Come realizzare una sdraio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'estate è la stagione preferita per la maggior parte delle persone in quanto, oltre al bel tempo, c'è la possibilità di visitare posti nuovi e suggestivi, di andare in vacanza e di arricchire la propria scorta di ricordi. Anche quando l’estate diventa solo un lontano ricordo, chi di voi non ha ancora oggi negli occhi il paesaggio marino che ha appena lasciato? Come spiagge assolate, mare azzurro, ombrelloni dai mille colori, castelli di sabbia, secchielli rotolati e comode sedie a sdraio da relax? E’ proprio di quest'ultime, che andrò a parlare in questa guida. Le sedie a sdraio non sono funzionali solo in spiaggia, ma lo sono anche quando intendete mettervi all’ombra di una grande quercia, a respirare l’aria pura dei vostri giardini. Spesso, le sedie a sdraio che si comprano possono essere scomode o possono rompersi poco tempo dopo. Proprio per questi motivi, nei passi a seguire, vi spiegherò come realizzare una sedia a sdraio.

26

Occorrente

  • Assi di vario tipo e misura
  • colla per falegnami
  • viti autoperforanti a testa piana o a testa svasata
  • trapano avvitatore e perforatore
  • flatting o pittura spray per legno
36

Acquisto del materiale

Per prima cosa, recatevi presso un qualsiasi negozio di bricolage e scegliete la tipologia di legno che ritenete sia più opportuna per la vostra sedia sdraio. Vedrete che la spesa non sarà esagerata, ma molto contenuta. Vi serviranno 4 assi rettangolari per la struttura principale dello schienale e della seduta (lo spessore sarà sempre a vostra scelta), altre assi centrali di raccordo, con uno spessore variante tra i 5-6 cm, delle viti auto perforanti per legno testa piana o a testa svasata, della colla per falegnami e due bulloni con rondelle. Se siete già in possesso di un trapano avvitatore e perforatore, non avrete bisogno di comprare altri attrezzi.

46

Costruzione dello schienale e della seduta

Tuttavia, nel caso non fosse così, dovrete necessariamente comprarne uno (questa spesa si rivelerà utile anche per il futuro). Iniziate dunque col costruire il telaio dello schienale. Assemblate le strisce centrali dello schienale alla struttura portante laterale, facendo uso di un po’ di colla, oltre che delle viti auto perforanti, che farete penetrare agevolmente col trapano avvitatore in tutti e tre gli assi (due superiori ed uno inferiore). Approntato il telaio dello schienale, passate pure a quello della seduta. Durante questa fase del lavoro, dovrete porre la massima attenzione e precisione nel momento in cui andrete praticare i fori della spalliera e della seduta, che avrete precedentemente segnato ad un'altezza di 27 cm e di 22 cm.

Continua la lettura
56

Assemblaggio della sedia a sdraio

Essi dovranno combaciare perfettamente, all’atto dell’assemblaggio definitivo, e dovranno ricevere a destra ed a sinistra i due bulloni con una rondella, su ciascuna estremità degli stessi. Non appena avrete terminato ed assemblato i due elementi della struttura, potrete decidere di dare una mano di finitura, utilizzando del flatting oppure una pittura a spray per legno. Una volta asciugato il tutto, non vi resterà altro da fare che preparare un telo da apporre alla sdraio, nella fantasia e nei colori che più preferite. Arrivati a questo punto, potrete finalmente usufruire della vostra sedia a sdraio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una sedia a sdraio

Bricolage

Idee per realizzare una sedia con i bancali

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio in bambù e spago

Casa

Come riparare una sedia a sdraio

Bricolage

Come sostituire il telo di una sedia a sdraio

Casa

Come Sostituire Una Traversa In Una Sedia A Sdraio Di Legno

Bricolage

Come creare delle sedie con i pallet

Bricolage

Come Realizzare Una Sdraio Portacellulare