Come realizzare una sedia a dondolo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La sedia a dondolo è un oggetto abbastanza comune nelle case, una poltrona particolarmente indicata per godersi momenti di relax e di assoluto riposo. Questa sedia è un particolare tipo di sedia che si distingue per la particolarità di potersi dondolare. Se siete un po’ pratici di bricolage, allora sappiate che potete realizzare da soli la vostra sedia a dondolo. Vi sarà sufficiente un po’ di manualità, di ingegno e con semplicità potrete costruire la sedia a dondolo dei vostri sogni.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • legno, segaccio a dorso, un pialletto, un girabacchino, un mazzuolo di legno, un cacciavite e della colla vinilica a presa rapida, vernice per legno
  • un trapano
36

Ora vediamo passo dopo passo come costruire una sedia a dondolo: Come prima cosa dovete scegliere il legno: legno massello, preferibilmente di faggio, un legno che è dotato di eccellente resistenza a flessione e urti. Oltre al legno dovrete avere a portata di mano anche un segaccio a dorso, un pialletto, un girabacchino, un mazzuolo di legno, un trapano, un cacciavite e della colla vinilica per legno che sia però a presa rapida. Dopo esservi procurati tutti il necessario per costruire la vostra sedia a dondolo, procedete nel seguente modo. Innanzitutto realizzate un progetto della sedia a dondolo e per semplificare questo passo prendete come riferimento un modello già realizzato così da avere una certa precisione per le misure. Dopo aver preso le misure potete procedere in due maniere diverse: potete costruire il telaio in legno massello oppure utilizzare delle parti già sagomate. Il nostro consiglio è certamente di preferire la prima opzione poiché dovrete poi procedere alla giunzione delle singole componenti e avrete così il lavoro decisamente semplificato.

46

Costruiamo due telai: nella sua struttura elementare il telaio è formato da quattro regoli di legno incastrati agli estremi. Sono sufficienti due montanti e due traverse che incastreremo con l'unione del tipo tenone e mortasa, questo tipo di giuntura forma una struttura molto solida, che ci garantirà una buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche quando utilizzeremo la sedia a dondolo. Costruiti i telai passate a realizzare sia lo schienale che il supporto per la seduta per poi procedere alla costruzione delle gambe della sedia a dondolo. La costruzione delle gambe della sedia a dondolo è probabilmente la fase più delicata in quanto si dovrà procedere con una certa cura alle giunture; preferite un giunto a mezzo legno che risulta molto più semplice da costruire garantirà una buona stabilità alla vostra sedia.

Continua la lettura
56

Se decidete di utilizzare questo tipo di incastro, dovrete procedere sistemando le gambe in modo da fissarle alla struttura applicando la colla vinilica e successivamente una vite per il legno. A questo punto siete giunti quasi al termine del vostro lavoro. Ora non vi resta che assemblare le quattro gambe realizzate alle due parti di legno a forma curva in modo da consentire alla sedia di dondolare. L'ultima parte è quella che presenta più difficoltà nel caso in cui decidiamo di costruire da soli queste due parti curve, appunto perché l'angolo di curvatura non viene perfetto utilizzando il segaccio, consiglio pertanto di andare da un falegname e farsi ritagliare le due parti in modo che risultino perfettamente eguali. Dopo aver assemblato le varie parti avremo ottenuto una struttura grezza mancante della copertura che dovrà riempire lo schienale e il sedile. Optate per due strutture in legno, su cui applicare della gomma piuma rivestita con della stoffa per divani. L'esecuzione delle due parti è semplice, in quanto si tratta di costruire due telai che si incastrano perfettamente a quelli dello schienale e del sedile da ricoprire poi con un coperchio di legno massello. Solo in ultimo procederemo all'applicazione dell'imbottitura e della stoffa. Per finire procediamo alla verniciatura della sedia a dondolo con un colore a vostra scelta. Ecco la vostra sedia a dondolo, è pronta per essere utilizzata!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le parti curve meglio acquistarle già confezionate in falegnameria in quanto si tratta di parti difficili da realizzare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo in bambù

Bricolage

Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo da giardino

Bricolage

Come trasformare una botte in una sedia a dondolo

Bricolage

Come creare una sedia a dondolo in miniatura con le mollette

Altri Hobby

Come imbottire una vecchia sedia a dondolo

Bricolage

Come fare delle sedie a dondolo per le bambole

Bricolage

Come realizzare un dondolo con i bancali

Bricolage

Come costruire un dondolo in legno

Giardinaggio

Come realizzare un dondolo con pochi materiali di recupero