Come realizzare una sciarpa da uomo ai ferri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Attraverso il tutorial seguente vedremo, passo dopo passo, come bisogna procedere per realizzare correttamente una sciarpa da uomo ai ferri. Questo potrebbe essere un regalo molto carino ed utile (soprattutto in inverno) da fare al proprio compagno, ad un amico, un parente. Un elemento fondamentale da tenere in considerazione è dato dal fatto che, per uomo, certe lavorazioni non sono adatte, in quanto possono risultare troppo femminili ed elaborate. Dal punto di vista del colore e dei punti da utilizzare è meglio restare su quelli ritenuti più classici, anche se possiamo variare a seconda dei gusti della persona a cui faremo il regalo. Inoltre, bisogna anche considerare che, tendenzialmente, gli uomini preferiscono indossare capi e accessori che risultano sottili e poco ingombranti. Per creare una bella sciarpa da uomo possiamo optare per un modello classico e/o casual che può adattarsi in varie situazioni. Qui vedremo come dar vita ad una sciarpa utilizzando un punto semplice e d'effetto, che si puoi realizzare anche se si è alle prime arme con i ferri. Vediamo, dunque, il procedimento da seguire.

25

Occorrente

  • 200 gr. di lana un po' grossa di un colore a piacere
  • ferri da lavoro nr. 7
  • 1 ago da lana per le rifiniture
35

Iniziare il lavoro

Per partire avviate ventiquattro maglie oppure, se la volete realizzare molto larga, avviate un numero di maglie che sia un multiplo di tre. Lavorate a punto coste alternate procedendo in questo modo: 2 diritti e 1 rovescio. Procedete così fino alla fine del ferro, alternando sempre nello stesso modo. Continuate sempre in questo modo, lavorando tutti i giri nella stessa maniera.

45

Completare il lavoro

Procedete così fino a raggiungere una lunghezza di almeno centosessanta cm. Se preferite, potete farla anche un po' più lunga, ma non andate oltre i 2 metri di lunghezza, altrimenti diventerebbe troppo grande, in particolare per un uomo. Quando avrete terminato il lavoro chiudete le maglie con una catenella e tagliate il filo. Adesso usate un ago per la lana con il quale farete passare i capi di filo avanzati all'interno del lavoro, in modo tale che non si vedano più. Se può sembrarvi carino e adatto allo stile della persona a cui farete il regalo, potete aggiungere delle frange.

Continua la lettura
55

Scegliere il filato

Infine, per quanto concerne la scelta della lana possiamo seguire delle semplici indicazioni. È importante guardare sempre la composizione indicata sull'etichetta. È consigliabile scegliere un filato misto lana e acrilico. La lana, infatti, è più calda e naturale, mentre la parte di acrilico serve per renderla meno delicata; in questo modo, nel tempo, tende ad infeltrirsi decisamente di meno. La quantità di lana che ci servirà per la realizzazione di questo modello di sciarpa corrisponde a 200 g ed essa deve essere un po' grossa e di un colore a piacere. Guardate anche il tipo di ferri consigliato per la lavorazione della sciarpa: per questo modello che andremo a realizzare utilizzate il numero 7, in modo tale da rendere il lavoro decisamente più morbido e scorrevole. Per concludere, possiamo dire che realizzare una sciarpa da uomo non è difficile, ma occorre certamente prestare attenzione ad alcuni dettagli, in modo tale che il lavoro risulti preciso e gradevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una sciarpa a fetta di pizza con i ferri

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Api A Losanghe

Cucito

Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo con i ferri circolari

Cucito

Lavori a maglia: sciarpa intrecciata

Cucito

Come allungare una sciarpa di lana

Cucito

Come fare i tasconi su una sciarpa di lana

Cucito

Come realizzare una sciarpa da sera