Come realizzare una sedia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vi illustrerò come realizzare una sedia, ci sono vari tipi di seggiole, noi vedremo come crearne una utilizzando il legno. La sedia è senza dubbio un oggetto utilizzato quotidianamente, noi stiamo seduti moto spesso, per esempio: Quando stiamo al Computer, quando ci occupiamo di una mansione che ci permette di stare comodamente seduti oppure quando ceniamo. La realizzazione è molto semplice.

26

Occorrente

  • Colla professionale utilizzata dai falegnami
  • Martello
  • Viti
  • Pezzi di legno scortecciati e levigati
  • Avvitatore elettrico
36

Prima di tutto dovrete procurarvi dei pezzi di legno scortecciato, dopo dovrete levigarlo, per fare ciò dovrete disporre di una levigatrice. Se non avete la disponibilità di questa vi consiglio di andare in Falegnameria e richiedere una decina di pezzi di legno levigato, di cui prossimamente vi specificherò le misure. Ora dovrete preparare tutta l'attrezzatura necessaria, questa è: Colla, viti per il fissaggio del pezzo, quattro gambe larghe cinque centimetri, un martello, un avvitatore elettrico, una base su cui sedersi ed un poggia schiena.

46

Prima di tutto dovrete preparare la vostra base, questa deve essere quadrata ed avere una misura di circa 60 centimetri. È facile da realizzare utilizzando la pratica del taglio. Poi dovrete realizzare la base che poggerà a terra. Prendete le quattro gambe a vostra disposizione. Servono due pezzi della misura di 50 centimetri e altri due pezzi lunghi il doppio, che faranno parte dello schienale. Mentre i primi vanno fissati anteriormente, gli altri dovranno essere fissati posteriormente con delle vite a stella. Dopodiché le quattro gambe dovranno essere fissate sulla base. Per ogni appoggio è preferibile utilizzare almeno due o tre viti per fissare bene il pezzo. Giunti qui dovrete aggiungere solamente lo schienale e la vostra sedia sarà pronta all'utilizzo.

Continua la lettura
56

Per creare la stabilità adatta, dovrete inserire un supporto sottostante alla base, per fare ciò dovrete installare altri tre pezzi di legno. Dovrete incastrare i pezzi di legno tra loro. Dopodiché dovrete inserire all'interno del supporto due viti per dargli la stabilità voluta. Il consiglio migliore è fissare il supporto, in tal modo da formare una "H".
Ora dovrete prendete le misure dello schienale e ritagliate un pezzo di legno, o compensato, alto almeno 40 cm. Ora dovrete solamente fissare lo schienale alla sedia, utilizzando due viti per ogni estremità di esso. Seguendo questa guida avrete ottenuto una seggiola stabile, per dare una migliore stabilità ad essa potrete incollare le giunzioni, con una colla professionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio utilizzare pezzi di legno ben levigati per una migliore riuscita del lavoro
  • Utilizzate l'avvitatore elettrico in modo da essere sicuri del fissaggio sicuro dei pezzi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rinnovare lo schienale di una sedia

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita

Bricolage

Come costruire uno schienale per una sedia con materiali riciclati

Casa

Come smontare una sedia a dondolo

Bricolage

Come decorare una sedia da ufficio con paracolpi autoadesivi

Bricolage

Idee per realizzare una sedia con i bancali

Bricolage

Come realizzare i copri sedia natalizi

Bricolage

Come realizzare una fodera lunga per sedia