Come realizzare una sedia a dondolo in policotone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il solo pensiero di una sedia a dondolo suscita immediati desideri di relax. Chi non vorrebbe in casa un angolo tutto proprio, con una sedia a dondolo dove distendersi? Magari con un buon libro da leggere o della musica in sottofondo. La sedia a dondolo più classica è quella in vimini, priva di rivestimenti. Ma in commercio ne esistono anche in altri materiali. Qualcuna di esse è disponibile già imbottita. Tuttavia, in caso di sedia a dondolo senza imbottitura, si potrà renderla più comoda. Spesso, a tal fine, si usano dei cuscini: sia per la spalliera che per la seduta. Ma, con un po' di manualità, si può rivestire una sedia a dondolo in policotone. Si tratta di una particolare fibra per tessuti, prodotta dalla plastica riciclata. Il riposo sulla sedia a dondolo diverrà così, oltre che distensivo, anche del tutto ecologico. Ecco come è possibile realizzare una sedia a dondolo in policotone.

26

Occorrente

  • Tessuto in policotone del colore e della fantasia preferiti
  • Forbici e metro da sarta
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Materiale da imbottitura
36

Acquistare la stoffa in policotone

Una stoffa in policotone è un'ottima scelta per realizzare i rivestimenti di una sedia a dondolo. Infatti il policotone si compone di due tipi di fibre: il poliestere ed il cotone. Il primo, come si sa, è sintetico, nato da materiali riciclati. Invece il cotone è una fibra vegetale, del tutto naturale. Il policotone si costituisce da un interno in poliestere, ricoperto poi da un filato di cotone. L'unione dei due elementi rende infine il tessuto resistente e, contemporaneamente, pregiato. I tessuti in policotone, nei colori desiderati, sono facilmente reperibili nelle mercerie o nei negozi del settore.

46

Prendere le misure della sedia a dondolo

Prima dell'acquisto del policotone, occorre misurare la sedia a dondolo. Pertanto, con un metro da sarta, bisogna prendere le misure della spalliera e della seduta. Sia per ciò che riguarda la lunghezza, che per la larghezza. Considerare qualche centimetro in più per i margini delle cuciture. Dopo si potrà scegliere per un unico rivestimento, oppure per due. Ovvero, per la prima opzione, si otterrà un solo rivestimento del genere "materassino". Nel secondo caso si andrà a rivestire singolarmente sia la spalliera che la seduta. Naturalmente, per un materassino, bisognerà sommare le due lunghezze.

Continua la lettura
56

Cucire ed imbottire il policotone

Adesso, per realizzare una sedia a dondolo in policotone, si può tagliare la stoffa secondo le misure prese. Poi, con ago e filo, si imbastirà il tessuto dalla parte interna, a qualche centimetro dai bordi. Il tutto lasciando momentaneamente una delle due basi priva di cuciture. Poi, una volta rivoltata la stoffa, si effettuerà una prima prova sulla sedia a dondolo. Dopo la garanzia dell'esatta misura, si porrà nuovamente il policotone al rovescio. A questo punto, si rifiniranno i tre lati imbastiti con la macchina da cucire. Eliminati i punti di imbastitura, si potrà disporre di nuovo il tessuto al diritto. È quindi il momento di imbottirne l'interno con del materiale apposito, come dell'ovatta. In questa fase, assicurarsi di una equilibrata distribuzione del materiale dentro la stoffa. Infine, con piccoli e precisi punti a mano, si può chiudere il lato rimasto aperto. Non rimane altro che fissare il rivestimento in policotone sulla sedia a dondolo. Basterà cucire dei nastrini lungo i suoi vari bordi e legarli ai diversi margini della sedia a dondolo. Buon relax! http://www.vivodibenessere.it/policotone-fibra-di-poliestere-e-cotone/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I nastrini per fissare il rivestimento in policotone alla sedia a dondolo si possono realizzare con gli stessi avanzi della stoffa.
  • In caso di uso di molta imbottitura, calcolare le misure un pò più abbondanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo

Casa

Come smontare una sedia a dondolo

Bricolage

Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

Bricolage

Come costruire un dondolo per le bambole con le mollette

Bricolage

Come trasformare una botte in una sedia a dondolo

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo in bambù

Bricolage

Come fare delle sedie a dondolo per le bambole

Bricolage

Come realizzare un dondolo in ferro