Come realizzare una sciarpa da uomo ai ferri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida vedremo come realizzare una sciarpa da uomo ai ferri. Questo potrebbe essere un regalo molto carino ed utile (soprattutto in inverno) da fare al proprio compagno, ad un amico, un parente. Un elemento fondamentale da tenere in considerazione è dato dal fatto che, per uomo, certe lavorazioni non sono adatte in quanto possono risultare troppo femminili. Dal punto di vista del colore e dei punti da utilizzare è meglio restare su quelli ritenuti più classici. Inoltre bisogna anche considerare che, tendenzialmente, gli uomini preferiscono indossare capi e accessori che risultano sottili e poco ingombranti. Per creare una bella sciarpa da uomo possiamo optare per un modello classico e/o casual che può adattarsi in varie situazioni. Qui vedremo come dar vita ad una sciarpa utilizzando un punto semplice e d'effetto, che si puoi realizzare anche se si è alle prime arme con i ferri.

25

Occorrente

  • 200 gr. di lana un po' grossa di un colore a piacere
  • ferri da lavoro nr. 7
  • 1 ago da lana per le rifiniture
35

Per partire avvia ventiquattro maglie oppure, se la vuoi molto larga, avvia un numero di maglie che sia un multiplo di tre. Lavora a punto coste alternate, in questo modo: 2 diritti e 1 rovescio. Procedi così fino alla fine del ferro, alternando sempre nello stesso modo. Continua in questo modo, lavorando tutti i giri nella stessa maniera.

45

Procedi fino a raggiungere una lunghezza di almeno centosessanta cm. Se preferisci puoi farla anche un po' più lunga, ma non andare oltre i 2 metri di lunghezza, altrimenti diventerebbe troppo grande, in particolare per un uomo. Quando avrai terminato, chiudi le maglie con una catenella e taglia il filo. Adesso usa un ago per la lana con il quale farai passare i capi di filo avanzati all'interno del lavoro, in modo che non si vedano più. Se può sembrarti carino, puoi aggiungere delle frange.

Continua la lettura
55

Infine per quanto concerne la scelta della lana possiamo seguire delle semplici indicazioni. È importante guardare sempre la composizione indicata sull'etichetta. È consigliabile scegliere un filato misto lana e acrilico. La lana è più calda e naturale mentre la parte di acrilico serve per renderla meno delicata; in questo modo, nel tempo, tende ad infeltrirsi meno. La quantità di lana che ci servirà per la realizzazione di questo modello di sciarpa corrisponde a 200 gr. Ed essa deve essere un po' grossa e di un colore a piacere. Guarda anche il tipo di ferri consigliato per la lavorazione della sciarpa: per questo modello che andremo a realizzare utilizza il numero 7, in modo tale da rendere il lavoro sarà più morbido e scorrevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una sciarpa a fetta di pizza con i ferri

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo con i ferri circolari

Cucito

Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Api A Losanghe

Cucito

Lavori a maglia: sciarpa intrecciata

Cucito

Come allungare una sciarpa di lana

Cucito

Come fare il punto rovescio ai ferri

Cucito

Come fare i tasconi su una sciarpa di lana