Come realizzare una sciarpa di lana con il macramè

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il macramé è una tecnica di annodatura decorativa che impiega dei semplici nodi di base per creare un gran numero di modelli. Il termine deriva da una parola araba che significa "frangia intrecciata". Il suo primo uso è stato registrato appunto dagli arabi intorno al tredicesimo secolo, per poi diffondersi in tutta Europa nell'arco di soli cento anni. Il macramè è stato ampiamente utilizzato dai marinai come passatempo durante le loro traversate, la cui rinascita del mestiere ha riportato la tecnica alla luce negli anni '60 dopo decenni di oscurità. Tutt'oggi è molto popolare per la realizzazione di borse, arazzi e accessori vari. Nella seguente guida vedremo in particolare come realizzare una sciarpa di lana con il macramè.

24

Innanzitutto le sciarpe che si possono realizzare con il macramè possono essere costituite completamente da questo tipo di tessuto, oppure essere semplicemente decorate con motivi (per esempio fiori) o frange che sfruttano questa tecnica. Distinguiamo quindi i due casi, parlando di entrambi i progetti possibili. In entrambi i casi comunque la prima cosa da fare è ovviamente procurarsi della lana, materiale primo per la lavorazione, oltre che un piano d'appoggio rigido e stabile necessario per la lavorazione. Altri elementi necessari sono inoltre spilli, uncinetti, forbici e pettini.

34

nel caso in cui la sciarpa venga realizzata interamente in macramè, bisogna sapere che esistono diversi tipi di nodi utilizzabili ma quello che si consiglia è il nodo piatto, maggiormente utilizzato per la maggior parte dei progetto e con un maggior effetto scenico. Procediamo quindi ad avviare il lavoro, che consiste nell'annodare i fili su di un filo teso orizzontalmente tra due spilli chiamato filo porta nodi. La lunghezza dei fili utilizzati, inoltre, deve essere circa sette volte quella del lavoro finito. Per comprendere la conformazione del nodo si faccia riferimento all'immagine di questo passo, più significativa di una spiegazione testuale.

Continua la lettura
44

la medesima procedura si può utilizzare anche per quanto riguarda le decorazioni, anche se in questo caso si consiglia di optare per l'utilizzo di un diverso tipo di nodo, denominato come "semplice con crostino a destra", per la cui forma si farà sempre riferimento all'immagine. Questa tecnica ha un'immensa varietà di possibili forme e di conseguenza sta quindi a voi utilizzarla al meglio e con creatività. Non resta quindi che augurare buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un pizzo macramè

Cucito

Come lavorare a macramè

Cucito

Come realizzare un segnalibro a macramè

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la quantità necessaria di corde per il macramè

Cucito

Come fare una bordura macramè in una tenda

Bricolage

Come realizzare una tenda macramè

Bricolage

Come realizzare i principali nodi del macramè

Bricolage

Come usare due colori nella lavorazione del macramè