Come realizzare una slider card

Di:
Difficoltà: media
Come realizzare una slider card
18

Introduzione

Sei in periodo di festività, evita di comprare i soliti monotoni bigliettini augurali ma prova a farli con le tue mani, saranno bellissimi, personalizzati e sicuramente originali. Ti consiglio le cosiddette Slider Card. Una volta appresa la tecnica, potrai crearne tante e sempre diverse per ogni occasione dell'anno, che ci sia o non ci sia una festività. Leggi questa guida e scopri come imparare realizzare la tua Slider Card personalizzata.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartoncino colorato tipo Bristol
  • cartoncino stampe vari
  • striscioline di cartone, oppure cordoncini, nastrini...
  • nastro bi-adesivo
  • taglierino o righello e forbici
  • colla
38

Prima di tutto dobbiamo sapere cosa sono le Slider Cards! Sono biglietti di auguri o messaggi di testo su cartoncini aventi sul frontalino un disegno/una sagoma che, una volta tirato, "slitta", si muove. Come già detto, ora apprenderai la tecnica ma potrai personalizzarle per tutte le occasioni che preferisci e ne avrai per tutti i gusti. Non è difficile realizzarle, prosegui con la lettura.

Come realizzare una slider card
48

Procurati del cartoncino colorato monocolore, di qualsiasi tipo e colore e un altro cartoncino con una stampa floreale o con un'altra fantasia. Per comodità, in questa guida chiamerò il cartoncino monocolore n.1 e il cartoncino con la stampa n.2. Ritaglia cartoncino n.1 in forma rettangolare, nella misura che ti serve, in ragione cioè dell'utilizzo di cui ne devi fare (semplice biglietto augurale o cartoncino su cui scrivere un messaggio di testo abbastanza lungo ai genitori, al fidanzato, all'amica del cuore eccetera).

58

Una volta ritagliato piega il cartoncino n.1, che ora è rettangolare, in due. Ritaglia il cartoncino n.2 di una misura più piccola del cartoncino n.1 che hai piegato (è sufficiente 1/2 cm in meno per lato, ma anche in questo caso la scelta è tua). Prepara una strisciolina alta 1 o 2 cm e più lunga del cartoncino n.2, quel tanto che sia sufficiente a farla fuoriuscire all'esterno (a mo' di linguetta da tirare). Con un taglierino apposito (oppure con righello e forbicine), ritaglia nella parte inferiore del cartoncino n.2 un rettangolino che fungerà da finestra.

68

Gira al rovescio il cartoncino n.2 e applica su tutto il bordo della colla, ad eccezione delle due piccole parti laterali che delimitano il rettangolino-finestra. Rigiralo e incollalo sul frontalino del cartoncino n1. Ora disegna, magari su ex-residui di cartoncini, qualcosa a tuo piacimento, puoi utilizzare anche ritagli di figure e immagini da riviste, cataloghi, volantini, praticamente tutto ciò che vuoi! Ritaglia quanto hai disegnato o ritaglia l'immagine che hai scelto.

78

Inserisci la strisciolina che dovrebbe fungere da linguetta nei punti lasciati liberi, cioè i punti in cui non hai applicato la colla e utilizza un po' di bi-adesivo (mettilo in modo che rimanga nascosto) per tenere ferma l'immagine che hai appena disegnato e ritagliato, cioè l'immagine con funzione di "slittamento". La Slider Card è completata, non ti resta che scrivere il testo all'interno e consegnarlo al destinatario. Ora puoi personalizzare tutti i tuoi biglietti d'auguri.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca alcune immagini su internet per farti delle idee su come fare il biglietto.
  • Quando hai deciso che biglietto vuoi fare e disegna una bozza, ti aiuterà a crearlo al meglio e non confonderti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi