Come realizzare una serra in policarbonato

1/8 – Introduzione

La serra è una costruzione che risolve il problema della realizzazione di un microclima adatto alle piante. In questa struttura le specie vegetali possono vivere in modo permanente, oppure soltanto nel periodo della loro crescita. Costruire una serra è abbastanza complicato, ma se si conosce il procedimento da adottare è possibile metterla in piedi in modo economico. In questa guida vi spiego come realizzare una serra in policarbonato. Questo materiale è particolarmente adatto a questo scopo e non ha costi eccessivi. Sicuramente il risultato vi ripagherà del lavoro svolto ed avrete la soddisfazione di vedervi crescere le vostre piante preferite.

2/8 Occorrente

  • Cesoia
  • Guarnizioni di gomma
  • Chiavistelli a cannoncino
  • Fogli di polietilene
  • Policarbonato alveolare in lastre da 18×35 mm di sezione
  • Assicelle di legno
  • Ghiaietto
  • Viti M4 complete di dadi
  • Cerniere a perno
  • Matita
  • Guanti da lavoro
  • Rondelle d’acciaio
  • Scaffali per serra
  • Stufa a cherosene o aerotermi
  • Profili a U in lamiera zincata da 0,6 mm di spessore
  • Cutter
  • Trapano con punta media

3/8 – Scegliete la zona

Prima di costruire la vostra serra vi raccomando di stabilire la posizione adatta. Vi consiglio di scegliere un’area che sia esposta a sud, in modo che il sole la scaldi in maniera costante. Se non avete la possibilità di costruire la serra su di un terreno esposto al sole tutto il giorno, cercate di scegliere un’area in cui il sole sia presente almeno tutto il mattino. In quanto è proprio questo il momento in cui le piante crescono maggiormente. Per quanto riguarda la costruzione della serra, utilizzate delle lastre di policarbonato alveolare che abbiano una sezione di almeno 18 x 35 millimetri. Vi occorrono inoltre delle guarnizioni di gomma non troppo rigida ed alcune assicelle di legno da avvitare all’interno per lo zoccoletto.

4/8 – Tagliate i profili

Se volete, potete anche acquistare una piccola serra in policarbonato in scatola di montaggio. Questo materiale consente di creare una perfetta copertura, poiché consente un grande risparmio energetico, che talvolta arriva fino addirittura al 50 %. Tagliate i profili in lamiera zincata con una cesoia oppure con una roditrice a mano, dopo avere eseguito una tracciatura con una matita. Inserite le estremità dei profili una dentro l’altra, badando di stringere molto bene i lati. Verificate che le ali interne ed esterne di ogni profilo assumano la corretta posizione.

5/8 – Create la struttura

Poi tagliate le lastre di policarbonato con il cutter. Vedrete che non sarà molto difficile. Dovrete soltanto porre più attenzione ai tagli orizzontali, in contrasto alla direzione delle nervature interne del materiale. Adesso inserite le lastre di policarbonato internamente ai profili, come se voleste incorniciarle. Agli angoli di sovrapposizione dei profili, eseguite dei fori tramite un trapano con punta media. Introducete quindi la prima vite, lasciandogli un minimo di snodo. Proseguite con altri fori ed altre viti nei punti più cruciali di ogni struttura, per renderla resistente. Potrete correggere le imperfezioni di inserimento delle lastre di policarbonato, avvalendovi dello snodo lasciato in precedenza sulle viti. Appena siete sicuri del risultato, stringete bene ogni vite.

6/8 – Montate la serra

Per le cerniere, tagliate la guarnizione per in ciascun angolo a circa 45°, usando una cesoia da giardino. Ricordatevi sempre di utilizzare un paio di guanti da lavoro per evitare di ferirvi incidentalmente le mani. Ed usate due diversi chiavistelli a cannoncino per una migliore tenuta della struttura. Applicate le cerniere, i chiavistelli e montate la serra. Per evitare che il vento possa strappare il policarbonato, inserite delle rondelle d’acciaio ed applicate uno zoccoletto lungo l’intero perimetro della serra. Per dividere i vari ambienti all’interno della serra, usate dei fogli in polietilene. Poi create il pavimento con uno strato di tre centimetri di ghiaietto. Posizionate gli scaffali per serra e, per quanto riguarda il riscaldamento, usate una stufa a cherosene. Oppure un paio di aerotermi, molto più pratici per scaldare l’aria e garantire alle vostre piante la temperatura più adatta alla loro crescita.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Prima di fissare il tetto accertatevi che da questo non penetri acqua piovana all’interno della serra.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata