Come realizzare una sfera di corda con pot-pourri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Lo spago può risultare un ottimo alleato per arredare la nostra casa. Tutti avete visto in giro le sfere natalizie realizzate in corda, ma in pochi immaginano che si può reinventare questo oggetto per renderlo attuali in tutte le stagioni.
Se allo spago vi sommate del pot-pourri, avrete un bellissimo profuma ambienti da poter poggiare su un piattino o appendere alle finestre.
In questa guida troverete come realizzare una sfera in corda con pot-pourri.

24

Per iniziare procuratevi un contenitore, in cui verserete acqua e colla nelle seguenti proporzioni: una parte di acqua per due parti di colla vinilica.
Servendovi di un pennello, o un bastoncino, miscelate bene le due componenti, fino ad ottenere un composto mogeneo senza grumi.
Ora immergetevi lo prago da cucina, affinché si impregni del liquido.
Procuratevi un palloncino (evitate quelli con stampe che generalmente sono troppo spessi) e gonfiatelo fino alla dimendione desiderata, formando così la vostra sfera guida.

34

Prendete il vostro spago imbevuto di colla ed iniziate ad avvolgerlo intorno alla pallina in modo casuale.
Dopo qualche giro, sigillate il tutto con unteriore colla; ovvero, accarezzate il lavoro con un pennello bagnato nella precedente soluzione.
Quando girate il filo intorno al palloncino, cercate di creare degli increcci ed evitate di ruorarlo sempre nello stesso verso.
Quando il palloncino sarà ricoperto di spagno (ricordatevi di lasciare dello spazio libero per incastrarci il pot-pourri), tagliate e legate il filo restante.
Lasciate seccare lo spago per tutta la notte, prima di procedere con gli altri step.
Solo quando la colla sarà ben asciutta, potrete bucare il palloncino e rimuoverlo dalla sfera.

Continua la lettura
44

Se la vostra trama è troppo stretta, allargate leggermente con le dita gli spazi vuoti e incastrateci il vostro pot-pourri.
Distribuitelo a vostro piacimento e riempite circa i 3/4 della sfera.
Con altro spago ed altro composto di colla e acqua, ricoprite leggermente il lavoro per incorporare i fiori secchi nel lavoro.
Fissate ulteriormente con una spennellata di soluzione collosa.
Mentre il lavoro è ancora umido, potrete decidere se lasciare grezzo il progetto o dare un aria vezzosa con una pioggia leggera di glitter in polvere.
Nascondete i fili che eccedono passandoli sotto gli intrecci e bagnandoli con la soluzione collosa.
Il vostro progetto è così terminato e pronto per essere esposto come decoro profuma ambienti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un pot-pourri aromatico

I pot-purri vengono creati per profumare gli ambienti domestici, utilizzando una vasta tipologia di petali di fiori secchi. È molto semplice realizzare un pot-pourri è necessario solo un po' di fantasia. Per saperne di più, basta seguire questa pratica...
Casa

Come realizzare cestelli di pout-pourri agli agrumi

Nelle nostre case i profumatori per ambienti la fanno da padroni. Utilissimo per mantenere un ambiente profumato, a volte hanno anche fragranze troppo invadenti. Una buon profumo non eccessivo viene rilasciato dal pout-pourri. Questo composto di fiori...
Bricolage

Come realizzare bustine di pannolenci con pot-pourri

Calde e praticissime, le bustine di pannolenci rosso e verde sono decorate con motivi natalizi dipinti con il pennarello bianco, specifico per tessuti. Da utilizzare per profumare vari ambienti della casa, cassetti o armadi, le bustine contengono un pot-pourri...
Bricolage

Come realizzare il pot-pourri umido

Se siamo degli amanti del fai-da-te potremmo realizzare questo meraviglioso pot-pourri che renderà le nostre stanze profumate, e ci aiuterà ed eliminare i cattivi odori. Possiamo realizzare vari tipi di pout-pourri, sia secchi che umidi. Vediamo allora...
Bricolage

Come fare il pout pourri in casa

Il pot-pourri è senza dubbio la decorazione perfetta per gli ambienti delle proprie case, specialmente se posto in bagno o in soggiorno, vista la sua buonissima profumazione. Per realizzare da soli in casa il vostro pot-pourri personalizzato, basterà...
Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Decorare tessuti e oggetti con lo stencil è davvero molto semplice e ti consente di realizzare un'infinità di oggetti per arredare la tua casa. Se hai anche la passione per il cucito allora potrai unire queste due passioni e creare delle simpatiche...
Altri Hobby

Come Profumare con il Pot-pourri

Il pot-pourri è una composizione formata da fiori secchi, posizionati in ciotole, piatti decorati oppure contenitori aperti, la cui fragranza si diffonde gradevolmente negli ambienti della casa. Si può anche inserire in sacchetti di lino da riporre...
Bricolage

Come preparare un pot-pourri tradizionale

Durante le nostre giornate può capitare di avere del tempo libero. Il più delle volte quest'ultimo viene sprecato in attività improduttive. Per impiegare in maniera più produttivo questo tempo libero si potrebbero prendere in considerazione diverse...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.