Come realizzare una slider card

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Con l'avvicinarsi delle festività evita di comprare i soliti monotoni bigliettini augurali ma prova a farli con le tue mani, saranno bellissimi, personalizzati e sicuramente originali. Oggi, vanno sempre più di moda le cosiddette Slider Card. Una volta appresa la tecnica, potrai crearne tante e sempre diverse, per ogni occasione. Sicuramente saranno molto apprezzate per la loro originalità. Leggi attentamente questa guida e scoprirai come realizzare una Slider Card personalizzata.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartoncino colorato tipo Bristol
  • cartoncino stampe vari
  • striscioline di cartone, oppure cordoncini, nastrini...
  • nastro bi-adesivo
  • taglierino o righello e forbici
  • colla
39

Innanzitutto, cerchiamo di capire cosa sono le Slider Cards! Sono biglietti di auguri o messaggi di testo su cartoncini, aventi sul frontalino un disegno/una sagoma che, una volta sollevata, "slitta", si muove. Come già detto, ora apprenderai la tecnica che, potrai personalizzarle per tutte le occasioni e ne avrai per tutti i gusti. Realizzarle non richiede grande maestria, prosegui con la lettura.

49

Per iniziare, procurati del cartoncino colorato monocolore, di qualsiasi tipo e del colore che più preferisci e, un altro cartoncino con una stampa floreale o con un'altra fantasia. Per comodità, in questa guida chiamerò il cartoncino monocolore n.1 e il cartoncino con la stampa n.2. Ritaglia cartoncino n.1 in forma rettangolare, nella misura che ti serve, in ragione cioè dell'utilizzo di cui ne devi fare (semplice biglietto augurale o cartoncino su cui scrivere un messaggio di testo abbastanza lungo ai genitori, al fidanzato, all'amica del cuore eccetera).

59

Guarda il video

69

Una volta ritagliato piega il cartoncino n.1, che ora è rettangolare, in due. Ritaglia il cartoncino n.2 di una misura più piccola del cartoncino n.1 che hai piegato (è sufficiente 1/2 cm in meno per lato, ma anche in questo caso la scelta è tua). Dopo, prepara una strisciolina alta 1 o 2 cm e, più lunga del cartoncino n.2, quel tanto che sia sufficiente a farla fuoriuscire all'esterno (a mo' di linguetta da tirare). Con un taglierino apposito, ritaglia nella parte inferiore del cartoncino n.2 un rettangolino che fungerà da finestra.

79

Gira dal rovescio il cartoncino n.2 e, applica su tutto il bordo della colla vinilica, ad eccezione delle due piccole parti laterali che delimitano il rettangolino-finestra. Rigiralo e incollalo sul frontalino del cartoncino n.1. Ora disegna, magari su ex-residui di cartoncini, qualcosa a tuo piacimento, puoi utilizzare anche ritagli di figure e immagini da riviste, cataloghi, volantini, praticamente tutto ciò che vuoi! Ritaglia quanto hai disegnato o ritaglia l'immagine che hai scelto.

89

Inserisci la strisciolina che dovrebbe fungere da linguetta nei punti lasciati liberi, cioè i punti in cui non hai applicato la colla e utilizza un po' di bi-adesivo, (mettilo in modo che rimanga nascosto) per tenere ferma l'immagine che hai appena disegnato e ritagliato, cioè l'immagine con funzione di "slittamento". La Slider Card è completata, non ti resta che scrivere il testo all'interno e consegnarlo al destinatario. Ora puoi personalizzare tutti i tuoi biglietti d'auguri.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca alcune immagini su internet per farti delle idee su come fare il biglietto.
  • Quando hai deciso che biglietto vuoi fare e disegna una bozza, ti aiuterà a crearlo al meglio e non confonderti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi