Come realizzare una slider card

di A. F. difficoltà: media

Come realizzare una slider card Sei in periodo di festività, evita di comprare i soliti monotoni bigliettini augurali ma prova a farli con le tue mani, saranno bellissimi, personalizzati e sicuramente originali. Ti consiglio le cosiddette Slider Card. Una volta appresa la tecnica, potrai crearne tante e sempre diverse per ogni occasione dell'anno, che ci sia o non ci sia una festività. Leggi questa guida e scopri come imparare realizzare la tua Slider Card personalizzata.

Assicurati di avere a portata di mano: Cartoncino colorato tipo Bristol cartoncino stampe vari striscioline di cartone, oppure cordoncini, nastrini... nastro bi-adesivo taglierino o righello e forbici colla

1 Prima di tutto dobbiamo sapere cosa sono le Slider Cards! Sono biglietti di auguri o messaggi di testo su cartoncini aventi sul frontalino un disegno/una sagoma che, una volta tirato, "slitta", si muove. Come già detto, ora apprenderai la tecnica ma potrai personalizzarle per tutte le occasioni che preferisci e ne avrai per tutti i gusti. Non è difficile realizzarle, prosegui con la lettura.

2 Come realizzare una slider card Procurati del cartoncino colorato monocolore, di qualsiasi tipo e colore e un altro cartoncino con una stampa floreale o con un'altra fantasia. Per comodità, in questa guida chiamerò il cartoncino monocolore n.1 e il cartoncino con la stampa n.2. Ritaglia cartoncino n.1 in forma rettangolare, nella misura che ti serve, in ragione cioè dell'utilizzo di cui ne devi fare (semplice biglietto augurale o cartoncino su cui scrivere un messaggio di testo abbastanza lungo ai genitori, al fidanzato, all'amica del cuore eccetera).

Continua la lettura

3 Una volta ritagliato piega il cartoncino n.1, che ora è rettangolare, in due.  Ritaglia il cartoncino n.2 di una misura più piccola del cartoncino n.1 che hai piegato (è sufficiente 1/2 cm in meno per lato, ma anche in questo caso la scelta è tua).  Approfondimento Come Creare Partecipazioni Per I Gemelli (clicca qui) Prepara una strisciolina alta 1 o 2 cm e più lunga del cartoncino n.2, quel tanto che sia sufficiente a farla fuoriuscire all'esterno (a mo' di linguetta da tirare).  Con un taglierino apposito (oppure con righello e forbicine), ritaglia nella parte inferiore del cartoncino n.2 un rettangolino che fungerà da finestra.. 

4 Gira al rovescio il cartoncino n.2 e applica su tutto il bordo della colla, ad eccezione delle due piccole parti laterali che delimitano il rettangolino-finestra. Rigiralo e incollalo sul frontalino del cartoncino n1. Ora disegna, magari su ex-residui di cartoncini, qualcosa a tuo piacimento, puoi utilizzare anche ritagli di figure e immagini da riviste, cataloghi, volantini, praticamente tutto ciò che vuoi! Ritaglia quanto hai disegnato o ritaglia l'immagine che hai scelto.

5 Inserisci la strisciolina che dovrebbe fungere da linguetta nei punti lasciati liberi, cioè i punti in cui non hai applicato la colla e utilizza un po' di bi-adesivo (mettilo in modo che rimanga nascosto) per tenere ferma l'immagine che hai appena disegnato e ritagliato, cioè l'immagine con funzione di "slittamento". La Slider Card è completata, non ti resta che scrivere il testo all'interno e consegnarlo al destinatario. Ora puoi personalizzare tutti i tuoi biglietti d'auguri.

Non dimenticare mai: Cerca alcune immagini su internet per farti delle idee su come fare il biglietto. Quando hai deciso che biglietto vuoi fare e disegna una bozza, ti aiuterà a crearlo al meglio e non confonderti.

Come realizzare partecipazioni di matrimonio con foto Come Fare Un Portafoto Ad Orso Con Il Cartoncino Come realizzare dei biglietti tridimensionali Come fare dei biglietti d'auguri

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili