vedremo come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini.

24

Predisposizione

Per la sua realizzazione è sufficiente procurarsi i classici due ferri per lavorare la lana, naturalmente la loro grandezza dipenderà dalla grossezza del filato che andrete ad usare. Con questi, se si opta per una sciarpa multicolore, è possibile creare tante strisce di una determinata lunghezza e alla fine congiungerle tra loro, e la stessa procedura avviene ovviamente se si tratta di una tinta unica. In tutti i casi alla fine si provvede alla suddetta congiunzione delle strisce, utilizzando sempre dei filati (magari più sottili), ed un ago e filo dello stesso colore.

34

Creazione

Per creare la sciarpa e quindi le suddette strisce singole, si inizia con una sequenza di apertura corrispondente ad un numero di 8 maglie che vanno lavorate a coste e con un rapporto 1/1, fino ad ottenere una prima striscia lunga almeno 60 cm. Alla fine altre 8 maglie sono indispensabili, per la chiusura della lunghezza stabilita. Ottenuta dunque la prima striscia con il colore prescelto, si può procedere sulla stessa falsa riga creando le altre due, e poi come accennato nel passo precedente, congiungerle tra loro. A questo punto, trattandosi di una sciarpa per bambini, è possibile sfruttare dei pon pon acquistandoli già pronti o da realizzare, e che possono fungere contemporaneamente da ornamento e da sostegno alle tre strisce di cui la sciarpa si compone.

Continua la lettura
44

Personalizzazione

Tuttavia, la sciarpa può essere personalizzata ulteriormente aggiungendo un ricamo con ago e filo di lana in contrasto con il colore della sciarpa, oppure utilizzando un uncinetto. In tal modo è possibile scrivere una frase dedicata, il nome di battesimo del bambino destinatario del regalo, oppure la data del suo primo compleanno o ancora aggiungere un cappellino preconfezionato dello stesso colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una sciarpa a fetta di pizza con i ferri

Cucito

Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Api A Losanghe

Cucito

Lavori a maglia: sciarpa intrecciata

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo con i ferri circolari

Cucito

Come allungare una sciarpa di lana

Cucito

Come fare i tasconi su una sciarpa di lana

Cucito

Come realizzare una sciarpa da sera