Come realizzare una simpatica cornice con la pasta di mais

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il mais è uno dei cereali che viene più utilizzato dall'uomo; è una pianta erbacea che si coltiva sia nelle zone tropicali che in quelle a clima temperato. Il mais non è impiegato solo a scopo alimentare; infatti, si utilizza anche per produrre energia, cosmetici, farmaci, lubrificanti, materie plastiche biodegradabili e pasta di mais. Quest'ultima è un impasto che si modella facilmente; si possono realizzare piccoli oggetti oppure decorare le superfici, come ad esempio le cornici. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come realizzare una simpatica cornice con la pasta di mais.

25

Occorrente

  • Una cornice
  • Pasta di mais
  • Tempere o pigmenti
  • Bomboletta di vernice trasparente spray
35

Prima di cominciare il lavoro bisogna scegliere la decorazione con la quale si desidera arricchire la cornice. Se le idee non sono abbastanza chiare è consigliabile fare una ricerca su internet per avere utili spunti. Successivamente bisogna procurarsi la pasta di mais da modellare. Essa si ottiene dall'amido di mais, una polvere bianca finissima che si ricava dal chicco attraverso un processo di macinazione ad umido. Si trova presso i negozi di alimentari che hanno prodotti biologici oppure in quelli specializzati nelle decorazione per dolci. In alternativa si può realizzare anche in casa con una semplice e rapida ricetta.

45

Dopo che la pasta di mais è stata comprata oppure realizzata bisogna darle il colore desiderato. La colorazione è possibile effettuarla durante la preparazione dell'impasto oppure a modellazione terminata si possono utilizzare sia tempere che pigmenti. L'impasto, dopo che è stato colorato, si scurisce con l'essiccazione; se si preferiscono tinte tenui è consigliabile non esagerare con il colore. Non occorre nessun tipo di cottura e i diversi pezzi che compongono la decorazione si possono assemblare tra loro utilizzando soltanto una piccola quantità di acqua.

Continua la lettura
55

Dopo che sono state ultimate le decorazioni bisogna prendere la cornice che è stata scelta. È importante pulire attentamente le superfici e sistemare al di sopra di essa la pasta di mais modellata. Essa deve essere fissata utilizzando un leggero strato di colla; poi, si lascia asciugare per un tempo variabile tra le 24 e le 48 ore. Successivamente, se si vuole dare maggiore stabilità e proteggere la decorazione, si può prendere una bomboletta di vernice trasparente spray e si spruzza in modo uniforme su tutta la pasta di mais. Si lascia asciugare il tutto per altre 24 ore e la cornice personalizzata è finalmente pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Simpatica Libreria Con Una Scala

Bricolage

Come realizzare una simpatica scatoletta portadentini

Bricolage

Come creare una simpatica borsa per la spesa

Casa

Come fare pacchetti regalo senza nastri e fiocchi

Bricolage

Come creare Spongebob di spugna

Bricolage

Come fare una girandola a forma di sole

Altri Hobby

Idee creative per la decorazione di un paralume

Bricolage

10 ghirlande autunnali fai da te