Come realizzare una serra usando delle vecchie finestre

1/6 – Introduzione

Quando ci apprestiamo a rimodernare le finestre della nostra casa, anziché rottamare quelle vecchie, possiamo sfruttarle in modo intelligente per creare qualcosa di utile nel nostro giardino, come ad esempio una serra. Le finestre infatti, opportunamente affiancate le une alle altre e comprensive di vetri, diventano ideali per proteggere piante, fiori e ortaggi dal freddo invernale o ritornare utili per la coltivazione di alcune specie di piante e tuberi, che avviene proprio in ambiente chiuso e a temperatura costante. Nei passi successivi di questa guida, vediamo come realizzare una serra usando delle vecchie finestre.

2/6 Occorrente

  • Vecchie finestre in legno o alluminio
  • Listoni in legno
  • Vetri trasparenti
  • Seghetto alternativo
  • Trapano elettrico
  • Fischer di vari modelli e lunghezze
  • Viti , chiodi e colla vinilica

3/6

Le finestre in alluminio sono migliori rispetto a quelle in legno, in quanto non si arrugginiscono e non diventano nemmeno fradice se esposte alle intemperie. Tuttavia entrambe le tipologie, fanno al caso nostro, per cui essendo la tecnica di assemblaggio della serra uguale, allora nei passi successivi vediamo in modo dettagliato come avviene la procedura.

4/6

Se le vecchie finestre sono molto alte magari in legno, senza dubbio rappresentano l’ideale per realizzare una serra di grosse dimensioni, e la posa avviene in modo semplice. Innanzitutto per creare un habitat con un adeguato isolamento termico, conviene ricoprire il suolo (se in terriccio) con una superficie piastrellata, su cui poi montare i vari pezzi, e per cominciare, prendiamo la prima coppia di finestre, e la sfruttiamo come ingresso della serra. In questo caso, in un centro che vende legnami, acquistiamo dei listoni in legno da cui ricaviamo dei battenti che fissiamo al suolo con dei fischer, e poi successivamente montiamo le due ante con tanto di cerniere. La stessa operazione la facciamo anche sul lato opposto, utilizzando altre due ante, e corredandole sempre di cerniere.

5/6

Se abbiamo molte altre finestre, allora le sfruttiamo tutte per creare i laterali della serra, oppure in alternativa, la chiusura la realizziamo con altri listelli in legno e con dei vetri fatti ritagliare su misura, mentre le finestre le rendiamo più utili e funzionali, applicandole come il tetto. Grazie a questo accorgimento finale, la serra oltre ad avere due aperture una frontale e l’altra posteriore, ne avrà anche una sul tetto, con il vantaggio che attraverso i vetri, il sole aiuterà le piante a crescere se hanno bisogno di un buon quantitativo di luce o comunque per riscaldare ulteriormente la serra, e favorendo lo sviluppo di alcune coltivazioni.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata